Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Canada: trionfo di Max Verstappen nel caos, Ferrari fuori in un weekend da dimenticare

f1
f1Profimedia
Max Verstappen ha gestito nel migliore dei modi la gara in Canada, iniziata sotto la pioggia e con la presenza di due safety car. L'olandese della Red Bull ha conquistato la sua 60a vittoria, seguito da Lando Norris e George Russell, che ha lottato fino alla fine con Lewis Hamilton per il podio. Ferrari fuori.

Con un piccolo acquazzone e l'asfalto bagnato e anche con pozzanghere, tutti hanno scelto di partire con le gomme intermedie tranne le Haas, che hanno montato le gomme da pioggia. E questo ha funzionato a meraviglia per Magnussen, che è partito 14° ed è salito al quarto posto, mentre Hulkenberg è salito all'ottavo posto dal 18°. Era chiaro che avrebbero avuto bisogno di una sosta in più rispetto agli altri, che la loro rimonta era fittizia. Naturalmente, non appena la pista ha iniziato ad asciugarsi e hanno cambiato le gomme, sono ripartiti da dietro.

Per il resto, molta prudenza per evitare l'aquaplaning, tranne Alonso che ha tolto di mezzo Hamilton alla partenza. Russell ha mantenuto la sua pole position con Verstappen e Norris alle spalle. Sainz, nel frattempo, ha lottato con una Ferrari che scivolava troppo ed è sceso al 14° posto. Anche Leclerc non è andato meglio, fuori dai punti e con problemi di potenza al motore.

Norris, alla ricerca della vittoria

I giri passano con tutti che aspettano che la pioggia faccia di nuovo la sua comparsa. In pista non è successo nulla finché al 21° giro, con pista asciutta, Norris ha superato Verstappen e poche curve dopo ha fatto lo stesso con Russell, passando al comando della gara . Per il pilota della Mercedes è stato così brutto perdere la testa della corsa che ha commesso un grave errore di cui ha approfittato Verstappen per passare in seconda posizione. Alonso, nel frattempo, ha resistito eroicamente all'assalto di Hamilton, che aveva il DRS.

Secondo le previsioni, mancava un minuto alla fine della gara, quando Sargeant ha avuto un incidente che ha causato l'ingresso della safety car . Tutti sono rientrati ai box per cambiare le gomme, tranne Norris, che ha aspettato un giro ed è uscito terzo. Ciò che l'inglese aveva guadagnato in pista è stato perso dai suoi ingegneri McLaren, così come i meccanici Aston Martin hanno fatto perdere la posizione ad Alonso a favore di Hamilton.

La gara è ripartita al 30° giro su 70

Il GP del Canada è ripartito con Verstappen in testa. La Ferrari ha voluto provare a mettere le gomme dure su Leclerc incappando in un clamoroso errore. Al 43° giro, sul punto di essere doppiato da Verstappen, si ritira. Era proprio allora, e non prima, il momento in cui le gomme da asciutto potevano funzionare. Il primo a utilizzarle è stato Hamilton. E dietro, tutti gli altri tranne Norris, che con questa strategia ha rubato il secondo posto a Russell.

Un'altra safety car e Max scappa

Con tutti su medie o dure, ma con l'asfalto ancora bagnato, ci sono state diverse uscite di pista. La più grave è stata quella di Checo Pérez, che si è schiantato contro le recinzioni. Subito dopo, Sainz è andato in testacoda e si è scontrato con Albon. Tutti e tre si sono dovuti ritirare. Il disastro del weekend della Ferrari. Un'altra safety car in pista, di cui Russell e Hamilton hanno approfittato per montare pneumatici nuovi.

Con questa nuova ripartenza, Verstappen ha trovato il ritmo giusto per tenere a bada Norris, mentre Piastri e Russell hanno avuto una spazzolata, di cui Hamilton ha approfittato per salire sul podio. L'ex campione del mondo aveva quattro giri a disposizione, ma non solo non è riuscito a prendere Norris, ma ha perso il posto a favore del suo compagno di squadra.

La vittoria, alla fine, e la sessantesima della sua carriera, per il tre volte campione olandese.