Recap Ligue 1: Il Lens si assicura il podio, Strasburgo quasi salvo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Recap Ligue 1: Il Lens si assicura il podio, Strasburgo quasi salvo
Lo Strasburgo al fischio finale dopo la vittoria contro il Nizza
Lo Strasburgo al fischio finale dopo la vittoria contro il NizzaAFP
Sui risultati di Lens, Strasburgo e Auxerre, c'è molto da dire! Il weekend di Ligue 1 è stato ricco di colpi di scena e, soprattutto, ha dato senso agli ultimi tre turni. La battaglia per l'Europa e per la sopravvivenza sarà combattuta fino alla fine.

La prestazione: Lens

Ridotto in dieci uomini e in svantaggio dopo soli 20 minuti, l'RC Lens ha ribaltato il pessimo inizio di partita contro il Reims. Seko Fofana, che aveva segnato contro l'OM, è andato di nuovo a segno facendo conquistare agli Artésiens tre punti fondamentali per il podio e il ritorno in Champions League.

Meglio ancora, hanno mantenuto il secondo posto davanti al Marsiglia. A tre partite dalla fine, il Sang et Or può sempre più credere nella qualificazione diretta alla massima competizione continentale. Con la trasferta a Lorient, la visita del retrocesso Ajaccio e l'insidiosa visita a Auxerre il giorno 38, il Lens ha, però, ancora il suo bel da fare.

La buona notizia: Strasburgo

Dopo 40 secondi, Habib Diallo ha colpito e nulla sembrava poter impedire allo Strasburgo di battere un Nizza ancora una volta deludente. Il senegalese ha segnato due volte dal dischetto. Con questa vittoria al Meinau, gli alsaziani hanno 38 punti e Frederic Antonetti dovrebbe completare la sua missione.

Si tratterebbe di certo di una bella conquista, considerato che fino a poche settimane fa il Racing faticava a vincere. L'addio di Julien Stephan, però, sembra davvero essere stata la scelta giusta. Ora 14esimo, lo Strasburgo ha vinto quattro delle ultime cinque partite. Se guardiamo la classifica aggiornata in base alle ultime cinque partite, il RCS è terzo ex-aequo con PSG, OM e RCL.

Una vittoria sul campo del Troyes, già retrocesso, potrebbe confermare matematicamente la loro permanenza in Ligue 1. A domenica prossima.

Il colpo di scena: Auxerre

L'AJA aveva bisogno di vincere a Brest per darsi un po' di slancio prima di affrontare il PSG la prossima settimana e il Lens all'ultima giornata. Ma gli icauniani sono stati sconfitti e, anche se il Nantes è rimasto indietro dopo il pareggio per 0-0 a Tolosa, le sue speranze di sopravvivenza sono in forte dubbio. D'altro canto, il Brest ha ottenuto una vittoria fondamentale. L'ultimo biglietto vincente dovrebbe essere quello tra Auxerre e Nantes.

Il gol di Jeremy Le Douaron al 69esimo minuto di domenica significa che la squadra di Abbé-Deschamps dovrà salvarsi affrontando Parigi, Tolosa e poi Lens. A prima vista, la trasferta allo Stadium tra quindici giorni sembra la più abbordabile, perché giocare contro i parigini e il Lens in questa fase della stagione sembra più che complicato...

Il gol più bello: Kylian Mbappé

Con la doppietta realizzata sabato sera al Parc des Princes contro l'Ajaccio, Mbappé ha conquistato la testa della classifica dei marcatori e il numero 7 parigino ha lasciato il segno in questa 35esima giornata di Ligue 1. Nel giro di sette minuti ha segnato due volte: al 47' e al 54'.

Ma è stato il suo secondo gol a spiccare: una mezza rovesciata con la palla che si è infilata subito nell'angolino in alto. Un gol cristallino, quasi magnifico, e l'abbiamo votato come il migliore del weekend. Il 26esimo stagionale dell'attaccante del PSG che ha ancora l'opportunità di fare meglio da qui fino all'inizio di giugno contro Auxerre, Strasburgo e Clermont.

Giocatore del weekend: Dimitri Payet

Dimitri Payet ha segnato contro il Lens ed è stato ripreso da Amazon mentre schiaffeggiava Yannick Cahuzac, ma non ha giocato gli ultimi minuti per l'OM al Bollaert. Il francese della Réunion ha giocato 65 minuti contro l'Angers domenica e ha segnato il secondo gol per il suo club all'inizio del secondo tempo. Questa settimana. il suo caso, sarà preso in esame dalla commissione disciplinare. E, sarà esaminato, poi, anche dai suoi dirigenti a fine stagione.