I 10 acquisti più costosi dell'estate: Kane, Bellingham, Neymar e Co.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
I 10 acquisti più costosi dell'estate: Kane, Bellingham, Neymar e Co.
Harry Kane al Bayern
Harry Kane al BayernAFP
La finestra di trasferimento estiva si è chiusa il 01 settembre alle 23:59. Club come Manchester City, Barcellona o Arsenal hanno rinforzato i loro acquisti con nomi di lusso. Altre squadre come il Real Madrid hanno scelto di mantenere la loro base e di puntare sui giovani.

Fine dei romanzi, delle tappe, delle voci e delle trattative. Il mercato si è concluso. La super potenza araba è stata protagonista di una finestra di trasferimenti in cui gli acquisti milionari sono stati un fattore comune. L'Arsenal, ad esempio, ha ingaggiato Declan Rice, che è diventato il trasferimento più costoso nella storia della Premier League (116 milioni di euro).

Di seguito elenchiamo i 10 trasferimenti più costosi della finestra di trasferimento estiva europea:

10. Dominic Szoboszlai- Liverpool (70 milioni)

Una delle scommesse di Jurgen Klopp per rinnovare la rosa dei Reds. Il Liverpool non è riuscito a qualificarsi per la Champions League, ma il consiglio di amministrazione del club inglese ha dato al tecnico tedesco un notevole sostegno finanziario e ha voluto mantenerlo in panchina. Szoboszlai, uno dei giocatori più importanti dell'Ungheria, è un giocatore creativo e di qualità, che fornirà alla squadra di Anfield una minaccia in più in attacco.

Statistiche di Dominic Szoboszlai
Statistiche di Dominic SzoboszlaiFlashsare

9. Rasmus Hojlund - Manchester United (70 milioni)

Il Manchester United ha bisogno di recuperare la memoria europea. I Red Devils, che hanno pagato quasi 80 milioni di euro per Casemiro nel 2022, si sono rinforzati con Ramus Hojlund, un attaccante nordico di 20 anni, trasferito dall'Atalanta per 75 milioni di euro.

8. Kai Havertz - Arsenal (75 milioni)

Il tedesco è approdato all'Emirates Stadium per 75 milioni di euro. Havertz è partito a sorpresa dal Chelsea, dopo essere stato usato comunque spesso da Tomas Tüchel e Mauricio Pochettino. Nel nord di Londra ha una nuova opportunità per rilanciare la sua carriera in Premier League.

Kai Havertz con l'Arsenal
Kai Havertz con l'ArsenalAFP

7. Neymar - Al Hilal (90 milioni)

Neymar ha chiuso con il PSG dopo sei anni in Ligue 1. Nonostante si alternassero molte voci che lo collegavano al Barça, il carioca ha scelto di firmare per l'Al Hilal. Il club arabo ha pagato al PSG 90 milioni di euro per il trasferimento, denaro che è stato utilizzato per acquistare Randal Kolo-Muani.

Neymar al suo arrivo in Arabia Saudita
Neymar al suo arrivo in Arabia SauditaAFP

6. Randal Kolo-Muani - PSG (90 milioni)

Kolo-Muani, stella della Bundesliga, ha fatto la guerra con l'Eintratch per essere lasciato libero di legarsi al PSG per 90 milioni di euro. Nella scorsa stagione ha collezionato 46 presenze e 23 gol per il club tedesco.

5. Josko Gvardiol - Manchester City (90 milioni)

Uno degli acquisti più importanti di Pep Guardiola. Il difensore croato è stato una delle stelle di Qatar 2022. In Bundesliga si è affermato come uno dei migliori difensori centrali. Al Lipsia era indiscusso e ora occupa la fascia sinistra al Manchester City.

4. Harry Kane - Bayern (100 milioni)

Kane è stato uno dei nomi che hanno suonato per rinforzare l'attacco del Real Madrid, che cercava  un attaccante di prima classe per sostituire Karim Benzema. Tuttavia, la dirigenza ha preferito aspettare per cercare di ingaggiare Mbappé la prossima estate. Kane, in questo contesto, è stato avvicinato dal Bayern. I teutonici hanno messo sul piatto 100 milioni per ottenere i suoi servizi. In tre partite ha segnato tre gol con i bavaresi.

I numeri di Kane
I numeri di KaneFlashscore

3. Jude Bellingham - Real Madrid (100 milioni)

Il centrocampista ha completato il suo trasferimento al Real Madrid per 100 milioni di euro. L'inglese è considerato a 20 anni la grande speranza della sua nazionale e nella squadra merengue ha un compito complesso: guidare il rinnovamento del mitico centrocampo dei Blancos (Kroos e Modric hanno solo un anno di contratto).

Bellingham al Real Madrid
Bellingham al Real MadridAFP

2. Moises Caicedo - Chelsea (116 milioni)

L'anno scorso il Chelsea ha speso quasi 300 milioni in acquisti, e 100 sono stati spesi per un solo giocatore: Enzo Fernandez. Ora è stato Moisés Caicedo a trasferirsi a Stamford Bridge per oltre 100 milioni di euro: la grande promessa dell'Ecuador occuperà il ruolo di pivot tra i Blues e cercherà di far dimenticare Kanté.

Moises Caicedo a Stamford Bridge
Moises Caicedo a Stamford BridgeAFP

1. Declan Rice - Arsenal (116 milioni)

Il centrocampista è diventato un Gunner dopo una lunga trattativa conclusasi quasi alla fine del mercato. L'Arsenal ha acquistato il giocatore più costoso della storia della Premier e ha messo insieme una squadra di lusso per rivaleggiare con il Manchester City per il titolo.