Lo storico tonfo mondiale del basket argentino, i vice campioni restano a casa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Lo storico tonfo mondiale del basket argentino, i vice campioni restano a casa

La disperazione di Campazzo
La disperazione di CampazzoAFP
La sconfitta intera a Mar del Plata contro la Repubblica Dominicana chiude ai Gauchos le porte del Mondiale, al quale andrà il Brasile

Brutta botta per l'Argentina del basket, che da vice campione del mondo in carica non potrà difendere gli onori del titolo dopo essere stata eliminata dalla prossima edizione, che si svolgerà in estate tra Giappone, Indonesia e Filippine. Fatale è stata la sconfitta in casa per 75-79 contro la Repubblica Dominicana, che è riuscita a concludere il girone al secondo posto dietro al Canada, conquistando così la qualificazione insieme col Venezuela. 

Battuta nello storico catino di Mar del Plata, la città con più tradizione cestistica del paese, l'Argentina è stata protagonista di una pessima ultima frazione di gioco, perdendo il match dopo essersi portata in vantaggio di 17 punti a 12 minuti dalla fine. Una tragedia sportiva importante per il paese che dopo aver ben figurato per anni nel basket vede adesso sorridergli solo il calcio. 

Sempre presenti ai Mondiali di basket dal 1982, gli argentini si sono visti fuori dal grande evento nonostante avessero gli stessi punti del Venezuela. Colpa anche di un Brasile capace di battere in casa gli Stati Uniti e di portarsi al quarto posto del proprio girone, staccando il pass per i Mondiali grazie alla miglior differenza punti.