Serie A, Wisniewski ed Esposito trascinano lo Spezia contro un Milan opaco: al 'Picco' finisce 2-0

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, Wisniewski ed Esposito trascinano lo Spezia contro un Milan opaco: al 'Picco' finisce 2-0

Salvatore Esposito
Salvatore EspositoAFP
Dopo otto turni i liguri tornano al successo con due gol degli acquisti di gennaio. Milan che invece perde il suo ottavo match in stagione e resta fuori dalle prime quattro.

Dopo il brutto k.o. europeo contro l'Inter, il Milan fa visita allo Spezia in un delicato anticipo del sabato in cui entrambe hanno necessità di fare punti: i rossoneri per rimanere in corsa ad un posto tra le prime quattro e i bianconeri per dare una svolta all'ultimo periodo negativo che li ha visti scivolare in zona retrocessione.

Stefano Pioli fa riposare qualche titolare, scegliendo Ante Rebic davanti e l'ex Tommaso Pobega in mezzo al campo per l'infortunato Ismael Bennacer; Leonardo Semplici schiera il solito 3-5-2 senza Daniele Verde ed Eldor Shomurodov, che rimangono in panca. Out Kevin Agudelo e Daniel Maldini.

Formazioni ufficiali
Formazioni ufficialiFlashscore

Il primo tempo non è di certo indimenticabile, e di certo premia maggiormente lo Spezia, bravo a mantenere il risultato fermo sullo 0-0 e anche fortunato in occasione del tiro di Sandro Tonali che ha pizzicato il palo dopo sei minuti di gioco e di un tiro da fuori di Theo Hernandez.

Per il resto a farla da padrona è la voglia di entrambe le squadre di non sfilacciarsi, rischiando il meno possibile e mantenendosi in sostanziale equilibrio.

La partita rimane bloccata pure nella ripresa quando Brahim Diaz scheggia il palo esterno dopo una veloce ripartenza condotta sull'out destro.

All'ora di gioco si vedono i primi tre cambi dell'incontro: nel Milan Charles De Ketelaere e Fode Ballo-Toure per Saelemaekers ed Hernandez; nello Spezia Szymon Zurkowski per Mehdi Bourabia.

Ma è lo Spezia ad impensierire Maignan con una doppia azione ad opera di Mbala N'Zola e Albin Ekdal su cui il portiere francese è costretto a salvare. 

Pioli allora tenta le carte Yacine Adli e Olivier Giroud, il match winner dell'andata: out Rebic e Diaz.

A quindici dalla fine arriva il vantaggio dello Spezia: su corner Kevin Amian prende il palo e sulla ribattuta ne approfitta Przemyslaw Wisniewski (24), che sigla il suo primo gol in Serie A.

Passano dieci minuti e, in assenza di una vera reazione da parte del Milan, arriva il 2-0 dei padroni di casa ad opera di Salvatore Esposito (22): il calciatore ex SPAL, come Wisniewski arrivato a gennaio, regala una gioia immensa ai tuoi tifosi segnando uno stupendo gol su punizione su cui Maignan non può nulla.

Anche per Esposito è il primo gol in Serie A.

Il Milan non riesce a rialzarsi dopo le due reti dello Spezia e al fischio finale è costretto a cedere agli avversari l'intera posta in palio.

Dopo otto giornate senza successi dopo il 2-1 all'Inter i liguri tornano dunque al successo che da fiducia nella corsa salvezza, mentre i rossoneri restano fuori dalle prime quattro, trovando l'ottava sconfitta in campionato, sicuramente una delle più amare.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta/Flashscore