Ligue 1, vincono Lione, Auxerre, Monaco, Rennes e Nizza

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ligue 1, vincono Lione, Auxerre, Monaco, Rennes e Nizza
Aggiornato
Il gol di Alexander Lacazette
Il gol di Alexander LacazetteAFP
Poche emozioni, due espulsioni ed un solo gol: l'Auxerre respira con questi tre punti. Rennes travolgente, Monaco vincente. Il Lorient perde la prima partita dopo sette risultati utili consecutivi. In serata Lione-Lilla

La 13a giornata di Ligue 1 si apre all'ora di pranzo con il match salvezza Auxerre-Ajaccio. La formazione di Padovani (60) si porta in vantaggio dopo solo 8 minuti con il gol di Sakhi(26) su assist di Aurtet (31), concludendo con una conclusione imparabile che si infila nell'angolo sinistro della porta dell'Ajaccio. Gli ospiti provano un sussulto con il colpo di testa di Vidal (22) che termina alto su punizione battuta da Coutedeur (36). 

La partita diventa nervosa nel secondo tempo, quando l'arbitro Millot è costretto ad espellere prima Niang (27) nell'Auxerre per eccesso di foga ed un fallo che poteva essere da cartellino arancione, poi il portiere Avinel (36) tra le fila dell'Ajaccio a causa di un intervento disperato fuori area, giustamente punito con il cartellino rosso. Match che non offre grandi spunti, ma al 89' l'Auxerre va vicino al raddoppio con la traversa colpita da Hein (26) che calcia un missile verso la porta dell'Ajaccio che si stampa sul legno. Finisce 1-0 in favore dell'Auxerre.

Brest-Reims 0-0, una gara dal sapore di punti pesanti per la salvezza, le emozioni non sono tantissime. Al 13' gol annullato per un fallo in attacco di Slimani (34) che necessita l'intervento del VAR: dopo il consulto con l'arbitro Delajod viene presa la decisione definitiva. Poi al 49', quindi dopo 4 minuti di recupero nel primo tempo, viene annullato al Brest il vantaggio siglato da Del Castillo (26) per fuorigioco. 

Monaco-Angers inizia subito vibrante con il VAR impegnato dopo 18': intervento ruvido di Sarr (23) in area di rigore, l'arbitro Frappart indica il dischetto ma viene corretto dagli assistenti. Dalla parte opposta un intervento goffo di Amadou (29) su Ben Yadder (32) regala un penalty anche al Monaco. Questa volta arbitro e VAR sono d'accordo. Il portiere Fofana (22), però, con un grande intervento toglie il pallone dall'angolino sinistro e respinge il penalty. A inizio ripresa Embolo (25) fa valere il proprio fisico e conclude alle spalle di Fofana un'azione personale di prepotenza. Il raddoppio dei monegaschi arriva al 70' quando Golovin (26) controlla dentro l'area, si gira e lascia partire una sassata che si infila all'incrocio dei pali. Finisce 2-0 per i monegaschi. 

La noia la fa da padrone nel primo tempo Nantes-Clermont nella prima frazione: 1 tiro in porta dei padroni di casa, 3 degli ospiti ma nessuno di questi rilevante. Il primo brivido del match arriva al 44' quando Rashani (29) calcia in porta, quarto tiro del match, impegnando Descamps (26) che toglie la palla da sotto la traversa. Nella ripresa Borges (26) trasforma in rete di testa un calcio d'angolo battuto da Blas (24). I padroni di casa pareggiano al 73' con Mostafa Mohamed (24) che ribadisce in rete un cross basso di Ganago (23). Il risultato finale accontenta entrambe: 1-1.

Rennes a valanga sul Montpellier e continua la marcia verso le posizioni che garantiscono un posto in Europa. La formazione di Genesio (59) mette subito il match sul binario giusto. Vantaggio siglato da Terrier (25) che corregge in rete di testa una punizione calciata da Majer (24) dopo un quarto d'ora di gioco. Il raddoppio arriva otto minuti più tardi con la zampata di Kalimuendo (20) che conclude in rete dopo una bella triangolazione al limite dell'area con Bourigeaud (28). Gouiri (22) chiude il match al 85'. 

 Lorient-Nizza vede i padroni di casa perdere la prima partita dal 31 agosto dopo sette risultati utili consecutivi. I Merluzzi, che si erano portati in vantaggio al 18' con un gol di Ouattara,(20), che centrava un corner di Le Fée, si sono visti rimontare nella ripresa. Decisivo per i rossoneri il pareggio al 62' su azione personale del terzino destro Atal (26), che anticipa il bis al 69' del centravanti Laborde (28), che con un tiro deviato dal limite dell'area regala la vittoria ai suoi. 

Basta invece un gol al Lione per piegare la resistenza del Lille e ridurre in classifica a due lunghezze la distanza dagli avversari, ora a -5 dalla zona Champions League. Lo mette a segno Alexander Lacazette (31), che al 75’ raccoglie un assist di Nicolas Tagliafico e infila Chevalier. La squadra di Fonseca prova a reagire subito dopo con Remy Cabella che si libera bene in area, ma la sua conclusione è troppo centrale per impensierire Anthony Lopes. Il Lille si ferma così dopo tre vittorie consecutive.