GP d'Australia: vince Verstappen, Sainz centra Alonso, Leclerc fuori subito

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP d'Australia: vince Verstappen, Sainz centra Alonso, Leclerc fuori subito
Verstappen s'impone in Australia
Verstappen s'impone in Australia
AFP
Il campione del mondo s'impone anche a Melbourne. Altra gara da dimenticare per la Ferrari che perde il proprio pilota monegasco alla terza curva, ma lotta fino alla fine per il podio con lo spagnolo protagonista, però, di un incidente con il connazionale che pora i direttori di corsa a retrocederlo fino alla dodicesima piazza

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio d'Australia di Formula 1 sul circuito dell'Albert Park a Melbourne. In una corsa all'insegna del caos con quattro partenze e tre bandiere rosse, il campione del mondo ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton e la Aston Martin di Fernando Alonso. Solo dodicesima la Ferrari di Carlos Sainz penalizzata di 5 secondi per un contatto con la monoposto di Alonso dopo il terzo semaforo verde della gara. Fuori alla fine gioco anche le due Alpine di Gasly e Ocon dopo la terza parenza.

Gara accidentata, quindi. Ed è per questa ragione che c'è poco da sorprendersi se le protagoniste assolute siano state, purtroppo, la bandiera rossa e la safety car, costretta a entrare subito in pista a causa del contatto alla terza curva del primo giro tra il ferrarista Charles Leclerc e il pilota dell'Aston Martin Lance Stroll.

"Contatto di gara, nessuna investigazione necessaria", ha subito assicurato la Direzione Corsa trovando d'accordo il monegasco che, dalla sua, ha sottolineato che "non è stata colpa di Stroll, ma un incidente di gara".

Leclerc abbandona la propria monoposto
AFP

A imporsi, come dicevamo, è stato il campione del mondo della Red Bull, Max Verstappen che sul traguardo di Melbourne ha preceduto Lewis Hamilton e Fernando Alonso. E così, su un podio composto interamente da campioni del mondo non c'è posto nemmeno per l'altro pilota della Ferrari, lo spagnolo Carlos Sainz che ha centrato il proprio connazionale ed è stato penalizzato.

L'incidente tra i due ha provocato, infatti, l'ultima bandiera rossa di una gara che Direzione di Corsa ha deciso di chiudere in maniera tranquilla, riportando Alonso davanti a Sainz al quale sono stati, inoltre, comminati cinque secondi di penalizzazione che, in condizioni del genere, sono sinonimo di dodicesimo posto: "Troppo severa la punizione, dovevano ascoltarmi prima", il suo sfogo in radio.

In aggiornamento