Flashscore Awards, miglior giocatore: Haaland e dietro il nulla. Ora il norvegese deve superare se stesso

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Flashscore Awards, miglior giocatore: Haaland e dietro il nulla. Ora il norvegese deve superare se stesso
Flashscore Awards: Erling Haaland eletto miglior calciatore del 2023!
Flashscore Awards: Erling Haaland eletto miglior calciatore del 2023!Profimedia
C'era da aspettarselo. Il norvegese ha surclassato gli altri calciatori nel 2023, trionfando nella votazione dei Flashscore Awards per il miglior calciatore degli ultimi 12 mesi. Il calciatore del Manchester City non ha avuto rivali nell'anno appena trascorso e ha surclassato la concorrenza.

Erling Haaland è sembrato un uomo di un altro pianeta negli ultimi mesi. Il norvegese ha concluso la scorsa annata con 52 marcature e nove assist all'attivo, confermando di non avere eguali tra gli altri attaccanti del mondo. Il norvegese ha avuto bisogno di 53 partite per far registrare numeri così impressionanti.

Macchina da gol

In questa stagione, nonostante la forma non eccelsa del Manchester City, lo scandinavo ha continuato a deliziare i tifosi di tutto il mondo. Infatti, in quindici partite di campionato è entrato nella lista dei marcatori 14 volte, aggiungendo quattro assist. Ma non è finita qui, perché c'è anche la Champions League. E in questa competizione Haaland ha messo a referto cinque gol e un assist.

Il centravanti mancino ha suscitato sentimenti contrastanti tra gli esperti quando si è unito al City nel 2022. Molti non erano del tutto convinti che dopo aver fatto benissimo al Borussia Dortmund sarebbe stato in grado di inserirsi adeguatamente nella macchina oliata di Pep Guardiola. E lui non ha chiesto il parere di nessuno, ha iniziato a fare di testa sua fin dall'inizio, diventando il detentore del record di gol segnati in una singola stagione di Premier League. In precedenza, i migliori in questo senso erano stati Andy Cole e Alan Shearer, che nessuno era riuscito a battere per quasi tre decenni. Fino all'arrivo del norvegese in Premier League.

Haaland è stato estremamente influente nella conquista del terzo campionato inglese consecutivo da parte dei Citizens la scorsa stagione, oltre che nella cavalcata fino alla finale di Champions League. La sua forma è stata premiata con riconoscimenti individuali. Oltre, naturalmente, alla corona di Re dei marcatori, lo scandinavo è stato infatti votato come miglior giocatore della Premier League, diventando così il terzo giocatore consecutivo della squadra  di Manchester a ricevere questo riconoscimento. La forma del norvegese è stata riconosciuta non solo dagli esperti, ma anche dai tifosi e dai 20 capitani dei club del campionato, che hanno riconosciuto il grande valore di Haaland.

Haaland è stato anche eletto miglior calciatore UEFA della stagione 2022/2023 nell'agosto di quest'anno, lasciando Kevin De Bruyne e Lionel Messi ben dietro in classifica. Il norvegese non ha nascosto che il livello del suo rendimento è stata sorprendente anche per lui stesso. Allo stesso tempo, Haaland ha sottolineato che fin da bambino sognava di giocare ogni giorno a un livello altissimo.

"È una sensazione fantastica. Cosa posso dire? È stato il mio sogno fin da bambino giocare a questo livello. Sono molto felice e tutto questo mi dà una motivazione in più per continuare a vincere altri premi". - ha dichiarato il norvegese dopo aver ricevuto il premio UEFA come miglior calciatore dell'anno.

Concentrato sulla perfezione fin da piccolo

La forma di Haaland non è però figlia di una coincidenza. Sin da quando ha mosso i primi passi nel calcio, il norvegese ha avuto un obiettivo predeterminato: essere il migliore del mondo. I media norvegesi hanno riferito che Haaland si è messo alla prova già da giovane. Fin da piccolo, il calciatore del City ha sfidato se stesso a segnare il maggior numero possibile di gol da un determinato angolo o a mandare la palla nel posto giusto della porta. Tutto questo per potersi preparare al meglio al passaggio al calcio professionistico.

Questo duro lavoro ha sviluppato in lui un'incredibile precisione nei tiri, contro i quali tutti i portieri del mondo hanno problemi. Gli effetti di questo tipo di allenamento si vedono guardando Haaland dal vivo. Infatti, si può osservare che il norvegese, una volta ricevuta la palla dai compagni nei pressi dell'area di rigore, spesso non cerca nemmeno di stopparla, ma va subito a colpire con la prima palla.

Naturalmente, Haaland, come qualsiasi altro calciatore al mondo, ha anche momenti negativi. Ma tutto ciò è perfettamente normale. In questa stagione, lo scandinavo ha disputato 22 partite in tutte le competizioni, segnando 19 gol e realizzando cinque assist. È quindi sulla buona strada per ottenere un risultato simile a quello della scorsa stagione. In tutto il 2023, ha segnato un totale di ben 50 gol, un risultato cosmico. Il suo tetto massimo? Nessuno lo sa, ma sembra essere molto alto....