I 10 migliori trasferimenti calcistici del 2022. La macchina norvegese e il jackpot georgiano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I 10 migliori trasferimenti calcistici del 2022. La macchina norvegese e il jackpot georgiano

Erling Haaland
Erling HaalandProfimedia
Ogni mercato trasferimenti ha i suoi colpi e i suoi flop, quest'anno non è sembrato diverso. Mentre alcuni club hanno fatto centro ingaggiando esattamente i giocatori di cui avevano bisogno, altri sperano ancora che i loro acquisti da sogno possano finalmente "decollare". Quali sono i giocatori che hanno più impressionato e quali quelli che hanno deluso ma potrebbero ancora rilevarsi ottimi acquisti?

Erling Haaland (21)

Dal Borussia Dortmund al Manchester City, prezzo: 60 milioni di euro

Se c'è qualcuno che ha fatto centro è Pep Guardiola, che quest'estate ha portato al Manchester City il temuto cannoniere Erling Haaland. L'attaccante norvegese, che ha avuto problemi di salute prima di arrivare in Inghilterra, si è rimesso subito in sesto ed è diventato immediatamente un terrore per le difese di tutte le squadre della Premier League. Il fatto che stia davvero facendo bene ai Citizens si vede dai numeri: in 19 partite è già riuscito a segnare 24 gol, oltre a realizzare tre assist e stabilire diversi record, tra cui quello di segnare tre triplette nelle prime otto partite di Premier League.

Khvicha Kvaratskhelia (21)

Dalla Dinamo Batumi al Napoli, prezzo: 10 milioni di euro

Quando a luglio la dirigenza del Napoli ha annunciato l'arrivo del talentuoso georgiano, probabilmente in pochi si aspettavano che sarebbe diventato una stella di livello mondiale nel giro di pochi mesi. Il giocatore, che aveva già mostrato le sue qualità al Rubin Kazan, è diventato un uomo indispensabile per il Napoli fin dal primo turno di Serie A. Ha segnato subito due gol sia contro l'Hellas che contro il Monza. In totale, ha già segnato otto gol e fatto 10 assist, non sorprende che sia stato soprannominato “Kvararadona". Il suo trasferimento è stato un vero successo, tanta qualità per pochi soldi.

Paulo Dybala (29)

Dalla Juventus alla Roma, prezzo: gratuito (svincolato)

Dybala, che ha giocato sette stagioni con la maglia della Juventus, è passato in estate alla Roma come free agent. Ma a Torino, il trequartista argentino si è fatto un nome tale da ricevere un'accoglienza regale nella capitale. Per la Roma, Dybala si è dimostrato un ottimo acquisto, anche se è stato fermo l'ultimo periodo, visto l'infortunio al muscolo della coscia che lo ha escluso per gran parte della stagione. Ma in campo ha sempre fatto bene. Ha segnato sette gol e fatto due assist in 12 partite. Acquisto comunque azzecatissimo. 

Wesley Fofana (22)

Dal Leicester City al Chelsea, prezzo: 80,4 milioni di euro

Dopo aver perso i difensori chiave Andreas Christensen e Antonio Rüdiger, il Chelsea ha dovuto trovare rapidamente un valido sostituto. Si tratta del giovane difensore francese Fofana, arrivato a Londra dal Leicester, dove è riuscito ad adattarsi abbastanza rapidamente allo stile di calcio inglese. Il talentuoso stopper aveva un contratto con i Foxes fino al 2027, il che significava che il Chelsea doveva pagare una grossa somma per lui. Quasi due miliardi di sterline, che lo rendono il quarto difensore più costoso di sempre. Finora ha giocato solo quattro partite con i Blues a causa di un infortunio al ginocchio. Solo il tempo ci dirà se l'acquisto costoso sarà redditizio per il Chelsea.

Robert Lewandowski (34)

Dal Bayern Monaco al Barcellona, prezzo: 45 milioni di euro

Nonostante la situazione finanziaria non sia delle migliori, la squadra catalana è riuscita a ingaggiare la stella Lewandowski nella finestra di trasferimento estiva. Il cecchino polacco, che ha lasciato il Bayern dopo otto anni, ha iniziato subito a confermare le sue qualità. Ha segnato 18 gol in 19 partite e ne ha segnati altri quattro per i suoi compagni di squadra. Tuttavia, Lewa, che ha aiutato la Polonia a raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo in Qatar, salterà le prossime tre partite del Barcellona a causa di una sanzione disciplinare. L'ha ricevuta per una gomitata nella partita contro l'Osasuna. I suoi rivali nella lotta per il titolo di capocannoniere della Liga avranno la possibilità di avvicinarsi , anche se attualmente ha un vantaggio di cinque gol sul secondo posto di Iglesias e Muriqi.

Sadio Mané (30)

Dal Liverpool al Bayern Monaco, prezzo: 32 milioni di euro

Il Bayern Monaco, che ha perso il suo pilastro Robert Lewandowski nella finestra di trasferimento estiva, ha trovato un sostituto dall'Inghilterra. Dal Liverpool è arrivato l'attaccante senegalese Sadio Mané, che aveva vinto tutto quello che poteva con il club inglese e aveva bisogno di nuove motivazioni. Si è ambientato molto rapidamente nel grande club bavarese, come dimostra la sua produttività. Nelle 23 partite disputate è riuscito a segnare 11 gol e realizzare quattro assist. Tutto sembrava perfetto dal punto di vista di Mané, ma poi è arrivata una piccola tragedia personale: nell'ultima partita prima della Coppa del Mondo in Qatar, il senegalese si è infortunato e ha perso il campionato. Per il resto, il Bayern deve essere soddisfatto delle sue prestazioni.

Adam Hložek (20)

Dallo Sparta Praga al Leverkusen, prezzo: 13 milioni di euro

Un trasferimento che può vantare parametri di livello mondiale è avvenuto anche sulla tratta Praga-Leverkusen. Il club tedesco, dove gioca anche Patrik Schick dal settembre 2020, si è mosso per il più grande talento del calcio ceco, Adam Hložek. Ha dovuto pagare 13 milioni di euro per il trequartista dello Sparta, mentre altri soldi potrebbero arrivare nelle casse ceche con i bonus. Hložek deve aver immaginato l'inizio della sua avventura in modo diverso, ma doveva fare esperienza con il livello della Bundesliga e ha pagato il brutto inizio del Bayer A novembre è riuscito a superare la crisi e ha segnato il suo primo gol in campionato nella vittoria per 5-0 contro l'Union. Dopo l'autunno  ha segnato anche nella Coppa di Germania e realizzato un assist in Champions League.

Antony (22)

Dall'Ajax al Manchester United, prezzo: 95 milioni di euro

Il trasferimento più costoso dell'anno scorso è stato quello di Antony, passato dall'Ajax al Manchester United. Ci si aspettavano grandi cose da lui all'Old Trafford, come dimostra la cifra di trasferimento. Ma le aspettative che la dirigenza aveva per l'ala brasiliana non sono state affatto soddisfatte finora e Antony è ancora alla ricerca della forma perduta a Manchester. Ha segnato solo tre gol in 12 partite. Da un rinforzo per una cifra astronomica ci si aspetta sicuramente molto di più. Sarà titolare nella stagione primaverile?

Darwin Núñez (23)

Dal Benfica al Liverpool, prezzo: 80 milioni di euro

Il Liverpool ha acquistato anche un'altra stella offensiva nella massima serie portoghese, oltre a Luis Díaz dal Porto. L'internazionale uruguaiano si è trasferito ad Anfield Road a luglio per quasi 80 milioni di euro, una cifra non proprio bassa. Ha iniziato bene la sua stagione, segnando un gol e facendone un altro nel girone d'andata. Nel secondo turno, però, ha ricevuto un cartellino rosso e una squalifica per tre partite che lo hanno rallentato un po'. Comunque, anche se Núñez ha giocato solo 18 partite con i Reds, è andato a segno nove volte, un buon bottino. Il suo potenziale tuttavia è sicuramente superiore a quello che ha mostrato finora.

Gabriel Jesus (25)

Dal Manchester City all'Arsenal, prezzo: 52,2 milioni di euro

Al Manchester City, sotto la guida di Pep Guardiola, non ha avuto il tempo necessario per giocare. Forse nemmeno quanto avrebbe meritato, così Gabriel Jesus ha deciso di andarsene. Tra le tante offerte, alla fine ha deciso di scegliere quella dell'Arsenal. E non ha rimpianti. È un elemento indispensabile della formazione dei Gunners e grazie a lui l'Arsenal si trova ai vertici della Premier League. Jesus ha segnato cinque gol e ne ha realizzati altri sette in 20 partite.

Altri trasferimenti interessanti: Raheem Sterling, Richarlison, Alexander Isak, Aurélien Tchouameni, Timo Werner.

*Tutti gli importi provengono da Transfermarkt.com