GP Canada: ottimismo in casa Ferrari verso la gara, Leclerc omaggia Villeneuve

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Canada: ottimismo in casa Ferrari verso la gara, Leclerc omaggia Villeneuve

Carlos Sainz a bordo della Ferrari a Montreal
Carlos Sainz a bordo della Ferrari a MontrealProfimedia
Un guasto tv ha fermato le prime libere. Vasseur: "Peccato per il tempo perso, non abbiamo svolto il programma che ci aspettavamo".

L'omaggio di Charles Leclerc a Gilles Villeneuve e la grande voglia della Ferrari di migliorare.

Inizia così il fine settimana della Formula 1 in Canada con subito un contrattempo nelle libere del mattino: prima si ferma l'Alpine di Gasly e viene esposta la bandiera rossa, poi la sessione non riparte per un guasto tecnico al sistema delle telecamere a circuito chiuso e tutte le monoposto devono rimanere ferme ai box.

Charles Leclerc a Montreal
Charles Leclerc a MontrealAFP

Un blackout quello sul tracciato di Montreal che ha creato problemi di sicurezza e ha reso impossibile continuare a correre. L'inconveniente ha così costretto la Fia a cambiare il programma del venerdì con le Libere 2 anticipate di trenta minuti e prolungate di altrettanti minuti per un totale di un'ora e trenta.

La decisione della federazione punta a far recuperare ai team il tempo perso. Nei pochi minuti di libere disputati in vista del Gran Premio del Canada, il miglior tempo è stato registrato dalla Alfa Romeo di Bottas seguito dalle due Aston Martin di Stroll e Alonso.

Novità per quanto riguarda le Ferrari: entrambe le Rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno cambiato il motore endotermico: si tratta della terza delle quattro unità previste per la stagione e non c'è penalità.

E proprio sul circuito che porta il nome di Villeneuve, il pilota monegasco del Cavallino ha voluto fare un omaggio speciale nei confronti del suo predecessore. Si tratta di un casco che si ispira alla livrea esibita dall'indimenticato campione canadese nel corso della sua carriera in F1, dall'esordio nel 1977 al tragico 1982.

Vasseur: "L'obiettivo è la continuità"

In merito poi a quanto accaduto sul circuito canadese nelle prime libere proprio il team principal della scuderia di Maranello, Frederic Vasseur, è stato tra i primi a dire la sua: "Quanto è grave questa perdita di tempo? È lo stesso per tutti in passato è già capitato che ci fossero sessioni bagnate. È un peccato perchè non abbiamo svolto il programma che ci aspettavamo. Ma vale lo stesso per tutti. Dovremo resettare per questo pomeriggio".

"L'obiettivo di questa gara? Il passo era di nuovo buono lo scorso weekend in qualifica dobbiamo capitalizzare su questa caratteristica e cercare di fare un bel risultato sabato, così da metterci in discesa la domenica ed essere più costanti in gara. Stiamo lavorando sodo su questo per cercare di trovare una soluzione. Ci aspettavamo di fare dei long stint adesso, ma non è stato possibile. Vedremo di recuperare questo pomeriggio" ha detto Vasseur .