Qualificazioni sudamericane: caos in Argentina-Uruguay, la Colombia batte il Brasile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Qualificazioni sudamericane: caos in Argentina-Uruguay, la Colombia batte il Brasile
Leo Messi dopo la prima sconfitta della sua squadra da un anno a questa parte.
Leo Messi dopo la prima sconfitta della sua squadra da un anno a questa parte.LUIS ROBAYO/AFP
L'Uruguay ha messo fine all'imbattibilità di 14 partite dell'Argentina con una vittoria per 2-0 sui campioni del mondo nelle qualificazioni ai Mondiali di ieri sera, mentre Luis Diaz ha segnato due volte per dare alla Colombia una vittoria per 2-1 sul Brasile.

L'Uruguay ha messo fine all'imbattibilità di 14 partite dell'Argentina con una vittoria per 2-0 sui campioni del mondo.

Il difensore Ronald Araujo ha aperto le marcature per l'Uruguay al 41' minuto, prima che l'attaccante del Liverpool Darwin Nunez mettesse al sicuro il risultato con un contropiede all'87' minuto decidendo una partita combattuta allo stadio Bombonera di Buenos Aires.

Lionel Messi e l'Argentina hanno subito la prima sconfitta nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 e la prima sconfitta da quando sono stati battuti per 2-1 dall'Arabia Saudita nella finale del 2022 in Qatar.

"Non ci siamo mai sentiti a nostro agio", ha dichiarato Messi dopo la sconfitta.

"Sono una squadra fisica che lavora bene ed è molto pericolosa in contropiede", ha aggiunto Messi, elogiando il lavoro di Marcelo Bielsa, il venerato allenatore argentino dell'Uruguay. "Si vede il suo tocco nella squadra. In ogni squadra o club in cui è stato, compresa l'Argentina, si vede il suo tocco".

L'allenatore dell'Argentina, Lionel Scaloni, ha assicurato che la sua squadra si riprenderà in tempo per la sfida con il Brasile della prossima settimana. "Credo che questa squadra abbia dimostrato più volte di poter uscire da situazioni difficili", ha detto Scaloni.

"Perdiamo e vinciamo come squadra, e ci sono momenti in cui bisogna dare credito all'avversario. Non dobbiamo pensare che perché siamo campioni del mondo non possiamo perdere. Non siamo imbattibili: l'ho già detto e continuerò a dirlo".

L'Argentina, che ha vinto le prime quattro qualificazioni, resta in testa alla classifica con 12 punti in cinque partite. La vittoria dell'Uruguay li mantiene al secondo posto con 10 punti.

La sfida è stata caratterizzata anche da tanto nervosismo e tante polemiche, con Manuel Ugarte, Rodrigo De Paul, Messi e Olivera coinvolti in un battibecco animato che si è placato solo dopo diverso tempo.

Diaz show contro il Brasile

Nell'altra gara delle qualificazioni sudamericane, Diaz, compagno di squadra di Nunez al Liverpool, ha segnato due gol in cinque minuti, contribuendo alla rimonta della Colombia contro il Brasile a Barranquilla, che ha consegnato ai colombiani una vittoria per 2-1.

La doppietta di Diaz ha segnato il trionfo della Colombia, anche dopo l'apertura del Brasile con Martinelli.

Diaz, il cui padre è stato recentemente liberato dopo essere stato rapito, ha dedicato la vittoria ai compagni e alla sua nazione. Il giocatore dei Reds ha dichiarato di aver vissuto "momenti difficili" dopo aver saputo del rapimento del padre alla fine di ottobre. "La vita ti rende forte e coraggioso e credo che questo sia il calcio, e non solo il calcio. Pensavo sempre a mio padre in campo… Ha sempre la mentalità giusta nei momenti difficili. Questa vittoria, questi gol sono per lui", ha detto il giocatore.

"Sono grato ai miei compagni di squadra, allo staff tecnico che mi è sempre stato vicino in ogni momento. E dedico questa vittoria alla gente, che se l'è meritata", ha aggiunto.

Con questa vittoria, la Colombia si posiziona al terzo posto nella classifica con nove punti. 

In altre partite, il Venezuela ha pareggiato 0-0 con l'Ecuador, mentre la Bolivia ha ottenuto i primi punti vincendo 2-0 contro il Perù.

Cile e Paraguay restano fuori dalle qualificazioni dopo un pareggio senza reti, mentre l'allenatore del Cile, Eduardo Berizzo, si è dimesso. 

Le prime sei squadre del torneo di qualificazione a due gironi si qualificheranno per la Coppa del Mondo 2026 che si terrà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, mentre la settima parteciperà a uno spareggio.