L'esplosivo 2024 di Vlahovic, davanti a Lautaro e secondo solo a Mbappé

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'esplosivo 2024 di Vlahovic, davanti a Lautaro e secondo solo a Mbappé
Dusan Vlahovic
Dusan VlahovicAFP
Autore di una doppietta ieri contro il Frosinone, il centravanti serbo sta vivendo il suo miglior momento da quando è alla Juventus

Nove reti in altrettanti incontri. Questo il bollettino attuale di Dusan Vlahovic, che sta timbrando il cartellino del gol con una periodicità e una continuità disarmanti, che lo mettono in cima a ogni bomber dei top 5 campionati europei in questo inizio di anno in quanto a media realizzativa. Perché nessuno è riuscito ad andare a bersaglio con la stessa percentuale del serbo in forza alla Juventus. La sua doppietta di ieri al Frosinone lo ha infatti non solo portato a confermare la sua seconda posizione nella classifica cannonieri, ma lo ha anche elevato allo status di massimo goleador attuale.

Inseguendo Lautaro

Il suo rendimento, infatti, è superiore a quello del capocannoniere italiano Lautaro Martinez, in gol otto volte in 10 incontri in tutte le competizioni, e inferiore solamente a quello di Kylian Mbappé, autore di 10 reti in altrettanti incontri. Al di là delle differenze tra la Serie A e la Ligue 1, va ricordato però che il 25enne del Paris Saint Germain ha realizzato cinque reti in Coppa di Francia, una competizione dove ha firmato una tripletta contro i dilettanti del Revel, liquidati per 9-0, e una doppietta contro l'Orleans, squadra di terza divisione. 

Quasi liquidato l'estate scorsa per poter puntare su Romelu Lukaku, il centravanti serbo sta vivendo il suo miglior periodo in bianconero, dove fino a questo momento aveva mostrato più bizze che efficienza. Adesso, invece, è finalmente tornato al livello che lo aveva proiettato in cima a tutti i bomber italiani quando militava nella Fiorentina, il cui gioco offensivo lo esaltava come terminale. E sebbene il sogno di poter lottare per lo Scudetto sia lontano ben nove punti, il suo contributo si sta rivelando fondamentale per la squadra di Massimiliano Allegri, che senza di lui non potrebbe mai essere seconda.

Vlahovic vs Lautaro in Serie A
Vlahovic vs Lautaro in Serie AAFP/Stats Perform

Dietro solo a Mbappé

Le sue medie realizzative sono per il momento migliori di tutti i bomber dei top 5 campionati europei. E dietro di lui si piazza perfino Erling Haaland, spietata bocca da fuoco del Manchester City che dopo un periodo fuori dal campo per infortunio ha adesso ripreso confidenza con il gol. Autore di tre reti in sette partite, il norvegese però non ha avuto il miglior inizio di anno e sta risentendo di un piccolo momento di crisi. Mancino come lui, il serbo della Juventus sta invece sentendo sempre più sua l'area avversaria. Di destro, sinistro o di testa, poco importa. Vlahovic è ormai consolidato come terminale offensivo di prim'ordine.

La classifica cannonieri della Serie A
La classifica cannonieri della Serie AStats Perform

Il balcanico in questo momento vede sopra di lui solo Mbappé, sebbene le distinzioni effettuate prima lo proiettino automaticamente al primo posto virtuale del ranking dei goleador dei tornei più importanti del calcio continentale. Andando fuori dai confini del calcio top, almeno a livello di club, vediamo il bomber dello Sporting Viktor Gyökeres a quota 12 reti in altrettanti incontri, mentre il più prolifico in assoluto è il centravanti olandese del Psv Luuk De Jong, andato a segno 13 volte in 11 incontri. Adesso, però, nessuno è come Dusan, il cui riscatto sembra ormai essere definitivo.