Juventus: tanti nomi per un centrocampo che potrebbe cambiare pelle

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Juventus: tanti nomi per un centrocampo che potrebbe cambiare pelle

Massimiliano Allegi
Massimiliano AllegiProfimedia
Con la cessione di Zakaria, Miretti e Nicolussi Caviglia la Juventus potrebbe fare spazio a un nuovo centrocampista, e i nomi sono diversi.

È il terzo nome che spunta a centrocampo per la Juve in una manciata di giorni. Quello di Leon Goretzka è stato tirato fuori da Sky Sport Germania. Un nome altisonante, anche troppo, sebbene i bianconeri lo seguissero già prima che scegliesse il Bayern. Il formidabile centrocampista dei campiondi di Germania è passato da pilastro del futuro, quando in coppia con Kimmich massacrava letteralmente il centrocampo del malcapitato Barcellona in Champions, ad alternativa di ruolo fin quasi a diventare un esubero. Complici i tanti infortuni e un rapporto non proprio idilliaco con Tuchel. 

L'incrocio tra Vlahovic e Kane

Dusan Vlahovic
Dusan VlahovicAFP

Obiettivo suggestivo ma molto difficile da raggiungere, sia per stipendio sia per stimoli che può mettere in campo oggi la Juventus per convincere il giocatore, vista anche l'assenza dalle coppe. Un obiettivo che però potrebbe rientrare come tentativo in un eventuale scambio con il Bayern per Vlahovic, soprattutto se i bavaresi non dovessero riuscire a portare a Monaco Harry Kane, oggi regolarmente in campo con il Tottenham nell'amichevole disputata contro Shakhtar Donetsk per aiuto all'Ucraina. Non solo in campo, anche autore di quattro gol. Il centravanti degli Spurs a fine incontro ha salutato i tifosi, un saluto che qualcuno ha già interpretato come quello di addio, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Nelle ipotesi di un eventuale scambio con Vlahovic rientra anche Ryan Gravenberch, prelevato lo scorso anno dal Bayern nel giardino dei talenti dell'Ajax. L'olandese ha però fin qui deluso le attese e Tuchel non sembra vederlo molto. Anche lui è un nome accostato in questi ultimi giorni alla Juventus. Siccome non c'è mai due senza tre, il terzo è Habib Diarra, centrocampista rivelazione dello Strasburgo. Con i suoi 19 anni il francese rappresenterebbe un investimento per il futuro e sarebbe anche felice di ripercorrere le orme del suo idolo Pogba.

Prima le cessioni

Fabio Miretti con Christian Pulisic nell'amichevole in Usa contro il Milan
Fabio Miretti con Christian Pulisic nell'amichevole in Usa contro il MilanAFP

Suggestioni, affari probabili e altri meno. Di certo c'è che non si muoverà nulla senza cessioni nel reparto. E qui i candidati a lasciare il posto sono Denis Zakaria, vicinissimo al Monaco dopo esserlo stato al West Ham e Fabio Miretti, oltre a Hans Nicolussi Caviglia. Questi ultimi dovrebbero passare in prestito alla Salernitana, anche se sul primo i campani vorrebbero anche un'opzione di riscatto, che la Juve potrebbe concedere aggiungendo un controriscatto. Con la partenza ormai imminente dei tre non escluso che i bianconeri possano utilizzare i soldi ottenuti da Zakaria (la Juve chiede circa 20 milioni) per raggiungere uno di quei nomi fatti a centrocampo, dove il più papabile sembra essere il francese dello Strasburgo. A meno che Kane...e Vlahovic....