Europa, la vigilia delle italiane: la Lazio per l'impresa, la Juve parte con Di Maria

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europa, la vigilia delle italiane: la Lazio per l'impresa, la Juve parte con Di Maria
Massimiliano Allegri
Massimiliano AllegriProfimedia
Dopo la Champions League, sarà la volta delle quattro italiane in Europa e Conference League di strappare il pass per i quarti. Un'impresa che si preannuncia molto più semplice per alcune delle protagoniste, tra cui la Roma, e molto più complicata, invece, per la Lazio che dovrà ribaltare il risultato dell'andata.

Juventus

Il ritorno degli ottavi di finale di Europa League partirà dal gol di vantaggio bianconero maturato allo Stadium. 

Il più grande dubbio di Allegri riguarda Angel Di Maria (35), recuperato per la gara ma non al 100%, mentre Bremer e Chiesa hanno cominciato l'allenamento regolarmente insieme al resto dei compagni e saranno disponibili. 

Sarà una gara da non sbagliare per la Juve, che ha un gol di vantaggio ma non potrà contare sull'aiuto del proprio pubblico e soprattutto non avrà, fino all'ultimo, la certezza di affidarsi ancora una volta a Di Maria, vero e proprio traghettatore della squadra di Allegri nel 2023. 

Roma

Un discorso simile per la Roma di Mourinho, che però all'andata si è imposta per 2-0 e naviga quindi in acque più tranquille.

L'andamento altalenante dei giallorossi preoccupa i tifosi, ma a fare da padrona sarà la voglia di riscatto dei giallorossi e soprattutto l'affinità di Jose Mourinho con le coppe europee, fattore già decisivo nella vittoria della Conference League nella passata stagione.

La gara di ritorno degli ottavi si disputerà in un Estadio Municipal de Anoeta tutto esaurito, ma tra le file capitoline dovrebbero essere presenti tutti i giocatori che negli ultimi giorni avevano preoccupato la squadra con infortuni più o meno gravi (presenti anche Lorenzo Pellegrini e Andrea Belotti con le dovute precauzioni).

Lazio

La Lazio, dopo la sconfitta con l'Az Alkmaar nel match di andata all'Olimpico per 2-1, è obbligata a vincere per centrare la qualificazione ai quarti di Conference League.

Un obiettivo che Maurizio Sarri vuole centrare a tutti i costi, contata anche la vittoria giallorossa dell'anno scorso che sicuramente aggiunge pressione ai biancocelesti.

 I pronostici sono in favore della vittoria della Lazio, ma l'obiettivo quarti sembra essere meno alla portata degli uomini di Sarri, che potrebbe optare per un leggero turnover considerando anche il derby del 19 marzo. 

"Se vogliamo passare il turno dobbiamo giocare con convinzione. Gli olandesi sono bravi nel recuperare e fare male. Nella partita d'andata hanno sfruttato ogni occasione che hanno costruito così" ha spiegato Sarri.

Poi la critica alla Uefa: "Lega SerieA e Uefa ipocriti a mettere delle liste, giochiamo ogni tre giorni ed è una follia. Si sta rendendo il calcio più brutto con delle scelte folli, non voglio immaginare cosa accadrà con il Mondiale a 48 squadre".

Fiorentina

Va a caccia della sesta vittoria consecutiva la Fiorentina di Italiano che contro il Sivasspor deve difendere l'1-0 dell'andata per strappare il pass ai quarti di finale.

I pronostici sono tutti a favore della Viola, che però dovrà fare i conti con le assenze contemporanee di Biraghi (squalificato) e Terzic (infortunato).

Ci sarà, invece, Luka Jovic, alle prese con alcune questioni burocratiche, come confermato anche da Italiano che ha aggiunto: "Questa partita è molto importante, abbiamo tanta voglia di andare avanti e di gioire. Abbiamo un piccolo vantaggio e faremo di tutto per salvaguardarlo. Speriamo di dare battaglia come all'andata".