Kylian Mbappé (25 anni, Psg) - 180 milioni
Il tormentone Mbappé è da almeno un paio di anni al centro delle trattative estive di calciomercato. Il suo approdo al Real Madrid sembrava scontato la scorsa estate, quando a evitarlo fu solo l'intervento del presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron, che lo convinse a rinnovare con il Psg. Al Khelaifi esultò, nonostante l'accordo fosse per un solo anno e la sua una vittoria di Pirro. Prova ne sia pochi mesi dopo si ritrova nella stessa situazione. Visti i precedenti, però, meglio non sbilanciarsi troppo su quale sarà l'epilogo.
Adrien Rabiot (28 anni, Juventus) - 40 milioni
Mister parametro zero arrivò a Torino gratis, dopo aver sfidato lo sceicco del Paris Saint Germain che lo spedì in tribuna. Ma la verità è che, dopo aver sollevato non pochi dubbi sul suo conto, quando ha avuto modo di concentrarsi sul campo, il centrocampista transalpino è riuscito a conquistare una maglia da titolare sia con la Juventus che con la Francia. A pensare al resto, invece, ci pensa mamma Veronique, il suo agente, che in questi giorni sta lavorando per presentargli presto il prossimo mega-contratto da firmare.
Tomas Soucek (28 anni, West Ham) - 35 milioni
Centrocampista, anzi, tuttocampista, con il vizio del gol. Il suo box to box, il West Ham l'ha trovato in Repubblica Ceca, allo Slavia Praga, dove il regista della nazionale ceca, ha segnato 31 gol in 113 apparizioni. E non c'è che dire, anche a Londra, Tomas Soucek ha continuato ad avere un rapporto privilegiato - per un centrocampista - con il gol, contribuendo anche a portare gli Hammers al trionfo in Conference League.
Piotr Zielinski (29 anni, Napoli) - 30 milioni
Uno degli eroi del terzo scudetto della storia del Napoli. Titolare indiscutibile nell'undici tipo di Luciano Spalletti che malvolentieri rinunciava alla qualità del trequartista polacco, un calciatore poco appariscente, ma proprio per questo ancora più efficace. Nei piani del presidente Aurelio De Laurentiis, Zielinski avrebbe dovuto rinnovare alle sue condizioni o andar via la scorsa estate. Così, però, non è stato e la sensazione è che, a differenza di altri parametri zero dalle idee meno chiare, nel suo caso conosceremo, presto, probabilmente tra pochi giorni, cosa farà da grande.
Guido Rodriguez (29 anni, Betis) - 28 milioni
Uno di quei calciatori su cui puoi sempre fare affidamento. Non a caso il Betis gli rinnoverebbe domani il contratto. Tuttavia, l'accordo non arriva, anche perché il centrocampista argentino sta ricevendo proposte indecenti da mezzo mondo, Arabia compresa. Sarebbe, però, un vero e proprio peccato che il calcio europeo perdesse un giocatore del genere. Un vero e proprio affare per chiunque riuscirà a spuntarla.
Rafa Silva (30 anni, Benfica) - 22 milioni
Uno di quei talenti che vorresti vedere sempre con la maglia con cui l'hai visto diventare grande. Nelle ultime sette campagne, il fantasista portoghese ha distillato classe e segnato gol pesanti per il Benfica che, però, a fine stagione potrebbe perdere il suo faro d'attacco che, comprensibilmente, sta prendendo in considerazione la possibilità di cominciare altrove un'altra avvincente tappa della sua carriera. A meno che il club Encarnado non decida presto di fargli l'offerta giusta, quella che, in fin dei conti, sta aspettando anche lui.
Kamada&co. - 20 milioni
Daichi Kamada (27 anni, Lazio), Aaron Wan-Bissaka (26 anni, Manchester United), Presnel Kimpembe (28 anni, Psg), Mario Hermoso (28 anni, Atlético Madrid).
A chiudere questa graduatoria ci sono quattro calciatori che potranno scegliere liberamente la propria nuova destinazione, facendo risparmiare al loro nuovo club - sempre ammesso che decidano, davvero, di cambiara aria - una ventina di milioni (il probabile prezzo del cartellino), ma chiedendo che gli venga restituito il favore sotto forma di ingaggio. Esattamente come gli altri top player che formano questa top ten e come tutti gli altri parametri zero per i quali a gennaio potrebbero spalancarsi le porte di una nuova avventura.