Mondiale ciclocross: l'olandese Van der Poel campione del mondo per la quinta volta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiale ciclocross: l'olandese Van der Poel campione del mondo per la quinta volta

Ciclismo: Van Aert ko, Van der Poel campione del mondo di cross
Ciclismo: Van Aert ko, Van der Poel campione del mondo di crossProfimedia
Eguagliati i record dell'italiano Longo e del francese Dufraisse

Mathieu Van der Poel trionfa a Hoogerheide (Olanda) e si distingue per la quinta volta in carriera come campione del mondo di ciclocross. Autore di uno sprint importante nel circuito di casa, battendo l'eterno rivale Wout Van Aert, ha eguagliato in questo modo il record di cinque vittorie dell'italiano Renato Longo e del francese André Dufraisse.

Arrivato al traguardo con il tempo di 1h07', l'olandese ha commentato l'accaduto con l'entusiasmo che lo contraddistingue: "È una sensazione difficile da descrivere a parole. Questa è di sicuro una delle mie tre vittorie più belle di sempre: me la ricorderò per molto tempo". L'olandese ammette anche di aver puntato a dare tutto negli ultimi metri: "Credo che in molti si aspettassero una mia mossa dopo gli ostacoli, ma avevo già deciso di voler arrivare allo sprint. È molto strano. Ho avuto ancora un po’ di corse con il mio mal di schiena. Adesso ripartirò con la mia squadra per il training campo su strada perché la stagione si avvicina. Sono molto, molto contento“

Il corridore olandese, dunque, si pone come prossimo obiettivo quello di attaccare il record del belga Eric De Vlaeminck, capace di vincere ben sette titoli mondiali