Euro Weekend: Conte sfida Klopp, Arsenal contro Chelsea. In Spagna l'addio di Piqué

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro Weekend: Conte sfida Klopp, Arsenal contro Chelsea. In Spagna l'addio di Piqué

Euro Weekend: Conte sfida Klopp, Arsenal contro Chelsea. In Spagna l'addio di Piqué
Euro Weekend: Conte sfida Klopp, Arsenal contro Chelsea. In Spagna l'addio di PiquéAFP
Tante le sfide ad alta tensione nel weekend europeo, da Tottenham-Liverpool, Chelsea-Arsenal e Psg-Lorient. Attesa anche per Barcellona-Almeria, gara d'addio di Piqué, e il derby di Siviglia.

Due sfide di alto profilo in Premium accendono il fine settimana del calcio europeo dopo la conclusione della fase a gironi delle coppe. Sono in programma, infatti, i big match Chelsea-Arsenal (domenica alle 13) e Tottenham-Liverpool (domenica alle 17:30): due partite che potrete seguire in diretta radiofonica sul nostro sito.

Tra gli altri incontri più significativi c'è attesa per Betis-Siviglia, Leverkusen-Union Berlino, Ajax-Psv e Barcellona-Almeria, l'ultima gara di Gerard Piqué (35) con la maglia blaugrana.

INGHILTERRA

Sembra un turno disegnato per favorire il Manchester City di Pep Guardiola, che ha fatto riposare molti titolari in Champions League e si appresta ad ospitare il Fulham. Intorno ai Citizens è programmato un doppio regolamento di conti tra top club, il derby Chelsea-Arsenal e la sfida Tottenham -Liverpool.

La capolista guidata da Mikel Arteta ha tutte le carte in regola per tornare a vincere il titolo di Premier League a 19 anni dalla cavalcata senza sconfitte della squadra di Arsene Wenger e Thierry Henry. Allo Stamford Bridge, però, Gabriel Jesus (25) e Gabriel Martinelli (21) avranno a che fare con clienti difficili come Kalidou Koulibaly (31) e Thiago Silva (38), ma il Chelsea spera anche nel senso del gol di Pierre-Emerick Aubameyang (33).

Equilibrio anche nella sfida tra Antonio Conte e Jurgen Klopp. Il Tottenham ha vinto solo all'ultimo respiro il girone di Champions ed è terzo in Premier, mentre il Liverpool è molto attardato e ha bisogno di tre punti per rimettersi in corsa.

La lotta per la Champions è molto equilibrata e riguarda anche il Manchester United di un Cristiano Ronaldo sempre più in bilico, che gioca a Birmingham. Sempre più spavaldo il cammino del Newcastle, lanciato dagli ampi investimenti sauditi, attualmente quarto, che ha un impegno agevole a Southampton.

Il programma di sabato 5 prevede: Manchester City-Fulham (ore 16:00), Wolverhampton-Brighton (ore 16:00), Everton-Leicester (18:30).

Domenica 6, invece, si giocheranno: Chelsea-Arsenal (ore 13:00), Aston Villa-Manchester United (ore 15:00), Southampton-Newcastle (ore 15:00), West Ham-Crystal Palace (ore 15:00) e Tottenham-Liverpool (alle 17:30).

TUTTO IL PROGRAMMA DI PREMIER LEAGUE

SPAGNA

Era bastato un pari con il Girona dopo una stagione di trionfi per far lievitare le critiche al Real Madrid e far riavvicinare il Barça alla testa della classifica della Liga. Il dream team di Carlo Ancelotti ha risposto con una cinquina di gol al Celtic, risultato che ha molte possibilità di essere bissato lunedì con il Rayo Vallecano.

Anche se Champions e scontro diretto hanno certificato che c'è un divario di valori, il Barça rimane a -1 e domani ha un impegno facile con l'Almeria. La gara avrà una valenza speciale visto che sarà l'ultima di un mostro sacro come Piqué, che lascia la Liga a sorpresa a 35 anni.

La sfida più interessante del weekend, però, resta il derby di Siviglia, che per la prima volta vede nettamente favorito il compatto Betis. Il Siviglia sta naufragando in una delle stagioni più nere della sua storia. Per il rotto della cuffia si è qualificato per l'Europa League ma è penultimo in Liga, in piena zona retrocessione.

Non molto meglio sta l'Atletico Madrid, fuori dall'Europa, ma comunque terzo in campionato (domenica riceverà l'Espanyol) in una classifica fluida con un altro confronto interessante in programma tra la Real Sociedad e il Valencia di Gattuso.

Il weekend di Liga si apre venerdì con Girona-Athletic Bilbao, in programma alle 21:00. 

Sabato 5, invece, sarà la volta di Getafe-Cadice (14:00), Valladolid-Elche (16:15), Celta Vigo-Osasuna (ore 18:00) e Barcellona-Almeria (ore 21:00).

Domenica 6 ci saranno: Atletico Madrid-Espanyol (14:00), Real Sociedad-Valencia (16:15), Villarreal-Maiorca (18:15) e il derby tra  Betis e Siviglia (21:00).

Si chiude poi lunedì 7 con Rayo Vallecano-Real Madrid, a partire dalle 21:00. 

TUTTO IL PROGRAMMA DE LA LIGA

GERMANIA

I tifosi hanno donato perfino in sangue in passato per finanziare l'Union Berlino, che continua a guidare la Bundesliga e gioca domenica in casa del Leverkusen, unica delle cinque squadre tedesche a non approdare agli ottavi di Champions, in una stagione fallimentare in cui è terz'ultima in campionato.

I berlinesi sentono il fiato sul collo del Bayern, che ha segnato 38 gol in campionato e 18 in Champions League (secondo solo al Napoli) e gioca in casa dell'Hertha Berlino.

Ostacoli non troppo competitivi (rispettivamente Bochum, Hoffenheim e Augsburg), invece, per le altre qualificate agli ottavi, Dortmund, Lipsia e Francoforte. Il Friburgo di Grifo, invece, riceve il Colonia.

Si parte venerdì 4 novembre con Borussia Moenchengladbach-Stoccarda, alle 21:00.

Sabato, alle 15:30, è la volta di Dortmund-Bochum, Hoffenheim-Lipsia, Augsburg-Francoforte, Mainz-Wolfsburg e Hertha Berlino-Bayern Monaco, mentre alle 18:30 di Werder Brema-Schalke 04.

Due, invece, i match di domenica 6 novembre: Leverkusen-Union Berlino (15:30) e Friburgo-Colonia (17:30).

TUTTO IL PROGRAMMA DI BUNDESLIGA

FRANCIA

La disorganizzazione dei club di vertice è fotografata da un dato clamoroso: Psg e Marsiglia non sapevano che il risultato che stavano conseguendo nelle sfide europee infrasettimanali non era sufficiente per i rispettivi obiettivi di Champions. I parigini, ora, sono attesi da un'impegnativa trasferta con il Lorient, terzo.

La squadra più in forma del campionato, il Rennes reduce da cinque successi di fila, gioca in casa del Lilla. L'altro big match, tra avversarie un po' appannate, è Marsiglia-Lione, con la squadra di Tudor quarta nel girone Champions e con un punto nelle ultime quattro gare in patria.

L'altra sorpresa della stagione, il Lens di Fofana, secondo, dovrebbe fare un solo boccone dell'Angers, che invece è ultimo in classifica.

Venerdì è la volta di Troyes-Auxerre (ore 21:00), mentre sabato di Ajaccio-Racing Strasburgo (17:00) e Angers-Lens (21:00).

Domenica 6 novembre, invece, si sfideranno: Lorient-Psg (13:00), Tolosa-Monaco (15:00), Clermont-Montpellier (15:00), Nizza-Brest (15:00), Reims-Nantes (15:00), Lilla-Rennes (17:00) e Marsiglia-Lione (20:45).

TUTTO IL PROGRAMMA DI LIGUE 1

GLI ALTRI CAMPIONATI

Lo spettacolo non è previsto solo nei maggiori campionati europei.

Domenica 6 novembre, alle 16.45, in Olanda c'è il big matc tra l'Ajax e il Psv, separate da un punto (i Lancieri, però, hanno una gara in meno).

In Portogallo, il Benfica, capolista in fuga, gioca in casa dell'Estoril per consolidare ancora di più il titolo di capolista (domenica alle 21.30).

In Turchia è di scena il sentito derby Galatasaray-Besiktas, in programma sabato alle 18:00. Il Karagumruk di Pirlo, invecem è impegnato in casa dell'Antalyaspor domenica alle 15:00.