Le partite più interessanti del weekend

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le scelte della redazione: i match per l'Europa di A, la sfida del Sud in B e il derby della Costa Azzurra
Le scelte della redazione, il derby della Costa Azzurra e la sfida del Sud in Serie B
Le scelte della redazione, il derby della Costa Azzurra e la sfida del Sud in Serie BProfimedia/Canva
Questo weekend si giocheranno varie partite molto sentite. Abbiamo selezionato le quattro più interessanti, partendo dal Ceravolo, finendo al Franchi e passando per il Velódrome

Catanzaro-Palermo - Venerdì 20.30

La prima partita del weekend in Serie B presenta un piatto forte: il derby del profondo Sud con il Catanzaro settimo che ospita il Palermo sesto. Due soli punti separano le due squadre che quest'anno stanno provando a rappresentare al meglio il Meridione. I calabresi, che avevano iniziato molto bene, hanno vissuto un momento di appannamento in tempi recenti, come testimoniato dalle quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite, l'ultima delle quali il 3-0 in casa della Feralpi Salò.

I siciliani, dal canto loro, vengono dal sofferto trionfo per 4-2 sul Modena arrivato solo nel finale grazie alla doppietta di un sorprendente Edoardo Soleri, che ha siglato due reti fondamentali per essendo entrato solo al 75esimo. Proprio dopo il trionfo in rimonta, i rosanero vorranno continuare sulla buona strada, cercando un trionfo che permetterebbe loro di agganciare momentaneamente il Venezia al quarto posto.

Catanzaro-Palermo
Catanzaro-PalermoFlashscore

Marsiglia-Monaco - Sabato 21.00

È una sorta di derby, quello che avrà luogo sabato sera al Vélodrome, con il Marsiglia a ospitare il Monaco in uno scontro storicamente molto appassionante. Da un lato, infatti, ci sono i padroni di casa la cui tradizione portuaria e di città legata al commercio e all'immigrazioni li rende più popolari. Unica squadra francese ad aver mai vinto la Champions League, l'OM di Gennaro Gattuso vuole trovare davanti al proprio pubblico una vittoria importante per risalire la china in ottica europea. 

Quale miglior occasione che quella contro l'aristocratica squadra del Principato? Guidati da Wissam Ben Yedder, i monegaschi punteranno invece a espugnare il feudo marsigliese per poter mantenere la rotta ferma verso il secondo posto, l'unico effettivamente disponibile, che vale la qualificazione alla Champions League. Un ambiente incandescente li aspetterà in un Vélodrome dove l'arrivo dei monegaschi rizza sempre i peli dei supporter locali.

Marsiglia-Monaco
Marsiglia-MonacoFlashscore

Milan-Bologna - Sabato 20.45

Il Milan cerca conferme. Conferme da Champions, per non dire da terza forza del campionato. Dopo quattro vittorie di fila gli uomini di Stefano Pioli cercano la cinquina per poter mantenere una distanza importante sulla Fiorentina, attualmente quarta a ben 11 lunghezze, e magari anche a far sentire un po' il collo sul fiato a un'Inter che ha una gara in meno e domenica sfiderà proprio i Viola al Franchi.

I felsinei, invece, hanno recentemente sperimentato un calo di concentrazione, riassunto perfettamente in un solo punto fatto nelle ultime tre partite, l'ultima delle quali è stata la sconfitta di Cagliari, arrivata tra l'altro sotto forma di rimonta. Molto riposati, gli uomini di Thiago Motta punteranno dunque sulla freschezza fisica per provare a sbancare San Siro e, di conseguenza, cercare di tornare nuovamente in lizza per il quarto posto.

Milan-Bologna
Milan-BolognaFlashscore

Fiorentina-Inter - Domenica 20.45

Da un lato ci sono i campioni della Supercoppa, che rientrano in Italia con la consapevolezza della loro solidità e della loro concretezza. Dall'altro, però, c'è una delle realtà più dinamiche del calcio italiano, quella Fiorentina che può dar fastidio a chiunque col suo gioco offensivo e davanti al proprio pubblico cerca la vittoria per non lasciare andare via il treno della Champions League, per il quale sono in tante a cercare un biglietto.

Se i padroni di casa potranno contare sulla spinta dei loro tifosi, l'Inter farà leva sull'estrema fiducia conquistata in Arabia, anche se dovranno fare a meno di due giocatori importantissimi come il factotum Barella e il regista fromboliere Calhanoglu, squalificati dopo le ammonizioni nella finale di Supercoppa col Napoli. Per i toscani, invece, saranno assenti capitan Biraghi, squalificato, e Kouamé, impegnato in coppa d'Africa. 

Fiorentina-Inter
Fiorentina-InterFlashscore