napoli batte sampdoria 2-0

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Napoli chiude la stagione con una vittoria: Sampdoria superata per 2-0
Aggiornato
Osimhen
Osimhen
AFP
Gli azzurri hanno sbloccato la gara nel secondo tempo grazie alle reti di Osimhen e Simeone. Standing ovation per Quagliarella, che ha salutato il Maradona in lacrime.

La domenica di Serie A si è aperta con il match tra Napoli e Sampdoria, in un Maradona addobbato a festa che, tra cori, striscioni e celebrazioni, ha dedicato un omaggio anche a Fabio Quagliarella, che ha ringraziato il pubblico in lacrime.

Gli azzurri non hanno faticato troppo, chiudendo un campionato memorabile con una vittoria per 2-0.

Gli uomini di Spalletti hanno dominato sul piano del gioco, in particolare nel primo tempo, quando il possesso palla è stato dell'80%. Il numero di occasioni da gol, però, non ha rispecchiato gli equilibri in campo, perché anche i blucerchiati hanno sfiorato il vantaggio, con un grande tiro di Quagliarella al 24' che sarebbe potuto valere l'1-0 degli ospiti.

Nonostante i tentativi da entrambi i lati, la prima frazione si è chiusa a reti bianche. Le due reti che hanno deciso il match, infatti, sono arrivate entrambe nel secondo tempo. 

Il Napoli ha dovuto pazientare fino al 64', quando ci ha pensato Victor Osimhen a chiudere in bellezza la sua stagione da capocannoniere, sbloccando la gara dal dischetto dopo il fallo da rigore di Murru

Prima del finale di partita è arrivato anche il gol del definitivo 2-0, questa volta firmato da Giovanni Simeone che ha celebrato una bellissima rete dalla distanza baciando la maglia numero 10 del Napoli.

I voti del match
Flashscore

Gli ultimi minuti del match, però, sono stati interamente dedicati a Quagliarella, che ha lasciato il campo dopo un lungo abbraccio ai compagni e una standing ovation del Maradona, che ha salutato l'attaccante con un lungo passato con la maglia partenopea.

Osimhen è il capocannoniere della serie A

Con il gol su rigore per il Napoli contro la Sampdoria, Victor Osimhen ha chiuso la stagione a quota 26 gol in campionato, diventando capocannoniere della serie A, davanti all'interista Lautaro Martinez a quota 21 gol.

L'attaccante nigeriano quest'anno, Champions League compresa, ha segnato in totale 31 reti ed è al quindicesimo posto nella classifica marcatori del Napoli di tutti i tempi a quota 59 gol in tre stagioni.

L'ultimo capocannoniere di serie A con la maglia del Napoli era stato Gonzalo Higuain che nella stagione 2015/16 fece 36 gol.