Ligue 1: il PSG pareggia al 97esimo, frena il Nizza, torna a vincere il Marsiglia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ligue 1: il PSG pareggia al 97esimo, frena il Nizza, torna a vincere il Marsiglia
Aggiornato
Minamino, Golovin e Ben Yedder
Minamino, Golovin e Ben YedderProfimedia
Un rigore di Ramos evita la sconfitta ai parigini. I monegaschi hanno ottenuto il successo per 2-3 grazie a un gol in extremis dell'attaccante giapponese Minamino. La squadra di Farioli non sa più vincere e non va oltre al pari casalingo contro il Clermont.

PSG-Rennes 1-1

Si salva all'ultimo minuto di recupero il PSG, che evita una sconfitta - la seconda in campionato - che tutto sommato non avrebbe comunque pregiudicato la leadership in classifica (+11 sul Brest).

La squadra parigina è andata sotto nel primo tempo a causa della rete di Amine Gouiri e ha trovato il pari solamente al 97esimo, su calcio di rigore fischiato per fallo di Steve Mandanda e realizzato da Goncalo Ramos.

Questo risultato toglie invece due punti preziosi per la rincorsa del Rennes, che nel 2024 ha recuperato parecchio terreno nei confronti delle squadre di testa e che in caso di successo sarebbe stato a soli tre punti dal quarto posto.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Le gare delle 15

Non esce dalla crisi il Nizza di Francesco Farioli: la squadra rossonera, scavalcata dal Brest al secondo posto e ormai lontanissima dal PSG capolista, non è andata oltre lo 0-0 casalingo contro il Clermont, che ha pure sciupato un calcio di rigore nei minuti di recupero del primo tempo.

Per il Nizza, scavalcato anche dal Monaco, si tratta della quarta partita consecutiva senza vincere.

Un'altra squadra in difficoltà è il Le Havre, il cui digiuno è invece di cinque incontri di fila: la squadra neopromossa in Ligue ha perso 1-2 in casa contro il Reims, che nonostante l'inferiorità numerica si è imposto grazie ad un rigore di Mohamed Daramy (già autore dello 0-1) al sesto minuto di recupero.

Nel terzo incontro in programma nel primo pomeriggio, il Tolosa ha battuto 3-1 il Lille: la squadra appena eliminata dall'Europa League è andata sotto all'intervallo, ma ha trovato la forza di rimontare nella ripresa grazie ai gol dei subentrati Vincent Sierro e Thijs Dallinga.

Vittoria fondamentale in chiave salvezza, visto che adesso il Tolosa è a +4 dalla terzultima.

Lille stabile al quinto posto.

Lens-Monaco 2-3

Il Lens ospitava il Monaco nella partita valida per la 23esima giornata di Ligue 1.

L'inzio dei padroni di casa non è stato però dei migliori. 

Gli ospiti sono partiti subito forte andando in avanti con Folarin Balogun al 19' dopo un cross di Mohammed Salisu.

Il Monaco ha poi raddoppiato, con il vero protagonista dell'incontro, il giapponese Minamino, che ha capitalizzato una palla arrivata nei suoi paraggi dopo il tiro di Ben Yeder.

Sembrava che sarebbe stato un pomeriggio tranquillo per i monegaschi, ma i Lensois hanno avuto ancora modo di dire la loro e hanno ridotto immediatamente lo svantaggio nel minuto successivo grazie a Elye Wahi. Il gol ha avuto un effetto positivo per gli uomini di Franck Haise dopo la pausa.

Ma nella ripresa, proprio nel momento migliore dei padroni di casa, Balogun li ha spaventati con un gol annullato, Alla fine, però, il pari è arrivato, al 77', grazie a Wesley Said.

Con la partita in bilico, a estrarre il coniglio dal cilindro è stato sMinamino che ha mostrato tutto il suo talento in contropiede, siglando al 92' con un bel sinistro il gol del definitivo 3-2.

I numeri della partita
I numeri della partitaStatsPerform

Marsiglia-Montpellier 4-1

È tornato a vincere il Marsiglia e lo ha fatto in grande stile, imponendosi sul Montpellier per 4-1 al Velodrome. 

Gli uomini dell'ormai ex Gattuso, esonerato una settimana fa, hanno giovato della cura Jean-Louis Gasset, che dopo la qualificazione in Europa League ha riportato i suoi anche alla vittoria in campionato per la prima volta nel 2024. 

Dopo essere passati in svantaggio per un gol di Al-Tamari a cinque minuti dal fischio d'inizio, i padroni di casa sono riusciti a pareggiare i conti con Iliman Ndiaye alla mezz'ora.

Le statistiche
Le statisticheStatsPerform

Dopo il pareggio, è sceso in cattedra Pierre Emerick Aubameyang, autore di una doppietta tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. 

A siglare definitivamente la vittoria, all'82', è arrivata poi la sfortunata autorete di Falaye Sacko.

Il risultato lascia la squadra di Michel Der Zakarian fuori dal terzetto di fondo solo per la differenza reti, mentre i padroni di casa, che hanno concluso una misera serie di sei partite senza vittorie in Ligue 1, restano al nono posto, anche se ora sono a soli cinque punti dalle prime cinque.