Liga: il Getafe perde per 2-1, l'Atletico Madrid sbatte contro l'Almeria

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Liga: il Getafe perde per 2-1, l'Atletico Madrid sbatte contro l'Almeria
Aggiornato
Antoine Griezmannn
Antoine GriezmannnAFP
L'Espanyol ha centrato tre punti importantissimi dopo sette gare senza vincere in Liga, imponendosi per 2-1 sul Getafe e conquistando una vittoria fondamentale in ottica salvezza. Non può festeggiare, invece, l'Atletico Madrid, che contro l'Almeria non va oltre il pareggio, rimanendo a -13 dalla vetta del campionato spagnolo.

In attesa della Supercoppa spagnola, la Liga continua a regalare emozioni. Due le sfide andate in scena nel pomeriggio di domenica, che hanno registrato la vittoria dell'Espanyol sul Getafe e il pareggio dell'Atletico contro l'Almeria.

GETAFE-ESPANYOL

Il Getafe sperava regalare una gioia ai propri tifosi dopo l'uscita dalla Copa Del Rey contro il Levante ma le cose sono andate di male in peggio già nel primo tempo contro l'Espanyol, quando gli Azulones si sono trovati sotto di un gol già al quinto minuto. A punire la squadra di casa una rete di Joselu (32), che da 40 metri ha trovato la porta, beffando David Soria.

Il Getafe, chiaramente intenzionato a proseguire l'imbattibilità casalinga che durava da tre partite, però, ha reagito immediatamente, trovando il pareggio appena un minuto dopo. L'Espanyol ha commesso l'errore fatale di concedere spazio a Enes Ünal (25) al limite dell'area, permettendo al'attaccante turco di depositare un pallone imprendibile nell'angolino alto, segnando il suo quinto gol in altrettante partite. Non solo state le uniche emozioni di un primo tempo ricco di capovolgimenti di fronte e azioni pericolose, ma all'intervallo le squadre sono tornate negli spogliatoi sull'1-1.

Il secondo tempo, invece, si è giocato in maniera più cauta, con nessuna delle due squadre disposta a cedere terreno agli avversari. Alla fine, ci è voluta una magia di Javi Puado (24) dell'Espanyol per rompere la situazione di stallo: al 62' l'attaccante ha dribblato due difensori del Getafe e ha alzato il pallone sopra Soria per il suo primo gol nella Liga da ottobre. Il Getafe ha cercato un altro pareggio nelle fasi finali, ma non è riuscito a piegare un Espanyol resistente.

La sconfitta lascia gli Azulones senza vittorie in nove delle ultime 11 partite di Liga a quota 17 punti: una cifra appena sufficente per gravitare poco sopra la zona retrocessione.

ALMERIA-ATLETICO MADRID

Una giornata iniziata bene e finita malissimo per l'Altetico Madrid, che continua ad arrancare in campionato dopo la sconfitta contro il Barcellona e una sola vittoria nelle ultime sei partite, e che non è andato oltre il pareggio contro l'Almeria.

La squadra di Simeone ha trovato il vantaggio già al 18', quando Antoine Griezmann (31) ha ingannato la difesa dell'Almeria, lasciando che il passaggio di Geoffrey Kondogbia (29) trovasse Ángel Correa (27), che ha infilato il pallone in rete con freddezza. 

La squadra di casa, però, ha pareggiato otto minuti prima dell'intervallo, quando il grande lancio di Lucas Robertone è stato accolto da El Bilal Touré (21), il cui colpo di testa ha superato un incolpevole Jan Oblak.

Alvaro Morata contro l'Almeria
Alvaro Morata contro l'AlmeriaAFP

Dopo l'intervallo, Griezmann ha avuto un paio di occasioni per riportare in vantaggio l'Atleti, ma non è mai riuscito a superare il portiere avversario. La squadra di Diego Simeone ha continuato a creare occasioni per vincere la partita, con il subentrato Alvaro Morata che ha sprecato due opportunità in rapida successione. L'incapacità dell'Atletico di trovare il gol vittoria si è trasformata in frustrazione, che è culminata con l'espulsione del subentrato Sergio Reguilón (23) all'89' per doppia ammonizione (due gialli in quattro minuti).

Mentre i padroni di casa si sono portati a tre punti dalla zona retrocessione, l'Atlético è salito tra le prime quattro classificate, ma un punto nelle ultime tre trasferte di campionato non ispira certo ottimismo a una squadra in crisi.