La FIFA e la UEFA vogliono risposte dopo l'indagine sulla corruzione nella FA spagnola

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
FIFA e UEFA chiedono risposte dopo l'indagine sulla corruzione nella FA spagnola
La FIFA ha chiesto alla RFEF i nomi delle persone indagate.
La FIFA ha chiesto alla RFEF i nomi delle persone indagate.Reuters
La FIFA e la UEFA hanno inviato una lettera alla Reale Federazione Calcistica Spagnola (RFEF) chiedendo informazioni dettagliate sulla situazione dopo gli arresti effettuati la scorsa settimana in Spagna nell'ambito di un'indagine per corruzione.

Il segretario generale della FIFA Mattias Grafstrom e il segretario generale della UEFA Theodore Theodoridis hanno inviato una lettera congiunta a Pedro Rocha, presidente del comitato direttivo della RFEF, esprimendo la loro preoccupazione e chiedendo maggiori informazioni.

Nella lettera, a cui Reuters ha avuto accesso, sia la FIFA che la UEFA hanno interrogato la RFEF sulla natura delle accuse e su chi è indagato.

La settimana scorsa, la RFEF ha licenziato due dirigenti che, a suo dire, erano legati alle indagini su un caso di corruzione del valore di milioni di euro.

La polizia ha perquisito la sede della RFEF e un appartamento appartenente al suo ex presidente Luis Rubiales, mentre sette persone sono state arrestate nell'ambito dell'inchiesta su un accordo multimilionario per spostare la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita.

Rubiales ha ripetutamente negato qualsiasi illecito.

La FIFA e la UEFA hanno anche chiesto informazioni sui prossimi passi dell'indagine e sulle azioni previste.

Bufera senza fine sul calcio spagnolo

La Spagna è una delle co-ospiti della Coppa del Mondo 2030, insieme a Portogallo e Marocco, ma di recente la RFEF è stata costretta ad affrontare una serie di problemi fuori dal campo.

A settembre, Rubiales si è dimesso da presidente della RFEF e un mese dopo è stato bandito dalla FIFA da tutte le attività calcistiche per tre anni per aver presumibilmente baciato sulla bocca la giocatrice Jenni Hermoso senza consenso dopo il trionfo della Spagna nella Coppa del Mondo femminile.

Rubiales ha sostenuto che il bacio era consensuale e ha negato qualsiasi illecito, ma un procuratore dell'Alta Corte di Giustizia spagnola ha chiesto una condanna a due anni e mezzo di carcere per Rubiales. L'appello di Rubiales contro la condanna a tre anni è stato respinto dalla FIFA a gennaio.

A Rocha è stato anche chiesto quando il comitato direttivo convocherà un'assemblea generale straordinaria per eleggere un nuovo presidente per il resto del mandato presidenziale. Rubiales è stato rieletto senza opposizione nel settembre 2020 per un mandato di quattro anni.

Mercoledì, la RFEF ha dichiarato che si sarebbe sottomessa alle richieste del Comitato di gestione per l'attuazione di un audit forense su "qualsiasi tipo di contratto che possa essere sospettato" a causa delle azioni di Rubiales.

Rocha ha dichiarato in un comunicato che è "essenziale separare e dissociare l'istituzione dalla presunta condotta criminale dei singoli".

"Non ci fermeremo finché non avremo eliminato qualsiasi condotta discutibile esistente", ha aggiunto.