Gli highlights del fine settimana: la prodezza di Xhaka e il ritorno amaro di Karius

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Gli highlights del fine settimana: la prodezza di Xhaka e il ritorno amaro di Karius
Loris Karius non è riuscito ad evitare la sconfitta del Newcastle
Loris Karius non è riuscito ad evitare la sconfitta del NewcastleFlashscore / AFP
La tradizionale rubrica Highlights of the Weekend si concentra oggi su Germania e Inghilterra. Diamo uno sguardo a una rimonta tanto attesa (ma non riuscita), al fantastico colpo di Granit Xhaka, alla striscia di sconfitte del Chelsea, ma anche a uno sfortunato infortunio in Spagna.

Il gol del weekend

Il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, non si ferma e mantiene otto punti di vantaggio sul Bayern Monaco dopo la vittoria sul Mainz. A ciò ha contribuito il primo gol di Granit Xhaka con la maglia dei Werkself: il centrocampista svizzero ha aperto le marcature con uno splendido tiro a giro. Ha poi spaventato un po' l'allenatore Xabi Alonso facendo finta di essersi infortunato sul tiro, ma si è rivelato uno scherzo come parte dei festeggiamenti.

Granit Xhaka contro il Mainz
Granit Xhaka contro il MainzOpta by Stats Perform

L'episodio sfortunato del weekend

Il ritiro anticipato di un giocatore per infortunio capita (purtroppo) spesso. Ma che una cosa del genere succeda all'arbitro, meno. E a un assistente è quasi impossibile. Eppure, chi ha assistito alla partita di Liga spagnola tra Betis e Athletic Bilbao ne è stato testimone.

Dopo il gol di Chimy Avila, l'assistente Guadalupe Porras Ayus stava tornando al centro del campo, ma una telecamera le ha ostacolato la strada e lei ci ha sbattuto la testa contro. Deve essere stata una bella botta, visto che Ayus ha riportato un taglio, è stata curata in campo e poi portata in ospedale. La partita è stata controllata dal quarto arbitro Nestor Holgueras Castellanos.

L'assistente viene curata
L'assistente viene curataProfimedia

Dai social media

Il Fulham ha vissuto una grande gloria nel fine settimana, quando ha sconfitto il Manchester United grazie al gol di Alex Iwobi al settimo minuto del tempo di recupero. È stata una vittoria davvero storica, con i Cottagers che hanno espugnato l'Old Trafford per la prima volta dal 2003. I Cottagers hanno festeggiato a dovere, dando vita al post più divertente del fine settimana sui social media. "Ecco perché si chiama Teatro dei Sogni", ha commentato l'amministratore del profilo social media X del Fulham ai tifosi dello United.

Statistiche del fine settimana

Mentre il Fulham ha interrotto una lunga striscia di vittorie, un altro club londinese è in attesa. E ha addirittura stabilito un record imbarazzante. Il Chelsea è infatti la prima squadra nella storia del calcio inglese a perdere sei finali di coppa nazionale di fila. Dal 2019, i Blues hanno raggiunto tre volte la finale di FA Cup e tre volte quella di Carabao Cup. Ma ogni volta sono rimasti a mani vuote, come domenica contro il Liverpool.

La storia del weekend

Nick Pope è infortunato, Martin Dúbravka è fuori per malattia, quindi il Newcastle ha dovuto ricorrere a una terza scelta in porta contro l'Arsenal. Era dal 13 maggio 2018 che Loris Karius - portiere e compagno di Diletta Leotta, la cui carriera ha subito una brusca caduta dopo diversi errori nella finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid - non catturava l'attenzione in Premier League.

Il trentenne tedesco non giocava da un po': oltre a non scendere in campo in Premier League da quasi sei anni, l'ultima partita di campionato l'aveva disputata nel febbraio 2021 per l'Union Berlino contro l'Hoffenheim. Con il Newcastle ha difeso la porta soltanto una volta in Coppa di Lega lo scorso febbraio, dove i Magpies hanno perso 0-2 contro il Manchester United.

Il suo ritorno non è stato un successo. Karius ha dovuto affrontare otto tiri, quattro dei quali sono finiti in rete. Difficilmente avrebbe potuto evitare la netta sconfitta per 4-1. È comunque positivo che, anche dopo la travolgente ondata di derisione e odio ricevuta dopo la fatidica finale di Champions League, abbia avuto modo di tornare tra i pali in una partita di campionato.

Loris Karius contro l'Arsenal
Loris Karius contro l'ArsenalOpta by Stats Perform

La foto del weekend

Nel fine settimana il Bayern Monaco ha rimediato due sconfitte consecutive in campionato, superando il Lipsia per 2-1 grazie a un gol nei minuti di recupero. Ma l'umore del club bavarese non è buono, visto che gigante tedesco è a otto punti di distanza dal Leverkusen e lo spogliatoio è diviso nei confronti dell'allenatore Tuchel. Il tecnico sa già in anticipo che farà le valigie al termine della stagione. Ecco perché la foto che lo ritrae triste e rassegnato seduto davanti alla panchina su una "valigia" è piuttosto simbolica.

Thomas Tuchel sa che il suo impegno con il Bayern sta per terminare
Thomas Tuchel sa che il suo impegno con il Bayern sta per terminareAFP