Premier League: l'Arsenal batte il Luton Town e si riprende il primo posto, pareggio del Brighton

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier League: l'Arsenal batte il Luton Town e si riprende il primo posto, pareggio del Brighton
Aggiornato
Odegaard e Havertz realizzano il primo gol
Odegaard e Havertz realizzano il primo golAFP
L'Arsenal ha battuto il Luton Town per 2-0 nel 31° turno di Premier League all'Emirates Stadium. Entrambi i gol sono stati segnati nel primo tempo, da Martin Odegaard e da un autogol di Daiki Hashioka.

Arsenal-Luton Town 2-0

L'Arsenal non solo ha vinto, ha dato una grande dimostrazione di forza contro il Luton Town. La squadra di Arteta ha sistemato le cose nei 45 minuti iniziali e poi si è limitata a controllare il gioco, vista la difficoltà degli avversari di portare serie minacce.

In una bella serata primaverile a Londra, il primo gol per i padroni di casa è arrivato praticamente al calcio d'inizio. Smith-Rowe ha rubato il pallone nella metà campo avversaria, ha passato a Kai Havertz, che ha indirizzato la palla a Martin Odegaard, e Il norvegese ha concluso siglando l'1-0.

I Gunners non si sono dovuti sforzare troppo per trovare il raddoppio. Smith-Rowe se n'è andato sulla sinistra e ha crossato per Reiss Nelson che, a porta praticamente vuota, ha tirato addosso a Daiki Hashioka del Luton che non ha potuto far altro che infilare incolpevole la palla nella propria porta.

L'Arsenal ha vinto all'Emirates
L'Arsenal ha vinto all'EmiratesAFP

Dopo l'intervallo, la partita è sembrato completamente sotto il controllo dei padroni di casa, diventando persino monotona. Nel secondo tempo c'è stato un solo tiro in porta, quello di Takehiro Tomiyasu per l'Arsenal.

La vittoria riporta l 'Arsenal in testa alla Premier League almeno fino a giovedì, quando il Liverpool ospiterà lo Sheffield United. Una vittoria dei Reds lascerebbe la squadra di Mikel Arteta al secondo posto. Sabato i londinesi faranno invece visita al Brighton.

Il Luton Town è rimasto senza vittorie per l'11ª partita di fila e sembra destinato alla retrocessione in Championship. I neopromossi in Premier League si trovano ora in 18ª posizione. Sabato affronteranno il Bournemouth.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Brentford Brighton 0-0

In una partita di Premier League che di certo non rimarrà a lungo nella memoria, Brentford e Brighton  hanno pareggiato 0-0.

Con entrambe le squadre che avevano bisogno di punti - ma per motivi molto diversi - è stato forse un po' sorprendente vedere una mezz'ora iniziale così poco incisiva a West London. A parte il tentativo di Yoane Wissasul palo vicino, che è stato respinto, non è successo nulla di rilevante, in contrasto con la partita del Brighton nel fine settimana, quando ha segnato dopo due minuti.

A dire il vero, nessuna delle due squadre sembrava in grado oggi di passare in vantaggio, con un tiro dalla lunga distanza di Carlos Baleba che ha costretto Mark Flekken a un'ottima parata. L'azione più degna di nota del primo tempo è stata in realtà una rara decisione dell'arbitro, che dopo aver ricevuto la raccomandazione di rivedere un potenziale rigore per il Brighton sul monitor a bordo campo, ha preso l'insolito provvedimento di attenersi alla sua decisione in campo e di respingere l'input del VAR.

Ivan Toney del Brentford discute con l'arbitro Andrew Madley
Ivan Toney del Brentford discute con l'arbitro Andrew MadleyAFP

L'inizio del secondo tempo ha seguito un andamento altrettanto poco stimolante, con un tiro alto, largo e poco bello di Joël Veltman, sintomatico delle difficoltà che entrambe le squadre stavano affrontando. Nessuno dei due allenatori ha risparmiato cambi per cercare di sbloccare la partita, utilizzando tutte le opzioni d'attacco in panchina.

L'unica grande occasione della partita è capitata proprio a uno di questi sostituti, Danny Welbeck, ma un intervento in extremis di Kristoffer Ajer ha regalato al Brentford quello che potrebbe essere un punto vitale nel tentativo di allontanarsi dalla zona retrocessione.

Il Brighton aveva probabilmente meno bisogno di vincere rispetto al Brentford, ma la squadra di De Zerbi ha perso l'occasione di fare un passo avanti nella corsa all'Europa.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform