Il meglio e il peggio della 34esima della Serie A: Theo illumina, Iling Junior sorprende, la Samp saluta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il meglio e il peggio della 34esima della Serie A: Theo illumina, Iling Junior sorprende, la Samp saluta
Il meglio e il peggio della 34esima della Serie A: Theo illumina, Iling Junior sorprende
Il meglio e il peggio della 34esima della Serie A: Theo illumina, Iling Junior sorprendeAFP
Il gol del milanista contro la Lazio conferma le sue qualità balistiche, mentre l'acuto del 19enne bianconero lo inerisce subito tra i prospetti futuri più interessanti. La Sampdoria retrocede matematicamente in Serie B.

Nel weekend che ha visto le tre del Nord alzare la voce nella corsa alla Champions, la Sampdoria certifica la sua retrocessione, mentre lo Spezia continua a perdere colpi. 

LE SQUADRE MIGLIORI

Il Napoli che batte la Fiorentina in casa e prepara la festa per lo Scudetto conferma senza dubbio che dopo aver ottenuto la matematica certezza del terzo titolo della sua storia le gambe sono più leggere e l'animo più fiducioso. Il gol di Victor Osimhen, che sbaglia un rigore e poi ne segna un altro, è il centro del capocannoniere che non vuole abbandonare il suo posto in cima alla classifica dei bomber.

Dietro gli azzurri si forma così un interessante gruppone impegnato nella volata Champions. Una volata nella quale il Milan, l'Inter e la Juventus provano ad accelerare. Tutte e tre le grandi squadre del Nord hanno vinto lo scorso weekend. Oltre a loro, tuttavia, vanno menzionate Cremonese e Verona, che non si arrendono e continuano a sognare una salvezza in extremis. Importante soprattutto il trionfo dei veneti in casa del Lecce, che adesso diventa rivale diretto per non retrocedere.

LE SQUADRE PEGGIORI

La Sampdoria che sprofonda in Serie B merita purtroppo la palma di protagonista in negativo. Ci ha provato quanto ha potuto la truppa di Stankovic in quel di Udine, ma gli strascichi mentali di una stagione senza spinta emotiva si sono fatti sentire e la retrocessione dodici anni dopo l'ultima fa malissimo. Un'altra ligure vanta purtroppo una pessima nota.

Si tratta di quello Spezia che incappa nella terza sconfitta di seguito e viene così risucchiata in zona retrocessione. Attualmente terzultima, la squadra di Semplici vede anche la Cremonese tallonarla, con una distanza di appena tre punti. Il suo momento di forma è pessimo e non promette nulla di buono per il futuro prossimo.

I MIGLIORI GIOCATORI

Il giovane juventino Samuel Iling Junior, ancora 19enne, apre le marcature nel match tra Atalanta e Juventus, quasi uno spareggio per mantenere vive le opzioni di finire in Champions League. Il suo gol alla prima partita da titolare è la manifestazione della sua abilità a farsi trovare pronto in area avversaria. Che per lui sia in programma un futuro roseo?

In un'Inter che cerca un finale di stagione importante sia in Italia sia in Europa ed è ancora in corsa in tre competizioni, va sottolineata l'abnegazione di Federico Dimarco. Ormai titolare assoluto della fascia sinistra nerazzurra, il miglior terzino sinistro dell'attuale campionato ha aperto all'Inter la strada della vittoria in casa della Roma con il suo gol numero quattro in campionato. Quattro per lui sono anche gli assist realizzati finora. 

I GOL PIÙ BELLI

L'affondo concluso con un tiro all'incrocio da parte di Theo Hernandez ruba l'occhio e conferma lo status del francese, che nonostante una stagione non al top si rivela un calciatore capace di fare la differenza nei tiri da lontano. Il suo gol ha inoltre chiuso l'incontro vinto dal Milan sulla Lazio e che da ai rossoneri la speranza di ottenere il posto Champions.

Anche il tiro a giro di Nico Dominguez, che sigla il pareggio del Bologna in casa del Sassuolo, vale la pena di essere rivisto e degustato.