Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Luis Enrique inasprisce l'addio di Mbappé: i dati sul minutaggio ridotto del francese

Miguel Baeza
Kylian Mbappé è stato sostituito anche a Marsiglia.
Kylian Mbappé è stato sostituito anche a Marsiglia.DPPI via AFP
L'allenatore del Paris Saint-Germain non ha concesso al fuoriclasse 90 minuti neanche contro l'Olympique de Marseille.

Gli ultimi mesi a Parigi si confermano un periodo complesso per Kylian Mbappé, che ormai vive da separato in casa con la società che lo ha reso campione, scivolato indietro nelle gerarchie e non più indispensabile nell'undici titolare.

Anche nel derby francese contro il Marsiglia Luis Enrique ha cambiato Mbappé al 63' minuto per far entrare Gonçalo Ramos. La partita era sull'1-0 in favore del PSG quando l'allenatore spagnolo ha sostituito il suo fuoriclasse, che è andato subito negli spogliatoi con Dembélé.

L'attaccante francese non ha gradito affatto la decisione del suo allenatore e lo ha dimostrato con chiari gesti, che esprimevano tutta la sua rabbia. Sembra che il rapporto tra il numero 7 e la panchina sia sempre più distante. Anche se insistono complimentarisi a vicenda fuori dal rettangolo da gioco, in campo fanno capire che nessuno dei due ha intenzione di cedere nella loro battaglia interna.

"Hai detto di aver capito la mia decisione di togliere Mbappé? Beh, se non è così, non mi interessa. È la stessa musica ogni settimana", ha dichiarato Lucho a Prime Video dopo la partita al Vélodrome.

"È molto faticoso. Sono l'allenatore, prendo le decisioni ogni giorno e farò lo stesso ogni settimana fino al mio ultimo giorno a Parigi. Cerco sempre di trovare la soluzione migliore per la mia squadra", ha aggiunto.

Il fatto è che quella di Luis Enrique sarebbe una spiegazione plausibile se il suo comportamento non seguisse uno schema. È emerso che, delle ultime sette partite di Ligue 1 del PSG, ha concesso a Mbappé di giocare 90 minuti solo in una: nella 26esima giornata contro il Montpellier, poco prima della pausa internazionale (dove il fuoriclasse ha giocato tutti i 180 minuti per la Francia), e il capitano ha risposto con una tripletta.

Statistiche di Mbappé contro OM.
Statistiche di Mbappé contro OM.Opta by Stats Perform / AFP

In questo periodo, il numero 7 dei parigini ha accumulato un totale di 220 minuti - meno della metà del totale - in sei partite, rimanendo anche in panchina per tutti i 90 minuti contro il Lille, al Parco dei Principi. Luis Enrique, peraltro, ha concesso al suo fuoriclasse più di 45 minuti soltanto in tre partite da allora (contro Rennes, Montpellier e Marsiglia).

D'altra parte, c'è stato l'episodio di Monaco, quando lo spagnolo ha sostituito l'ala nell'intervallo e quest'ultima, dopo aver fatto la doccia, ha deciso di guardare il resto della partita dalla tribuna con la madre.

Critiche sui social media

Dopo il derby di Marsiglia, Kylian Mbappé ha postato una foto sul suo Instagram che sembra suggerire addio e rassegnazione. Senza nessuna caption, l'immagine mostra il giocatore francese di spalle, con una mano che tiene la fascia di capitano al braccio, mentre lascia il campo del Vélodrome.

Le sue ultime settimane a Parigi promettono di essere una montagna russa di emozioni. Luis Enrique ha già dimostrato che non farà molto per rendere felice il suo addio alla capitale francese. Nulla, se non la vittoria della Champions League, può far sì che Mbappe se ne vada con un buon sapore in bocca.