GP Spagna, disastro Ferrari: Leclerc parte diciannovesimo, pole per Verstappen

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Spagna, disastro Ferrari: Leclerc parte diciannovesimo, pole per Verstappen
Aggiornato
Leclerc ai box
Leclerc ai box
AFP
Il monegasco non è riuscito a fare meglio del diciannovesimo tempo in gara e si è lamentato per l'inguidabilità della sua monoposto. Sainz, invece, partirà secondo alle spalle di Verstappen. "Ora possiamo concentrarci sul cercare di salire sul podio" ha detto Sainz.

Prima manche disastrosa per la Ferrari di Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna di Formula 1.

Il pilota monegasco ha avuto problemi nel controllare la monoposto e non è riuscito a far meglio di un 19esimo tempo, restando fuori già nella Q1. Domani partirà dunque dal penultimo posto in griglia di partenza.

Il Monegasco si è lamentato con i box per "l'inguidabilità" della sua Ferrari.

Pole a Verstappen

Decisamente meglio, invece, Carlos Sainz, che partirà secondo alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, che ha conquistato la pole position del Gran Premio di Spagna.

Terza la Mclaren di Lando Norris, quarta la Alpine Renault di Pierre Gasly, mentre è quinta la Mercedes di Lewis Hamilton. Parte sesta, invece, la Aston Martin di Lance Stroll. Settima posizione per la Alpine Renault di Estaben Ocon davanti alla Haas di Nico Hulkenberg e alla Aston Martin di Fernando Alonso.

Chiude la top ten l'altra McLaren di Oscar Piastri, mentre è solo undicesima in griglia la Red Bull di Sergio Perez.

Leclerc: "C'è qualcosa che non torna"

Affranto, dopo il diciannovesimo posto, Charles Leclerc ha commentato: "C'era qualcosa sulla posteriore destra che non tornava. Dobbiamo guardare i dati prima di commentare. C'era qualcosa di strano, il feeling era completamente diverso dal resto dell'anno".

"Qualcosa non andava di sicuro" ha concluso il monegasco.

Sainz: "Possiamo salire sul podio"

"Credo di aver guidato veramente bene. C'è sempre un decimo da prendere, qui e là, ma io ho spinto dando davvero tutto. Ho spinto al massimo, eravamo tutti nello stesso gruppo. Il secondo posto era il miglior risultato possibile oggi" ha spiegato il pilota della Ferrari Carlos Sainz, dopo le qualifiche del Gp di Spagna di F1.

"Oggi eravamo tutti vicini, c'era bisogno di un bel giro. Anche passare in Q1 e Q2 senza problemi non era facile né scontato. Fare un solo giro con un solo set nel Q3 ha reso questa una delle qualifiche più complicate. Ma siamo riusciti a fare tutto bene e siamo nella posizione migliore possibile prima della gara di domani" ha aggiunto.

"Ora possiamo concentrarci sul cercare di salire sul podio. Margine di miglioramento? Sono stato molto bravo oggi" ha concluso Sainz, facendo ben sperare i tifosi della Ferrari.

Verstappen: "Adoro questa pista"

"La macchina andava molto bene. All'inizio le qualifiche sono state difficili perché aveva piovuto, ma dopo che la pista si è asciugata, nel Q3, la macchina andava sui binari" ha spiegato, invece, Vestappen.

"Guidarla è stato davvero piacevole. Adoro venire qui a Barcellona: adoro i fan, adoro questa pista e ho tanti bei ricordi qui. Spero di poterne aggiungere un altro domani" ha aggiunto l'olandese.