Per Diniz il Brasile resterà fedele alla propria identità contro l'Argentina

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Per Diniz il Brasile resterà fedele alla propria identità contro l'Argentina
Il Brasile si allena in vista del grande scontro
Il Brasile si allena in vista del grande scontroReuters
La feroce rivalità tra le due big del calcio sudamericano raggiungerà il culmine quando i campioni del mondo di Lionel Messi affronteranno i verdeoro attualmente in difficoltà a Rio de Janeiro

Il Brasile, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo, si affiderà ai suoi tifosi che, in uno stadio Maracaná tutto esaurito, gli daranno una spinta in più per riprendersi dopo aver perso per la prima volta nella sua storia due partite consecutive nelle qualificazioni.

Alle prese con gli infortuni di giocatori chiave come Neymar e Vinicius Jr, il commissario tecnico Fernando Diniz dovrà ricorrere a una squadra giovane contro l'Argentina, ma che garantisce rimarrà fedele all'identità del Brasile anche contro un grande come Lionel Messi.

"Certo, non si può non preoccuparsi di un giocatore di quella portata. Ma noi dobbiamo fare il nostro gioco, cercando di contenere tutta la capacità creativa che ha", ha detto Diniz lunedì in conferenza stampa. "Affrontare Messi è ovviamente diverso e bisogna preoccuparsi di un giocatore del suo calibro e del potere decisionale che ha".

Messi in allenamento per l'Argentina
Messi in allenamento per l'ArgentinaProfimedia

Diniz ha detto che si aspetta un'atmosfera grande ma accesa al Maracanà, con i tifosi che non vedono l'ora che il Brasile vendichi la sconfitta in finale di Copa America subita dall'Argentina due anni fa.

Senza vittorie nelle ultime tre partite, il Brasile è sceso al quinto posto nella classifica sudamericana con sette punti in cinque partite dopo la sconfitta per 2-1 contro la Colombia giovedì.

I verdeoro sono dunque sotto pressione in vista della sfida con i rivali di sempre, attualmente in testa alla classifica con 12 punti.

"Spero che giocheremo bene e che i tifosi possano giocare insieme alla squadra creando un grande ambiente", ha detto Diniz, che ha poi continuato: "Siamo pronti ad affrontare una squadra che, se non è la migliore del mondo, è una delle migliori. E lo sono da tempo, non solo perché hanno vinto la Coppa del Mondo".

"Hanno giocatori che militano nei campionati più importanti, abituati alle luci della ribalta. E c'è Messi... È una squadra che gioca bene da molto tempo, un ciclo vincente e che ha mantenuto la sua base.

"Ne prendiamo atto e ci prepareremo per fare del nostro meglio contro un grande avversario".