Hojlund non è più l'"Haaland dei poveri", l'ex Atalanta si sta affermando anche in Inghilterra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Hojlund non è più l'"Haaland dei poveri", l'ex Atalanta si sta affermando anche in Inghilterra
Ross Barkley corre con il pallone contro Rasmus Hojlund
Ross Barkley corre con il pallone contro Rasmus Hojlund Reuters
Non è passato molto tempo da quando l'ingaggio di Rasmus Hojlund da parte del Manchester United è stato fonte di umorismo per i tifosi dei rivali del Manchester City, mentre il giovane danese faticava a imporsi in Premier League.

Non aiutato dal peggior inizio di stagione dello United dai primi anni Sessanta, Hojlund, costato 72 milioni di sterline, è sembrato a tratti spaesato mentre la sua attesa per il primo gol in Premier League cresceva.

Il contrasto con il norvegese Erling Haaland del City, che alla sua prima stagione ha conquistato la Premier League a suon di record, era considerato quasi ridicolo. Ma improvvisamente la situazione è cambiata.

Mentre Haaland non sta disputando una stagione negativa, con un record di 16 gol in campionato, Hojlund non sembra più un'imitazione.

Il giorno dopo che Haaland ha sbagliato un rigore assoluto nel pareggio per 1-1 del City con il Chelsea, la doppietta di Hojlund ha aiutato lo United a ottenere una vittoria per 2-1 sul Luton Town che ha avvicinato la sua squadra alle prime quattro posizioni.

Statistiche di Rasmus Hojlund in Premier League
Statistiche di Rasmus Hojlund in Premier LeagueFlashscore

Haaland ha quasi monopolizzato i libri dei record da quando è arrivato in Inghilterra nel luglio 2022, ma Hojlund ha segnato in sei partite consecutive di Premier League, il più giovane giocatore di sempre a farlo. Incredibilmente, però, solo dopo Natale è arrivato il suo primo gol in Premier League. Ora ne ha già segnati sette e non è finita qui, la doppietta a Kenilworth Road dimostra che ha riacquistato la fiducia nei propri mezzi.

"Credo di dover ringraziare i miei compagni di squadra e l'allenatore perché mi hanno dimostrato grande fiducia e hanno continuato a credere in me", ha dichiarato Hojlund, arrivato dall'Atalanta ad agosto.

"Sapevo anche di poter fare gol, ma ovviamente è stato fastidioso non aver segnato prima in Premier League".

Statistiche di Hojlund contro Luton
Statistiche di Hojlund contro LutonStatsPerform

L'improvvisa ondata di gol di Hojlund è arrivata al momento giusto per il manager Erik ten Hag, che si trovava sempre più sotto pressione, con la sua squadra che non riusciva a segnare e Hojlund che non riusciva a trovare la rete.

L'olandese Ten Hag non aveva però dubbi sul fatto che il suo attaccante si sarebbe ripreso: "Lo abbiamo ingaggiato per il suo carattere, sapevo che era forte. È in grado di lavorare sotto stress e questo è un aspetto di cui hai bisogno come attaccante del Man United", ha detto."Non si innervosisce e non perde fiducia. Sono sicuro che segnerà ancora di più".

Nessuno si aspetta che Hojlund inizi a collezionare il tipo di statistiche che Haaland ha fatto per il City, ma ora da oggetto misterioso arrivato da Bergamo sembra poter aiutare uno United ringiovanito a iniziare una nuova era.