Gli highlights del weekend: un PSV perfetto, uno spavento per i tifosi del Luton e cioccolatini per protesta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli highlights del weekend: un PSV perfetto, uno spavento per i tifosi del Luton e cioccolatini per protesta
Luuk de Jong del PSV ha tutte le ragioni per essere entusiasta
Luuk de Jong del PSV ha tutte le ragioni per essere entusiastaAFP, Flashscore
L'anno sta per finire nella maggior parte dei campionati europei e alcuni giocatori chiedono di essere nominati nel nostro pezzo sugli highlights del fine settimana. Che si tratti dell'ultimo gol casalingo di Emil Forsberg (32) in Bundesliga o del grande errore di Steven Berghuis (32). Il PSV Eindhoven merita un applauso e tutti pregano per la salute del capitano del Luton Tom Lockyer (29).

Il gol del weekend

Lo svedese Emil Forsberg ha trascorso otto lunghi anni con la maglia dell Lipsia e ha aiutato la squadra tedesca a vincere due coppe e una Supercoppa.

Tuttavia, poco prima della partita contro l'Hoffenheim, è giunta la notizia che quella di sabato sarebbe stata la sua ultima partita prima di passare alla Major League Soccer. È stato un addio molto emozionante, celebrato da un grande gol che si è rivelato decisivo.

Forsberg ha raccolto magistralmente un passaggio lungo di Lois Openda e indirizzato il pallone sotto la traversa con un'agile mezza rovesciata. Alla fine il Lipsia ha vinto per 3-1 e il 40° gol dello svedese in Bundesliga ha chiuso simbolicamente un'epoca bellissima.

Il fallimento del weekend

Prima che Steven Berghuis passasse dal Feyenoord all'Ajax era un bomber eccellente, e in campionato era riuscito a segnare almeno 12 gol per quattro stagioni consecutive.

Al momento invece ha segnato un solo gol nella stagione in corso. Il suo stato di forma è stato riassunto un'occasione al termine della partita dell'Ajax con lo Zwolle. Sul 2-1, Berghuis si trovava di fronte a una rete vuota...

ma l'olandese ha completamente e incomprensibilmente sbagliato il gol. Purtroppo per lui e per la sua squadra, gli ospiti hanno pareggiato 2-2 al penultimo minuto. Gol mangiato, gol subito.

I social media in evidenza

La Bundesliga tedesca sta valutando grandi progetti con l'ingresso di investitori stranieri, contro i quali i tifosi dell'Union Berlin hanno deciso di protestare. Durante la trasferta a Bochum hanno messo in tasca delle monete di cioccolato avvolte in fogli d'oro. Dopo aver lanciato queste monete in campo non si è giocato per 12 minuti!

L'attaccante giapponese Takuma Asano ne ha raccolte alcune da terra e le ha gustata con piacere. "Il cioccolato mi ha dato forza", ha detto ridendo dopo la partita. Pochi istanti dopo averle mangiate, poco prima della fine del primo tempo, ha infatti segnato.

Statistica del fine settimana

Ci sono in totale 734 squadre nei 55 campionati di calcio più importanti d'Europa, ma solo il PSV Eindhoven può vantarsi di aver giocato l'intera stagione finora senza perdere nemmeno un punto in campionato.

Il PSV ha concluso il suo anno in Eredivisie con una rotonda vittoria per 4-0 sull'AZ Alkmaar, in vantaggio di tre gol già al 16° minuto. Il loro record autunnale nella Eredivisie olandese è di 56 gol segnati e solo sei gol subiti. Incredibile.

L'ultima volta che si è vista una prestazione così dominante nei Paesi Bassi è stato nel 1987 e anche in quel caso si trattava della squadra di Eindhoven. In questa stagione, la Virtus di San Marino ha tenuto a lungo il passo del PSV, ma ha perso 3-0 contro il Cosmos lo scorso fine settimana, lasciando il PSV come unico club con un record perfetto.

La storia del weekend

Tom Lockyer è un'icona per i tifosi del Luton. Con la fascia di capitano al braccio, ha condotto la squadra di Kenilworth Road ai vertici del calcio inglese dopo 31 lunghi anni. Sfortunatamente ha dovuto assistere alla fine della partita di play-off contro il Coventry, giocata a Wembley a maggio, dal letto dell'ospedale dopo un collasso in campo. Tuttavia, il capitano è tornato subito in azione.

Sabato però i tifosi del Luton hanno dovuto tremare un'altra volta. Il loro difensore preferito è collassato di nuovo in campo contro il Bournemouth e ha dovuto essere rianimato dai medici del club. La partita non è proseguita ma per fortuna il gallese è tornato cosciente. Ora il club è in attesa dei risultati dettagliati degli esami. Due collassi cardiaci in sette mesi sembrano però indicare un problema di fondo molto serio.

La foto del weekend

Un anno fa, durante la Coppa del Mondo in Qatar, il centrocampista olandese Davy Klaassen era un uomo calvo. Ma quando è entrato in campo per gli ultimi minuti della partita di Serie A italiana tra Lazio e Inter, la sua testa era adornata da una ricca zazzera bionda.

Il cambiamento è stato notato dagli amministratori del sito web dell'Ajax, per il quale Klaassen ha giocato, e la foto presa direttamente dalla trasmissione televisiva è diventata virale. Ma questo è Davy? E come è possibile che i suoi capelli siano cresciuti così velocemente?