Le voci di Rudy: i club sauditi tentano De Bruyne e Salah, il Napoli in ricostruzione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le voci di Rudy: i club sauditi tentano De Bruyne e Salah, il Napoli in ricostruzione
Kevin de Bruyne è tornato recentemente in azione
Kevin de Bruyne è tornato recentemente in azioneProfimedia
Kevin de Bruyne è aperto a una nuova esperienza, l'Atalanta sta cercando di ingaggiare il gallese Jordan James mentre Neheun Perez è un obiettivo primario per i campioni della Serie A. Ecco alcune delle notizie più importanti degli ultimi giorni sul mercato dei trasferimenti, raccontate dall'esperto di trasferimenti di Tribal Football, Rudy Galetti.

De Bruyne aperto a nuove esperienze

Kevin de Bruyne è tornato dopo un lungo infortunio, rimettendo i piedi in campo dopo quasi sei mesi durante la partita di FA Cup vinta dal Manchester City contro l'Huddersfield. Se il suo obiettivo a breve termine è quello di tornare ad avere un ruolo da protagonista con il City, almeno fino alla fine della stagione, il suo futuro è ancora tutto da decidere.

Kevin, infatti, rappresenta un nome caldo da tenere d'occhio con grande attenzione nel prossimo mese per il suo possibile coinvolgimento nelle dinamiche di mercato. Lo scorso ottobre, l'Al Nassr ha avvicinato il giocatore belga con l'obiettivo di illustrargli il proprio progetto nei dettagli, cercando di convincerlo ad andare in Arabia Saudita per rafforzare una rosa già ricca di stelle.

De Bruyne - il cui contratto con il Manchester City scade nel 2025 - in quell'occasione fece sapere di voler rimanere pienamente concentrato sul City almeno fino a giugno. E così sarà, ma ora una delegazione del Fondo di Investimento Pubblico saudita è tornata a contattare Kevin, ribadendogli che è uno dei suoi obiettivi principale per la prossima stagione.

Dopo quest'ultimo contatto, il giocatore belga ha confermato che, in estate, è aperto a valutare un possibile trasferimento in Arabia Saudita. Non resta che aspettare e vedere.

Il Liverpool lavora sulle opportunità

In testa alla classifica della Premier League, il Liverpool vuole continuare a ottenere ottimi risultati e, pur non avendo grandi necessità di migliorare la rosa, è attento anche a eventuali opportunità del mercato invernale dei trasferimenti che potrebbero fornire alternative a Jurgen Klopp.

Potrebbe, così, succedere qualcosa in attacco, con Johan Bakayoko del PSV - anche il Tottenham è sulle sue tracce - e Pedro Neto del Wolves, solo pr fare due dei nomi che si stanno seguendo a gennaio. Tuttavia, il Liverpool si sta già muovendo in vista dell'estate, in particolare per rafforzare il proprio centrocampo.

Khephren Thuram, considerato un giocatore chiave dal suo attuale club, il Nizza, è uno degli obiettivi più concreti. Anche Assan Ouedraogo è monitorato con attenzione, ma la concorrenza del Bayern Monaco per il giovane talento dello Schalke è forte e rende difficile la trattativa. Situazione simile per Manu Koné, che resta in cima alla lista delle preferenze di Klopp, ma anche in questo caso la concorrenza del PSG potrebbe complicare le cose.

Chiudendo con la difesa, Goncalo Inacio è molto apprezzato ad Anfield. Lo Sporting non è disponibile a negoziare il prezzo, ritenendo ancora valida la clausola di uscita (60 milioni di euro) inserita nel contratto del centravanti portoghese, ma i contatti potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane per discutere più nel dettaglio di un suo possibile trasferimento.

L'Atalanta punta a Jordan James

Una delle squadre più brave a valorizzare i giovani talenti è senza dubbio l'Atalanta. Anche in questa finestra di trasferimento, il club italiano è impegnato a trovare giocatori con grande potenziale, a basso costo, come sta accadendo con Jordan James.

Il club bergamasco, infatti, sta continuando a insistere per ingaggiare il centrocampista gallese. Dopo due offerte rifiutate dal Birmingham - l'ultima fissata a circa 5 milioni di euro più bonus - ora sta preparando un'offerta più alta per convincere il club inglese a lasciarlo andare.

Da parte sua, il giocatore vuole trasferirsi e sta spingendo per convincere la sua squadra ad accettare la proposta, perché il suo desiderio è quello di approdare in Serie A. Ovviamente, non ci sono problemi a livello personale. Il giocatore è desideroso di unirsi all'Atalanta e, soprattutto, di lavorare ed essere allenato da Gian Piero Gasperini. I colloqui continuano e la fiducia rimane. Nella seconda metà di gennaio la trattativa dovrebbe subire una decisa accelerazione.

Il club inglese chiede circa 10 milioni di euro per la cessione del centrocampista e l'Atalanta conta di avvicinarsi - anche in base alle clausole aggiuntive - a questa cifra.

Le ultime stagioni di Jordan James
Le ultime stagioni di Jordan JamesFlashscore

Il Napoli vuole Nehuen Perez

Il Napoli sta vivendo una stagione molto complicata dopo la vittoria della Serie A dello scorso anno. All'inizio l'affaire Rudi Garcia ha destabilizzato l'ambiente e, ora, la profonda crisi di risultati mette a serio rischio la possibilità di arrivare tra le prime quattro in classifica, fallendo l'obiettivo di ottenere un posto per la prossima Champions League.

Per questo il presidente Aurelio De Laurentiis vuole rivoluzionare la rosa, con alcuni acquisti importanti e di qualità come Lazar Samardzic. Tra i campioni d'Italia e l'Udinese restano da discutere solo alcuni dettagli, ma sul piano personale è tutto concordato. La finalizzazione dell'affare tra i club sembra essere solo una questione di tempo. Il centrocampista serbo, vista la difficile situazione del Napoli, non sarà l'unico nuovo arrivo, perché i partenopei sono alla ricerca anche di un difensore centrale e hanno puntato su un altro giocatore dell'Udinese, Nehuen Perez.

Walter Mazzarri considera l'argentino il profilo ideale per rinforzare la difesa e, nonostante l'interesse anche per Radu Dragusin - in partenza per il Tottenham, pare - è lui il vero obiettivo come nuovo centrale. Dopo Pasquale Mazzocchi - appena arrivato dalla Salernitana - e Samardzic, i Campioni d'Italia sono, così, al lavoro per ingaggiare Perez il prima possibile.

L'ultima stagione di Salah al Liverpool?

Mohamed Salah, anche in questa stagione, continua a essere uno dei migliori giocatori in assoluto della Premier League, con 14 gol segnati e otto assist in 20 presenze finora. Ora sarà impegnato nella Coppa d'Africa, con l'obiettivo di portare il suo Egitto alla vittoria, ma le voci sul suo futuro non si fermano.

Anzi, come probabilmente mai in passato, alcune voci suggeriscono che la prossima estate potrebbe essere quella decisiva per il suo addio al Liverpool e per un trasferimento in Arabia Saudita. L'Al Ittihad è sempre sulle sue tracce. Dopo i molteplici tentativi dello scorso agosto, sta pianificando una strategia per l'estate, facendo leva sulla volontà del giocatore. Salah, mesi fa, ha concordato condizioni personali con il club saudita ma - come sappiamo - alla fine il Liverpool ha rifiutato tutte le offerte ricevute per lui.

Oltre all'Al Ittihad, da tenere d'occhio anche l'Al Hilal, che da qualche settimana si è unito alla corsa per Salah. Hanno già preso contatti con il suo entourage per esplorare l'opportunità di un trasferimento a fine stagione. Insomma, a giugno, ci saranno almeno l'Al Ittihad e l'Al Hilal a darsi battaglia per convincere Salah. Che i giochi abbiano inizio!