Golf, il Masters prende il via ad Augusta con il cielo coperto, in campo anche Molinari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Golf, il Masters prende il via ad Augusta con il cielo coperto, in campo anche Molinari
Aggiornato
Il Masters di quest'anno è in corso
Il Masters di quest'anno è in corso
Profimedia
L'87° Masters ha preso il via giovedì con i migliori golfisti del mondo, da entrambe le parti del PGA Tour-LIV Golf, che si daranno battaglia all'Augusta National.

Gli ex vincitori Jack Nicklaus, Gary Player e Tom Watson sono scesi dal primo tee come starter d'onore nel tradizionale cerimoniale di avvio del primo torneo major dell'anno. Si preannuncia un torneo caldo in tutti i sensi, con le temperature che dovrebbero raggiungere i 30 gradi e un cielo nuvoloso, anche se la pioggia è prevista solo per la fine della settimana e potrebbe influire sul programma.

Il canadese Mike Weir (52), campione del Masters 2003, è stato il primo giocatore del campo a prendere il via, giocando nella coppia di apertura con l'americano Kevin Na (39). Na è uno dei 18 giocatori della nuova LIV Golf League, sostenuta dai sauditi e impegnata in aspre battaglie legali con l'affermato PGA Tour.

Questo Masters è la prima volta che i giocatori più quotati di entrambi si trovano nello stesso campo all'Augusta National - il PGA Tour ha bandito i giocatori della LIV e la loro battaglia giudiziaria negli Stati Uniti inizierà all'inizio del prossimo anno. 

A poche ore dall'inizio, un tribunale di Londra si è pronunciato contro i giocatori della LIV nella loro disputa con il DP World Tour, ex European Tour. Il collegio arbitrale ha stabilito che il DP World Tour aveva il diritto di sanzionare i giocatori per aver partecipato a eventi LIV senza autorizzazione. Il pieno impatto di questa decisione si manifesterà nelle prossime settimane, ma i giocatori hanno ribadito che la loro attenzione questa settimana è rivolta alla battaglia per la giacca verde.

Il numero uno mondiale Scottie Scheffler (26) vuole diventare il quarto giocatore a vincere due volte il Masters. Il numero uno americano è il favorito dai bookmaker per indossare la famosa giacca quando i quattro giri saranno completati domenica sera.

Scheffler è stato un modello di costanza negli ultimi 14 mesi, che lo hanno visto vincere sei titoli del PGA Tour, l'ultimo dei quali al Players Championship a marzo. Solo Nicklaus, Nick Faldo e Tiger Woods (47) hanno ottenuto delle vittorie consecutive al Masters.

Anche Woods in campo, in quella che secondo lui potrebbe essere una delle sue ultime apparizioni nel torneo che ha vinto cinque volte. Una vittoria permettere a Woods di eguagliare il record di Nicklaus di sei trionfi al Masters, ma ostacolato da una serie di infortuni, l'americano ha dovuto rivedere le sue aspettative.Pantalone e cappello blu, maglietta e scarpe bianche, al secondo torneo stagionale Woods è stato accolto da un bagno di folla. "Non so quanti ne ho ancora", ha detto Woods. "Quindi devo solo essere in grado di apprezzare il momento e conservare i ricordi". 

È cominciata anche la gara di Francesco Molinari che qui, nel 2019, ha sfiorato la più grande impresa della carriera prima di crollare nel finale e aprire le porte del successo proprio a Woods.  

Gli americani Kevin Na (39) e Will Zalatoris (26) si sono ritirati dall'87° Masters durante il giro di apertura di giovedì.Na si è ritirato per malattia dopo aver giocato le prime nove buche in 4-over par 40, mentre Zalatoris si è ritirato per un infortunio non specificato prima di iniziare il suo giro. Na, americano di origine sudcoreana, era uno dei 18 giocatori del LIV Golf Tour, sostenuto dai sauditi, che si erano qualificati per il Masters.

Pessimo l'inizio per Na, che dopo essere andato oltre il green con il suo colpo di approccio ha finito con un doppio bogey, condizionando così il resto della gara. 

Il miglior risultato di Na, numero 96 del mondo, ad Augusta è stato il 12° posto, ottenuto in tre dei suoi 11 Masters, l'ultimo nel 2021. Zalatoris si è classificato secondo al Masters due anni fa ed è stato anche secondo al PGA Championship nel 2022 e ha pareggiato per il secondo posto allo US Open dello stesso anno.