Il Manchester United ufficializza l'acquisto di Hojlund

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Manchester United ufficializza l'acquisto di Hojlund
Rasmus Hojlund
Rasmus HojlundProfimediaTwitter
il Manchester United ha concluso l'acquisto dell'attaccante danese Rasmus Hojlund dall'Atalanta per una cifra pari a 64 milioni di sterline (74 milioni di euro).

Hojlund si è accordato per un contratto di cinque anni con opzione per un'ulteriore stagione e il tecnico dello United Erik ten Hag ha finalmente esaudito il suo desiderio di avere un altro attaccante in vista della nuova stagione di Premier League. Il 20enne potrebbe costare allo United altri 8 milioni di sterline, se verranno rispettate le clausole aggiuntive previste dal suo contratto.

"Non è un segreto che io sia un fan di questo grande club fin da quando ero piccolo e sognavo di giocare all'Old Trafford come giocatore del Manchester United", ha dichiarato Hojlund. "Sono incredibilmente eccitato dall'opportunità di trasformare quel sogno in realtà e sono determinato a ripagare la fiducia che il club ha dimostrato nei miei confronti. È ancora presto per la mia carriera, ma so di essere pronto a fare questo passo avanti e a giocare con questo gruppo di giocatori di livello mondiale".

Un piccolo Haaland per lo spuntato United

Ten Hag ha fatto di Hojlund il suo obiettivo principale dopo che lo United avrebbe rifiutato di pagare il prezzo richiesto dal Tottenham per l'attaccante inglese Harry Kane, che sembra destinato al Bayern Monaco. Anche il Paris Saint Germain era a caccia di Hojlund ma lo United si è aggiudicato il giocatore che aveva espresso una netta preferenza per gli inglesi.

Ten Hag era desideroso di rinforzare l'attacco dopo una stagione in cui la sua squadra ha spesso mancato di incisività in area. Lo United è arrivato terzo in Premier League ma ha segnato solo 58 gol, 36 in meno dei campioni del Manchester City. Sebbene Hojlund abbia un profilo basso rispetto a molti dei suoi nuovi compagni di squadra, Ten Hag è convinto che possa prosperare sotto i riflettori dell'Old Trafford.

Il direttore sportivo dello United, John Murtough, ha dichiarato: "Rasmus è un talento davvero eccezionale. Possiede caratteristiche tecniche e fisiche che lo collocano tra i migliori giocatori al mondo per la sua età. Lavorare con Erik e i suoi allenatori fornirà a Rasmus la piattaforma di sviluppo perfetta".

Hojlund ha avuto un'ascesa improvvisa da quando ha iniziato la sua carriera con il club danese FC Copenhagen nel 2020. Da lì è passato allo Sturm Graz, squadra austriaca, dove i suoi 12 gol in 21 partite hanno convinto l'Atalanta a ingaggiarlo nell'agosto 2022. Nella scorsa stagione ha segnato 10 gol in 34 presenze in tutte le competizioni, attirando così l'attenzione di Ten Hag.

Diventa ogni giorno più forte

Alto un metro e novanta, Hojlund, che ha segnato sei volte nelle sue sei partite con la Danimarca, dovrebbe avere la presenza fisica per affrontare l'approccio aggressivo dei difensori della Premier League. Oltre a un fisico imponente, è dotato di un ritmo veloce e di un istinto predatorio in area di rigore.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha paragonato Hojlund all'attaccante da record del Manchester City Erling Haaland, i cui gol hanno aiutato i rivali dello United a conquistare il treble lo scorso anno. La presenza di Hojlund nell'attacco dello United permetterà a Ten Hag di schierare l'attaccante inglese Marcus Rashford nel suo ruolo preferito sulla fascia sinistra.

"Una volta parlato con il tecnico, ho capito che questo ambiente sarebbe stato perfetto per il mio sviluppo", ha dichiarato Hojlund. "Sotto la sua guida e il suo sostegno so di essere in grado di raggiungere grandi traguardi insieme ai miei nuovi compagni di squadra in questo club speciale".

Nella sua stagione inaugurale, Ten Hag ha portato lo United al primo trofeo in sei anni, battendo il Newcastle nella finale di Coppa di Lega a febbraio. Ma l'allenatore olandese vuole una sfida duratura per il titolo in questa stagione e Hojlund dovrà avere un impatto immediato dopo che il suo ingaggio ha portato la spesa di Ten Hag di fine stagione oltre i 160 milioni di sterline.

Hojlund è il terzo grande arrivo all'Old Trafford dalla scorsa stagione, dopo gli acquisti del centrocampista del Chelsea Mason Mount e del portiere dell'Inter Andre Onana. L'attaccante danese potrebbe fare il suo debutto agonistico per lo United contro i Wolves all'Old Trafford nella prima partita di Premier League il 14 agosto.