Un anno dopo la terza stella dell'Argentina: l'evoluzione dei campioni del mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Un anno dopo la terza stella dell'Argentina: l'evoluzione dei campioni del mondo
Messi solleva la Coppa del Mondo per la gioia della nazionale argentina
Messi solleva la Coppa del Mondo per la gioia della nazionale argentinaAFP
Il 18 dicembre 2022 è una data che è stata segnata per sempre nella storia della società argentina. La terza Coppa del Mondo dell'albiceleste è arrivata grazie a Messi. Il Rosarino, accompagnato da gente come Dibu Martínez, Di María e Julián Álvarez, ha guidato una squadra leggendaria che ha preso il posto di quella di Maradona nel 1986 e di Kempes nel 1978.

365 giorni dopo, alcune cose sono cambiate nel Paese. Prima di tutto, il presidente della nazione. Il liberale Javier Milei ha battuto Sergio Massa nelle elezioni di novembre e ha spodestato il peronismo dalla Casa Rosada.

Sul piano strettamente sportivo, l'Albiceleste ha continuato a vincere, ma Lionel Scaloni ha messo in dubbio la sua continuità alla guida della nazionale dopo la vittoria al Maracanà. Nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, l 'Argentina guida con autorità la zona sudamericana. 15 punti su 18 possibili, cinque vittorie e una sola sconfitta alla Bombonera contro l'Uruguay. Ma la squadra di  Messi ha ancora molta strada da fare.

I ventisei eroi

Analizziamo uno per uno come è cambiata la situazione dei 26 campioni del mondo nell'ultimo anno:

1. Franco Armani - L'unico dei 26 convocati che ha giocato nel campionato argentino lo fa ancora. Difendendo la porta del River Plate ha vinto agevolmente il campionato di Prima Divisione 2023.

Juan Foyth - Terzino destro titolare del Villarreal, ha concluso la scorsa stagione della Liga al quinto posto e si è qualificato per l'Europa League. In questa stagione è ancora titolare e vuole vivere una rinascita dopo una piccola crisi del club di Castellón.

3. Nicolas Tagliafico - L'ex Independiente è un giocatore fisso del Lione, che però non è al massimo della forma. Fuori dall'Europa la scorsa stagione, sta lottando per evitare la retrocessione in questa stagione.

Gonzalo Montiel- El Cachete ha segnato il rigore decisivo che ha fatto vincere all'Argentina la sua terza Coppa del Mondo... e ha fatto lo stesso per il Siviglia, regalandogli il settimo titolo di Europa League dal dischetto. Attualmente gioca in prestito al Nottingham Forest, dove ha subito un infortunio e non sta giocando molto.

Montiel viene fotografato con l'Europa League vinta dal Siviglia.
Montiel viene fotografato con l'Europa League vinta dal Siviglia.Profimedia

5. Leandro Paredes- È tornato alla Roma sette anni dopo. La scorsa stagione ha vissuto con la Juve la squalifica di 10 punti che ha impedito alla Vecchia Signora di raggiungere le competizioni europee.

6. Germán Pezzella- È il leader difensivo del Betis, dove si sta comportando ad alto livello. Sesto nella Liga la scorsa stagione, punta all'argento attraverso la Conference, dopo la sconfitta nella fase a gironi dell'Europa League.

7. Rodrigo De Paul- Indiscutibile nell'Argentina di Scaloni, nell'Atlético de Madrid del Cholo sta ritrovando la sua versione migliore. Ottimo inizio di stagione al Metropolitano, in lotta con le due grandi e con il Girona.

8. Marcos Acuña- Campione di Europa League con il Siviglia a maggio, nella stagione in corso sta vivendo momenti meno felici a causa dell'instabilità del club con risultati negativi in Liga e Champions League.

9. Julián Álvarez- La scorsa stagione ha realizzato una tripletta con il Manchester City (Champions League, Premier League e FA Cup). In questa stagione sta giocando un ruolo più importante sotto Guardiola e non è fuori dall'11 di Scaloni.

10-Lionel Messi- Ha vinto il suo ottavo Pallone d'Oro grazie alle sue prestazioni in Coppa del Mondo. Non ha avuto successo al Paris Saint-Germain e ha scambiato la Francia con gli Stati Uniti. È il riferimento dell'Inter Miami.

Messi, con i figli e Beckham al gala del Pallone d'Oro 2023
Messi, con i figli e Beckham al gala del Pallone d'Oro 2023AFP

11. Angel Di Maria-Dopo un anno alla Juventus dove, nonostante un buon finale, i problemi extrasportivi hanno impedito un risultato sportivo migliore, è tornato al Benfica. Nella squadra portoghese è stato eliminato prematuramente dalla Champions League.

12. Gerónimo Rulli - Un infortunio alla spalla gli ha impedito di giocare con l'Ajax in questa stagione, ad eccezione della prima partita. Al suo ritorno è rimasto in panchina. Il club di Amsterdam sta attraversando una delle più grandi crisi della sua storia.

13. Cristian Romero- El Cuti è indiscusso con l'Albiceleste e anche con il Tottenham. La scorsa stagione ha chiuso fuori dai posti europei e in questa stagione vuole lottare di nuovo per le Top 4.

14. Exequiel Palacios- È stato un giocatore chiave nel grande inizio di stagione del Bayer Leverkusen sotto la guida di Xabi Alonso. I suoi obiettivi sono la Bundesliga e l'Europa League.

15. Ángel Correa- Nonostante non sia un titolare indiscusso insieme a Morata e Griezmann, è un giocatore molto importante per l'Atlético de Madrid e ha contribuito alle imprese dei colchoneros.

16. Tiago Almada- Forse il giocatore con il nome più scarso dei 26. Nel 2023 sta crescendo a vista d'occhio nell'Atlanta United.

17. Papu Gomez- Dopo aver vinto l'Europa League con il Siviglia è tornato in Italia per giocare nel Monza. Tuttavia, è stato bandito per due anni per aver assunto terbutalina.

18. Guido Rodríguez- È stato un giocatore chiave per il Betis di Pellegrini fino all'infortunio. Recentemente è stato operato per la frattura del perone della gamba destra. Sarà fuori fino a marzo. Si prevede che aiuterà la squadra di Heliópolis a finire tra le prime sei e a tornare in Europa dopo il fiasco in Europa League.

19. Nicolas Otamendi - Eroe al Maracanà, con il gol che a novembre ha messo fine alla corsa del Brasile in casa. Ha segnato anche contro il Paraguay. Ha vinto il campionato con il Benfica la scorsa stagione.

Ultimi risultati dell'Argentina
Ultimi risultati dell'ArgentinaFlashscore

20. Alexis MacAllister - Il figlio del Colorado ha scambiato il Brighton con il Liverpool. Ad Anfield sta cercando di riportare i Reds al loro recente passato e l'obiettivo è quello di tornare in Champions League in questa stagione.

21. Paulo Dybala- Ha portato la Roma in finale di Europa League, poi ha perso ai rigori contro il Siviglia. In questa stagione forma una temibile coppia con Lukaku e ha nel mirino la top 4 della Serie A. Ha subito un infortunio al flessore della coscia sinistra contro la Fiorentina, ma tornerà per l'inizio dell'anno.

22. Lautaro Martinez- Guida la classifica dei marcatori della Serie A in questa stagione con 15 gol in 16 partite. La scorsa stagione ha portato l'Inter in finale di Champions League e ha vinto Coppa Italia e Supercoppa. Ha segnato 21 gol in campionato, secondo solo ai 26 di Victor Osimhen.

Lautaro Martínez festeggia un gol con l'Inter in Champions League
Lautaro Martínez festeggia un gol con l'Inter in Champions LeagueAFP

23. Emiliano Martinez- El Dibu è stato uno degli eroi della terza ed è indiscusso in Argentina e con l'Aston Villa. Con i villains ha ottenuto la scorsa stagione la qualificazione alla Conference League. In questa stagione la squadra di Birmingham è la sorpresa della Premiership ed è in grado di lottare per il titolo.

24. Enzo Fernandez- Senza competizione continentale in questa stagione, sta lavorando per tornare in Europa con il Chelsea, dove si è trasferito. Per il momento, i risultati a livello collettivo non stanno andando bene.

25. Lisandro Martinez- Attualmente fuori gioco dopo aver recuperato dall'infortunio al metatarso, ha giocato la scorsa stagione in una squadra del Manchester United non al meglio. Nonostante ciò, ha vinto la Carabao Cup.

26. Nahuel Molina- Si è messo in luce all'Atlético de Madrid e sta lottando per tutto in questa stagione.