Serie A, il meglio e il peggio della 27esima giornata: Udinese eroica, Lazio e Juve al top

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A, il meglio e il peggio della 27esima giornata: Udinese eroica, Lazio e Juve al top
L'esultanza di Kostic dopo il gol
L'esultanza di Kostic dopo il golAFP
I due big match della giornata sono andati alla Lazio e alla Juve. Due 1-0 che sono bastati a centrare tre punti importantissimi e a superare rispettivamente Roma e Inter. Male invece il Milan, che non è riuscito a evitare la sconfitta con l'Udinese nonostante l'uomo in più. Continua a volare sulle ali dell'entusiasmo il Napoli.

LE SQUADRE MIGLIORI

Visti i due big match del weekend, bisogna necessariamente cominciare dalle vittorie di Lazio e Juventus. Le due squadre hanno centrato due vittorie per 1-0, che gli hanno permesso di sbancare rispettivamente l'Olimpico e San Siro. I tre punti contro la Roma sono valsi per i biancocelesti il secondo posto in classifica, favorito anche dal secondo k.o. consecutivo dell'Inter. La Juve, invece, in attesa di scoprire cosa sarà dei 15 punti di penalizzazione, grazie alla rete di Filip Kostic (30) che ha steso i nerazurri continua la sua corsa sull'Atlanta per il sesto posto, che ora dista appena quattro punti.

Impossibile non citare l'Udinese, che contro il Milan ha centrato un vittoria eroica, rimanendo con un uomo in meno per più di un tempo e riuscendo comunque, spinta dal proprio pubblico, a imporsi per 3-1, vanificando il pareggio di Ibrahimovic da calcio di rigore con due gol segnati in inferiorità numerica. 

L'esultanza di Zaccagni e Hysaj
L'esultanza di Zaccagni e HysajAFP

Vittoria ampissima anche per il Napoli, che sembra non accusare le fatiche dell'Europa e continua il suo percorso vincente in campionato salendo a quota 71 punti con il netto 4-0 sul Torino.

LE SQUADRE PEGGIORI

Se l'Udinese ha meritato un plauso per la vittoria sul Milan, i rossoneri non possono che finire nella lista delle squadre peggiori per le stesse ragioni. Dopo la soddisfazione del passaggio di turno in Champions gli uomini di Pioli hanno mancato una vittoria fondamentale in campionato, visto il magro bottino di appena un punto nelle ultime tre gare di Serie A. 

Stesso discorso per Roma e Inter, non solo per aver perso una delle più importanti gare in stagione, ma per altri due dati che condividono: entrambe hanno perso anche la gara d'andata contro le avversarie del weekend, ed entrambe sono alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.

È uscito sconfitto dallo scontro salvezza contro la Sampdoria il Verona, che si è lasciato superare senza opporre troppa resistenza per 3-1. 

I GIOCATORI MIGLIORI

Sono due nomi che ormai risultano un po' ridondanti, ma ancora una volta i migliori della giornata sono Kvicha Kvaratskhelia (22) e Victor Osimhen (24). I due giocatori del Napoli hanno messo la propria firma su tutti e quattro i gol della gara contro il Torino, il primo con un gol e un assist, il secondo con una doppietta.

A lasciare il segno nel derby d'Italia, invece, è stato Wojciech Szczęsny (32), che si è reso protagonista di una serie di parate decisive che hanno contribuito in maniera netta a regalare la vittoria alla Juventus. 

Monumentale anche Manolo Gabbiadini (31), che ha messo a segno la doppietta che ha deciso lo scontro salvezza tra Sampdoria e Verona, che si è concluso poi per 3-1.

I GOL PIÙ BELLI

Nella lista dei gol più belli del weekend non può mancare quello con cui Mattia Zaccagni (27) ha deciso il derby della Capitale: il biancoceleste ha punito la Roma con un destro a giro imprendibile che si è infilato all'angolino (nel video dal minuto 2:00).

In questa lista anche la perla di Gabbiadini sul 2-0, un bellissimo gesto tecnico che ha visto il blucerchiato evitare tre avversari e poi scaraventare il pallone all'incrocio dei pali da posizione centrale a limite dell'area (nel video dal minuto 1:14).