Napoli campione, Inter devastante: il meglio e il peggio della 33esima giornata di Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Napoli campione, Inter devastante: il meglio e il peggio della 33esima giornata di Serie A
Lautaro Martinez
Lautaro Martinez
AFP
Nel caos dei festeggiamenti azzurri per la vittoria del terzo scudetto della storia del Napoli, anche Juventus, Lazio, ma soprattutto Inter, hanno festeggiato delle vittorie importantissime in ottica campionato. Male, invece, le squadre del fondo della classifica, ancora alla ricerca dello stacco definitivo per la volata finale.

Le squadre migliori

Il Napoli ha faticato, ma con l'1-1 sull'Udinese ha centrato uno scudetto storico, quindi si prende con merito la vetta di questa classifica, anche senza aver messo in campo una delle prestazioni devastanti a cui ci ha abituato. 

L'Inter, invece, è tornata a brillare. Dopo i convincenti risultati delle ultime due settimane, i nerazzurri hanno ribadito il grande periodo di forma con una esaltante vittoria per 6-0 sul Verona.

Tornano alla vittoria Juventus e Lazio, che dopo un periodo difficile si sono confermate dietro al Napoli con due prestazioni convincenti, anche se non del tutto dominanti contro Lecce e Sassuolo.

Le squadre peggiori

La pesantissima sconfitta contro l'Inter non può che peggiorare le cose in casa Verona, dopo il club si trova a fare i conti con una inaspettata (almeno a inizio stagione) posizione tra le papabili retrocesse. La faticosa risalita non potrà che accusare un colpo a livello mentale dopo i sei gol incassati contro i nerazzurri.

Stesso discorso per la Sampdoria, k.o. anche contro il Torino, che sembra essersi ormai arresa, ma che si trova a fare i conti anche con dei difficilissimi problemi societari che ne rendono gli sforzi in campo quasi superflui.

A mitigare i dolori di due dei tre fanalini di coda della Serie A (la Cremonese ha trovato un incoraggiante pareggio contro il Milan) sono le sconfitte di Lecce (contro la Juve) e Spezia (contro l'Atalanta), nonostante due prove che possono far sperare in un finale di stagione migliore di quello delle avversarie.

I migliori giocatori

Impossibile non citare Victor Osimhen, che ha messo a segno il gol che ha regalato lo scudetto al Napoli, pareggiando i conti contro l'Udinese dopo il gol di Lovric al 13'.  

Benissimo anche Lautaro Martinez ed Edin Dzeko, entrambi autori di una doppietta nell'exploit contro il Verona. Il bosniaco è tornato protagonista con una prestazione da vero top player, inserendosi nella lista dei jolly di Inzaghi per la volata finale della stagione.

Lo scettro, però, va a Boulaye Dia, autore di un grandissimo finale di stagione ma soprattutto della tripletta che è valsa per la sua Salernitana il pareggio contro la Fiorentina per 3-3.

Menzione d'onore per Dusan Vlahovic, che dopo un periodo difficilissimo è tornato al gol rivelandosi decisivo nella sfida vinta dalla sua Juve contro il Lecce.

I gol più belli

Nella lista dei gol non può mancare il gol più pesante della giornata: quello di Victor Osimhen.

Il nigeriano ha segnato la rete che ha consegnato lo scudetto al Napoli sfruttando un rimbalzo terminato sui suoi piedi all'interno dell'area appoggiando la palla all'angolino basso di destra.

Nel 6-0 dell'Inter sul Verona sono state diverse le grandi reti messe a segno dagli uomini di Inzaghi. Tra queste, senza dubbio il potente tiro da fuori area con cui Hakan Calhanoglu ha scritto il suo nome sul tabellino e il cucchiaio appoggiato in porta da Lautaro Martinez.