Serie A: Salvezza, tra la Cremonese e il Lecce tremano anche Spezia e Verona

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A: Salvezza, tra la Cremonese e il Lecce tremano anche Spezia e Verona

Il Verona celebra la vittoria di Lecce
Il Verona celebra la vittoria di LecceProfimedia
Quando mancano quattro turni alla fine del campionato soltanto la Sampdoria è già matematicamente retrocessa. La Cremonese ha bisogno di un miracolo per salvarsi, ma è anche la squadra più in forma assieme al Verona, mentre sia il Lecce che lo Spezia sono chiamate a cambiare la dinamica negativa delle ultime uscite per evitare l'inferno.

Lecce | 31 punti| Probabilità di salvarsi 2 su 3

Si può perdere con la Juventus a Torino e anche con il Milan a San Siro. Quello che il Lecce non poteva proprio permettersi era pareggiare contro la Samp e perdere contro il Verona al Via del Mare.

La sconfitta rimediata con gli scaligeri nell'ultimo fine settimana ha finito per risucchiare i pugliesi nel bel mezzo della zona calda della classifica. Sono soltanto quattro, infatti, i punti che separano i giallorossi di Baroni dal terzultimo posto, attualmente occupato dallo Spezia che scenderà in Puglia domenica 21 maggio.

Ed è per questa ragione che riuscire a strappare almeno un punto stasera all'Olimpico contro la Lazio aiuterebbe, senza dubbio, Falcone e compagni ad arrivare con maggiore tranquillità allo scontro diretto contro i liguri.

I prossimi incontri del Lecce
I prossimi incontri del LecceFlashscore

Verona | 30 punti | Probabilità di salvarsi 2 su 3

C'era un solo modo per giustificarsi, agli occhi dei propri tifosi, dei sei gol incassati al Bentegodi contro l'Inter: espugnare il Via del Mare. Ebbene, il Verona ci è riuscito, allargando a quattro una lotta - quella per evitare gli ultimi due piazzamenti che portano in Serie B - che, fino a poco tempo fa, sembrava circoscritta a tre squadre.

E, invece, gli otto punti conquistati nelle ultime cinque giornate hanno spinto su gli scaligeri che avevano un calendario tutt'altro che agevole. E già, perché al netto dello 0-6 rimediato contro i nerazzurri, gli uomini di Zaffaroni sono riusciti a strappare un punto al Napoli e alla Cremonese e a battere il Bologna e, appunto, il Lecce.

Ed è per questa ragione che complice un passo falso, tutt'altro che impossibile, dei pugliesi nella capitale, battendo il Torino domenica in casa, i gialloblu farebbero un ulteriore passo in avanti verso la salvezza. Anche perché, poi, le cose si complicano: oltre alla sfida casalinga contro l'Empoli, infatti i veneti saranno costretti a far visita all'Atalanta e al Milan che sono ancora in corsa per l'Europa.

I prossimi incontri del Verona
I prossimi incontri del VeronaFlashscore

Spezia | 27 punti| Probabilità di salvarsi 1 su 3

Quattro sconfitte e un pareggio negli ultimi cinque incontri per i ragazzi di Semplici che, pochi giorni fa, ha assicurato che a questo punto, i suoi, non hanno più nulla da perdere.

Dagli Stati Uniti, intanto, è anche arrivata la proprietà per vivere vicino alla squadra il momento più delicato della stagione dei bianconeri e per fissare il premio salvezza, consapevole di quanto sia importante a livello strategico evitare la retrocessione in Serie B.

Il problema è che se i liguri non tireranno fuori un po' d'orgoglio sarà molto complicato invertire la dinamica negativa che ha trasformato la situazione di classifica dei bianconeri da complicata  a drammatica.

Il calendario non aiuta (Milan e Toro in casa, Lecce e Roma in trasferta), ma è normale che a questo punto del torneo non esistano più partite semplici. Quattro finali delle quali, per stare tranquilli, bisognerebbe vincerne almeno tre.  

I prossimi incontri dello Spezia
I prossimi incontri dello SpeziaFlashscore

Cremonese | 24 punti| Probabilità di salvarsi 1 su 3

Molto più di tutte le altre squadre ancora invischiate nella lotta per non retrocedere, la Cremonese è sul serio quella che ha meno da perdere e tutto da guadagnare.

I lombardi, infatti, nonostante siano stati dati per spacciati già da diverse settimane, sono riusciti a risalire la classifica fino al punto da arrivare a 360 minuti dalla fine del campionato con la speranza di potersela, quantomeno, ancora giocare.

Proprio come il Verona, inoltre, i grigiorossi hanno conquistato otto punti nelle ultime cinque gare, sette in più dello Spezia, battuto lo scorso fine settimana allo Zini, e quattro più del Lecce.

Le lunghezze ancora da recuperare sono sei, la metà dei dodici ancora in palio. Ed è per questa ragione che le probabilità di conservare la categoria sono minime. Tuttavia, quello che è certo, è che i ragazzi di Ballardini ci proveranno fino alla fine. A cominciare da domenica prossima allo Juventus Stadium.

I prossimi incontri della Cremonese
I prossimi incontri della CremoneseFlashscore