Il cannibale Tadej Pogaçar sulle orme di Eddie Merckx: 50 vittorie a 24 anni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il cannibale Tadej Pogaçar sulle orme di Eddie Merckx: 50 vittorie a 24 anni
Tadej Pogaçar
Tadej PogaçarProfimedia
Il ciclista sloveno ha conquistato in Andalusia la sua 50esima vittoria a 24 anni e 4 mesi. Soltanto il campionissimo belga riuscì ad arrivare a questa cifra prima di lui.

Un ruolino di marcia impressionante per un ciclista di appena 24 anni, 4 mesi e 26 giorni. Soprattutto se consideriamo che una leggenda come Marco Pantani arrivò per primo sul traguardo "soltanto" 26 volte. Tadej Pogaçar, però, è un predestinato. E non solo per i numeri, ma per le sensazioni che trasmette ogni volta che sale su una bici.

Tuttavia, in questo caso, sono proprio le statistiche a mettere in evidenza quando grande e leggendaria potrà essere la sua carriera. Anzi, la verità è che è impossibile fare previsioni, perché il capitano del Team UAE non ha devvero limiti.

Nel solo 2023, lo sloveno ha vinto quattro delle cinque gare a cui ha preso il via. E così, dopo il successo nella Clásica de Jaen, sono arrivate tre vittorie di tappa nella Vuelta a Andalucia che gli ha permesso di mettere una serissima ipoteca sulla classifica generale de La Ruta del Sur.

Nella storia del ciclismo, soltanto un campionissimo è riuscito a tagliare il traguardo delle 50 vittorie prima di lui. L'altro cannibale delle due ruote, quello di nazionalità belga. Eddie Merckx, infatti, ci arrivò un anno prima dello sloveno: 23 anni, 4 mesi e 3 giorni.

Sul terzo gradino del podio un altro mito del ciclismo, Bernard Hinault (24 anni, 7 mesi e 16 giorni). Tra gli altri grandissimo, Miguel Indurain raggiunse i 50 trionfi a 28 anni, mentre (sebbene sia vero che a quei tempi si corresse meno) i nostri Fausto Coppi e Gino Bartali dovettero aspettare fino ai 31.