Il rinnovo di Fernando Alonso movimenta il mercato della F1 e dà più opzioni a Sainz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il rinnovo di Fernando Alonso movimenta il mercato della F1 e dà più opzioni a Sainz
Alonso e Sainz
Alonso e Sainz AFP
Lo spagnolo ha deciso di rimanere all'Aston Martin fino al 2026 nonostante sia ricercato da Mercedes, Ferrari e Red Bull. Sainz, invece, è ancora alla ricerca di una squadra per la prossima stagione.

Il rinnovo di Fernando Alonso con l'Aston Martin ha colto di sorpresa il mondo della Formula 1. Molti, infatti, si aspettavano che lo spagnolo si unisse alla Red Bull, la squadra più forte degli ultimi anni. Christian Horner, che sembra aver vinto la "guerra civile" della franchigia con Verstappen, vedeva proprio lo spagnolo come il suo numero uno, come ha pubblicamente avvertito in più di un'occasione.

Ralf Schumacher, ex pilota di F1 e fratello della leggenda delle corse e della Ferrari Michael, ha dichiarato che Horner "è sempre stato un suo grande fan e lo voleva in squadra". Alonso ha voltato invece le spalle alla Red Bull, che ora dovrà continuare a cercare un pilota nel caso in cui Max Verstappen, logorato dalle lotte interne alla squadra, decida finalmente di svincolari. A questo punto, la Mercedes è la destinazione che l'olandese potrebbe segliere, dato che la partenza di Lewis Hamilton (passato alla Ferrari) ha lasciato uno slot libero.

Sainz, il più beneficiato dal rinnovamento

Oltre all'Aston Martin, che vede proseguire il suo progetto con lo spagnolo, c'è un altro pilota che ha beneficiato del rinnovo di Fernando Alonso. Si tratta di Carlos Sainz Jr, che terminerà il suo contratto con la Ferrari a fine stagione, e potrebbe dunque approdare in Red Bull, che ha già flirtato con lui. "Oggi ha vinto un pilota disoccupato molto veloce. Con una prestazione del genere, non si può escludere alcuna possibilità", aveva detto Horner a proposito della vittoria dello spagnolo a Melbourne.

La Red Bull sta anche valutando se rinnovare o meno Checo Pérez, dato che il contratto del pilota messicano scade a fine stagione. Non ci sono grandi voci riguardo il futuro del centroamericano, mentre Alpine, Williams, Sauber, Haas e Visa Cash App (RB) non hanno ancora definiito la loro squadra per il 2025.