Liga: il Barca vince ancora, Atletico di misura sul Celta, pari tra Rayo e Getafe

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Liga: il Barca vince ancora, Atletico di misura sul Celta, pari tra Rayo e Getafe
Aggiornato
L'esultanza di Pedri
L'esultanza di PedriAFP
Un gol di Pedri basta al Barcellona per espugnare Villarreal e allungare in classifica, l'Atletico passa di misura a Vigo grazie ad una rete all'89 di Depay, mentre grazie all'errore di Stole Dimitrievski e al rigore fallito da De Tomas, il Getafe, in 10 uomini, ha ottenuto un pari contro il Rayo Vallecano.

VILLARREAL-BARCELLONA

Il Barcellona approfitta dello stop forzato dei rivali del Real Madrid, impegnati il Marocco con il Mondiale per club, e allunga in classifica della Liga sconfiggendo a domicilio il Villarreal per 1-0.

Ai blaugrana, sempre più cinici, è bastato un gol del gioiellino Pedri (20) nel primo tempo, dopo che i catalani erano già andati vicini al gol con Lewandowski dopo pochi minuti dal fischio d'inizio.

Da segnalare, oltre all'infortunio patito da Francis Coquelin nel primo tempo che lo ha costretto ad uscire dal campo in barella, anche un gol annullato per fuorigioco quasi allo scadere ai padroni di casa, che avevano trovato la via del pari grazie a Samuel Chukwueze.

A nulla è servito il forcing finale dei locali, che stanno attraversando un periodo negativo dopo le sconfitte con Rayo Vallecano ed Elche. Mentre i blaugrana sono sempre più primi, addirittura a +11 dal Real Madrid che ha però una gara in meno.

CELTA VIGO-ATLETICO MADRID

Memphis Depay ha segnato in extremis il suo primo gol per l'Atletico Madrid, in 10 uomini, e ha regalato al suo nuovo club una drammatica vittoria per 1-0 in casa del Celta Vigo, che ora non ha vinto nelle ultime nove partite con gli uomini di Diego Simeone.

Entrambe le squadre arrivavano a questa sfida in discreta forma, con il Celta Vigo che aveva vinto due volte in Liga dal ritorno dalla pausa dei Mondiali, mentre l'Atletico aveva perso solo una volta nello stesso periodo contro il Barcellona, leader della classifica. Con queste premesse, si sarebbe potuto assistere a un incontro divertente, ma il primo tempo è stato molto povero dal punto di vista dell'attacco, con nessuna delle due squadre che ha mostrato fiducia e fluidità in avanti.

L'esultanza dei giocatori dell'Atletico dopo il gol
L'esultanza dei giocatori dell'Atletico dopo il golAFP

L'Atletico ha il secondo miglior record difensivo della Liga e quindi non sorprende che sia riuscito a tenere a bada i padroni di casa, ma Diego Simeone avrebbe voluto vedere di più dai suoi nell'altro aspetto del gioco in un primo tempo poco brillante.

La partita aveva un disperato bisogno di una scintilla negli ultimi 20 minuti, e i Colchoneros l'hanno avuta. Nonostante l'espulsione di Stefan Savić e il conseguente calcio di punizione di Aspas, gli uomini di Simeone hanno sfidato ancora una volta i pronostici, con Memphis Depay  (28) che ha messo a segno un tiro da distanza ravvicinata per gelare i tifosi di casa e consolidare il quarto posto della squadra, mentre il Celta Vigo è rimasto al 13esimo.

GETAFE-RAYO VALLECANO

Il Rayo Vallecano, che vanta la più lunga imbattibilità in trasferta nella Liga da inizio anni 2000, ha affrontato un Getafe che non vinceva da sei partite in tutte le competizioni, non andando oltre il pareggio per 1-1.

Sulla carta, gli ospiti erano fortemente favoriti contro i candidati alla retrocessione del Getafe, ma sul campo entrambe le squadre hanno faticato a lasciare il segno nelle fasi iniziali, mentre entrambi i portieri sono rimasti relativamente inutilizzati. Quando però la partita si è avvicinata all'intervallo, la situazione di stallo è stata finalmente interrotta dal Rayo Vallecano, favorito della partita. Mauro Arambarri (27) ha avuto la sfortuna di trovare il fondo della propria rete al 38' minuto, dopo un tentativo di liberazione dal corner iniziale.

Il Getafe ha reagito bene dopo l'intervallo e ha avuto l'opportunità di trovare un primo pareggio quando l'arbitro ha indicato il dischetto in seguito a fallo di Iván Balliu all'interno dell'area. Prendendosi la responsabilità al 50esimo minuto, però, Borja Mayoral (25) non è riuscito ad andare a segno. Il pessimo inizio di secondo tempo dei padroni di casa non si ferma qui: la protesta di Carles Aleñá ha portato al secondo cartellino giallo, e quindi alla sua espulsione, al 54'. In 10 uomini e con un gol di scarto, la missione sembrava impossibile per il Getafe, ma Enes Ünal (25) ha presto sfidato i pronostici per riportare i padroni di casa in parità al 77', approfittando di un errore di Dimitrievski per trovare il fondo della rete in un momento deludente per il portiere del Rayo Vallecano. Il portiere può almeno prendersi il merito di aver mantenuto il pareggio per gli ospiti, avendo negato al sostituto Munir El Haddadi un tiro da distanza ravvicinata nel finale.