Giro d'Italia, trionfo fulminante di Buitrago nel tappone delle Tre Cime

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giro d'Italia, trionfo fulminante di Buitrago nel tappone delle Tre Cime
Giro d'Italia, trionfo fulminante di Buitrago nel tappone delle Tre Cime
Giro d'Italia, trionfo fulminante di Buitrago nel tappone delle Tre CimeProfimedia
Nella corsa che culmina a Lavaredo, il colombiano brucia Gee. Thomas resta in maglia rosa davanti a Roglic. Decisiva la tappa a cronometro prevista per domani

L'ha vinta negli ultimi sei minuti Santiago Buitrago. Il corridore colombiano si è imposto nella 19esima tappa del Giro d'Italia, quella per molti definita la più ardua,  battendo all'arrivo delle emblematiche Tre Cime di Lavaredo Derek Gee, il quale finisce per la quarta volta al secondo posto in questa grande corsa.

I due sono andati in fuga all'ultimo km e mezzo, lasciando dietro Primoz Roglic e Geraint Thomas, il quale però è riuscito a conservare la testa della classifica generale, e dunque la preziosa maglia rosa. Se il colombiano, vincitore con un buon distacco (51 secondi) sul canadese nella volata finale, è stato fulminante, Thomas è stato molto lungimirante, riuscendo in qualche modo a limitare i danni tenendo vicino Roglic, il principale rivale nel lungo periodo, limitando comunque i danni.

Lo sloveno, arrivato quarto, ha guadagnato soli tre secondi sul britannico, il quale adesso dista 26 secondi. Al terzo posto continua a esserci il portoghese Joao Almeida, che però sembra ormai quasi del tutto fuori dai giochi, visti i 59 secondi di discrepanza con Thomas. Moltissima importanza assumerà dunque la tappa a cronometro che avrà luogo domani.