Eurovolley donne: Italia sconfitta 3-0, bronzo all'Olanda

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Eurovolley donne: Italia sconfitta 3-0, bronzo all'Olanda
Le giocatrici olandesi festeggiano la vittoria
Le giocatrici olandesi festeggiano la vittoriaProfimedia
Le campionesse uscenti fuori dal podio, ora c'è torneo preolimpico

L'Olanda ha battuto l'Italia per 3-0 (25-23, 28-26, 25-20) nella finale per il terzo e quarto posto degli Europei femminili di pallavolo, giocata a Bruxelles, conquistando così la medaglia di bronzo. Il torneo continentale si è così chiuso nel modo più amaro per le campionesse in carica, reduci dalla sconfitta al tie break contro la Turchia in semifinale.

La migliore in campo tra le azzurre è stata la schiacciatrice Elena Pietrini (18 punti), 25 punti per l’opposto Ekaterina Antropova , doppia cifra per la centrale Marina Lubian (10). Paola Egonu chiude con soli 3 punti, subentrando soltanto nel corso dei tre set. La centrale Anna Danesi 5, 2 per la regista Alessia Orro, 4 per i Miriam Sylla. Tra le olandesi le migliori sono state Nika Daalderop (17), Marrit Jasper (13), Indy Baijens (12) e Celeste Plak (11).

Le azzurre del ct Davide Mazzanti hanno come prossimo appuntamento il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, in Polonia. Dal 16 al 24 settembre, a Lodz, saranno in palio due pass. Oltre alla nazionale di casa, parteciperanno Italia, Stati Uniti, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud e Slovenia.