Le scelte della redazione: la nostalgia di Monza-Milan, City-Chelsea in Permier

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le scelte della redazione: la nostalgia di Monza-Milan, City-Chelsea in Premier
Aggiornato
Erling Haaland
Erling HaalandAFP
Dopo le sfide europee della settimana, tornano i campionati nazionali in tutta Europa: abbiamo selezionato i match assolutamente da seguire dei maggiori tornei continentali.

Monza-Milan  

Monza-Milan: una sfida che, da quando il Monza è stato promosso in Serie A, è molto più che una semplice sfida con in palio i tre punti. 

I rossoneri, che stanno vivendo un ottimo momento in campionato e sono reduci dalla vittoria sul Napoli, affronteranno la squadra di Palladino, alla ricerca dei primi punti contro il Milan nelle ultime due stagioni. 

Gli ultimi confronti tra Monza e Milan
Gli ultimi confronti tra Monza e MilanFlashscore

Il sottotesto nostalgico, però, è quello che rende questa partita davvero speciale: senza più Silvio Berlusconi sugli spalti, presidente indimenticato di entrambe le società, rimane soltanto Adriano Galliani a legare, come un filo invisibile, le due squadre.

Lazio-Bologna

Una stagione al di sotto delle aspettative per una squadra e al di sopra per l'altra. 

In mezzo, una sfida europea vinta dalla Lazio contro il Bayern, che ha sicuramente acceso l'entusiasmo dei tifosi biancocelesti. 

L'andamento in campionato di Lazio e Bologna
L'andamento in campionato di Lazio e BolognaFlashscore

Pochi giorni dopo l'1-0 di Champions League, l'Olimpico tornerà a riempirsi per un'altra sfida molto importante: quella contro il Bologna, in lotta con gli uomini di Sarri per un posto in Europa.

Al termine della gara contro i bavaresi, Ciro Immobile si era augurato che la vittoria fosse lo slancio giusto per trovare continuità in campionato. Il futuro biancoceleste passerà già, inevitabilmente, dalla sfida contro il Bologna.

Manchester City-Chelsea

Una nobile decaduta e un City ancora una volta in lotta per il titolo. 

Sebbene questo Manchester City-Chelsea sia ben lontano per importanza da quelli di alcune stagioni fa, in cui le squadre si contendevano le posizioni più alte della classifica, è chiaro che una sfida tra big della Permier League non perde mai il suo fascino. 

Gli ultimi confronti fra Chelsea e City
Gli ultimi confronti fra Chelsea e CityFlashscore

Se poi il Chelsea dovesse riuscire a beffare i Citizens, sul piatto ci sarebbe molto di più: il Liverpool diventerebbe ufficialmente primo in classifica (al momento i Reds sono due punti sopra il City, ma hanno giocato una gara in più) in caso di vittoria sul Brentford.

I presupposti, però, non sono dei migliori per i Blues, che nell'ultimo incontro con una squadra di alta classifica della Premier, hanno perso 4-1 (contro il Liverpool). A onor del vero, però, i risultati nelle sfide di cartello stagionale raramente sono state così catastrofiche e, anzi, spesso hanno visto i londinesi uscire vincitori.

Atletico Madrid-Las Palmas

Atletico Madrid e Barcellona saranno osservate speciali del weekend per i tifosi italiani, visto le imminenti sfide di Champions League contro Inter e Napoli. 

Quella con l'impegno più proibitivo davanti è la squadra di Diego Simeone, che sfiderà il Las Palmas, autore di un campionato sorprendente e al momento all'ottavo posto in classifica. 

Altetico-Las Palmas è in programma il 17 febbraio alle 14:00
Altetico-Las Palmas è in programma il 17 febbraio alle 14:00Flashscore

Da tenere d'occhio sarà il possibile turnover, non scontato, con il Cholo che potrebbe risparmare i giocatori più importanti in vista della Champions. 

Celta Vigo-Barcellona

Il discorso turnover, invece, è più complesso per quanto riguarda il Barcellona di Xavi, impegnato nel weekend contro il Celta Vigo e la prossima settimana al Maradona contro il Napoli.

I blaugrana stanno giocando una stagione al di sotto delle aspettative e continuano a mancare di continuità in campionato. 

Gli ultimi confronti tra Celta e Barça
Gli ultimi confronti tra Celta e BarçaFlashscore

Le tante delusioni hanno già portato Xavi ad annunciare l'addio a fine stagione, ma ai catalani saranno concessi pochi passi falsi. Di conseguenza, lasciare tre punti a Vigo non è un'opzione: il Barça non potrà permettersi di lasciarsi distrarre dalla sfida di Napoli.