Golf, svolta storica: PGA Tour e LIV Golf si uniscono in una sola entità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Golf, svolta storica: PGA Tour e LIV Golf si uniscono in una sola entità
Harold Varner III
Harold Varner III
AFP
L'annuncio mette fine a lungo periodo di problemi giudiziari tra le due leghe. Ancora incerto il nome della nuova 'creatura'.

I due circuiti di golf professionistico LIV Golf e PGA Tour, i più importanti e prestigiosi al mondo, si uniranno in una sola entità.

È stato un annuncio che ha sorpreso in molti, dai semplici appassionati agli addetti ai lavori, visti i rapporti molto tesi tra le due organizzazioni in tempi recenti.

Il PGA Tour, l’organizzazione nata nel lontano 1929 che riunisce i principali tornei statunitensi e che insieme all’European Tour rappresenta storicamente la maggiore associazione riconosciuta del golf professionistico, era entrata in rotta di collisione con la neonata LIV Golf, fondata nel 2021 e finanziata dal fondo sovrano saudita PIF.

Come si legge nel lungo comunicato diramato, questo accordo è stato finalizzato "per garantire che tutti le parti interessate beneficiano di un modello che offre la massima eccitazione e competizione tra i migliori giocatori del gioco" e che "sarà seguito da una conclusione concordata di comune accordo a tutte le controversie pendenti tra le parti partecipanti".