Premier League: clamorosa rimonta dei Wolves sul Tottenham, crolla il Newcastle, vincono Arsenal e United

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Premier League: clamorosa rimonta dei Wolves sul Tottenham, crolla il Newcastle, vincono Arsenal e United
Aggiornato
Mario Lemina ha segnato il gol vittoria in extremis per i Wolves
Mario Lemina ha segnato il gol vittoria in extremis per i WolvesAFP
Sarabia e Lemina hanno ribaltato gli Spurs nel finale. Vittorie casalinghe per Gunners e Red Revils, mentre l'Everton ha espugnato il campo del Crystal Palace.

Cinque le gare di Premier in programma oggi, con Bournemouth-Newcastle che chiuderà la giornata.

Arsenal-Burnley 3-1

Approfittando dello scivolone del Tottenham e in attesa che giochi il Manchester City, la squadra allenata da Mikel Arteta è di nuovo in vetta al campionato anche se a pari punti con i Citizens.

Il successo che vale la vetta momentanea è arrivato davanti al proprio pubblico, ma non senza soffrire.

Dopo la traversa presa da Bukayo Saka, la prima rete è arrivata sul finire della prima frazione con Leandro Trossard, di nuovo in gol dopo quello segnato al Siviglia in Champions League.

Ma i Gunners hanno subito il pari ospite ad opera di Josh Brownhill prima di rimettere immediatamente la testa avanti con William Saliba su corner di Trossard.

Nemmeno il 3-1 di Oleksandr Zinchenko ha lasciato sereni i tifosi della squadra londinese, rimasta in dieci uomini al minuto 83 dopo il rosso rifilato a Fabio Vieira.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Manchester United-Luton 1-0

Dopo il brutto k.o. europeo contro il Copenhagen, i ragazzi di ten Hag sono tornati a vincere in campionato dando così continuità al successo di Craven Cottage della scorsa settimana.

Contro la squadra neopromossa i Red Devils hanno ottenuto tre punti di misura, sfruttando la rete in mischia dello svedese Victor Lindelof nella ripresa e rischiando praticamente mai, anzi sfiorando il 2-0 con Scott McTominay nel finale.

Adesso la classifica sembra meno dura, visto che Manchester City e Arsenal distano 'solo' sei punti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Crystal Palace-Everton 2-3

Terzo successo nelle ultime cinque per i Toffees, che confermano l'ottimo momento di forma anche lontano da casa.

Tre volte in vantaggio e due volte raggiunti, gli ospiti sono andati in rete con Vitali Mykolenko, Abdoulaaye Doucoure e Idrissa Gueye.

Quello di Selhurst Park è un successo prezioso in chiave salvezza, visto che adesso i ragazzi di Sean Dyche sono a +8 dal terzultimo posto.

Wolves-Tottenham 2-1

Terribile e inaspettata sconfitta dei londinesi, che rovina così la notizia della premiazione di Ante Postecoglu come tecnico del mese per la terza volta consecutiva.

E pensare che tutto era iniziato con il gol di Brennan Johnson, che dopo 180 secondi aveva messo dentro il pallone dopo un cross basso di Pedro Porro.

Da quel momento in poi gli Spurs hanno provato a legittimare il vantaggio, senza però trovare il raddoppio che avrebbe chiuso i giochi.

L'acuto di Johnson non si è rivelato una rendita sufficiente e nel finale è arrivata la storica rimonta dei Wolves, che nella ripresa hanno finalmente trovato quel pizzico di qualità che stavano cercando. Il tutto è stato legittimato dopo il novantesimo, quando il subentrato Pablo Sarabia ha controllato brillantemente il passaggio di Cunha prima di tirare al volo superando Vicario.

Incredibilmente, i padroni di casa hanno trovato ancora più linfa negli ultimi minuti, riuscendo ad andare oltre l'ostacolo con un gol di Mario Lemina, e ottenendo così un trionfo che non dimenticheranno mai.

Con questa vittoria la squadra di Gary O'Neil si allontana di nove punti dalla zona retrocessione. Gli Spurs, invece, perdono così l'occasione di tornare in vetta alla classifica di PL. Per Postecoglou, la pausa internazionale non potrebbe arrivare in un momento migliore, mentre lui e i suoi giocatori cercheranno di riprendersi da una sei giorni difficili.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Bournemouth-Newcastle 2-0

I padroni di casa sono partiti alla grande contro la squadra di Eddie Howe - che comprendeva Lewis Miley, diventato il più giovane titolare del Newcastle in Premier League - con Ryan Christie e Antoine Semenyo che hanno messo alla prova Nick Pope nei primi due minuti.

Il Bournemouth ha continuato a spingere nonostante l'ammonizione di Sean Longstaff e un brillante intervento di Jamal Lascelles ha fermato il tentativo di Dominic Solanke liberato da Semenyo.

L'inerzia non cambia nel secondo tempo, con Solanke che aggancia a un passaggio sbagliato di Kieran Trippier ma mette il pallone fuori gioco dopo aver tentato di aggirare Pope.

Il Bournemouth ha avuto il primo vero spavento poco prima dell'ora di gioco, quando  il calcio di punizione di Trippier è stato deviato maldestramente da Neto. Poco dopo Solanke, approfittando di un rimpallo sul tentativo di tackle di Willock su Semenyo, porta in vantaggio i padroni di casa e raddoppia al 73' sfruttando una deviazione del palo sul colpo di testa di Luis Sinisterra.

La serata dei Magpies si è chiusa con un colpo di testa di Sean Longstaff fuori bersaglio. Il Newcastle resta settimo a 20 punti mentre il Bournemouth con questo successo si porta fuori dalla lotta retrocessione, al 17esimo posto con 9.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform