La conferma del Marsiglia: Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del club francese

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
La conferma del Marsiglia: Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del club francese
Aggiornato
Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del Marsiglia
Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del MarsigliaReuters
La crisi del Marsiglia, nono in Ligue 1 in una stagione catastrofica, ha una nuova vittima: Gennaro Gattuso (46) si è dimesso a soli cinque mesi dal suo arrivo. Lo ha annunciato martedì il club.

"L'Olympique Marsiglia ha annunciato la fine della collaborazione con Gennaro Gattuso", ha scritto il club in un breve comunicato, in cui ha anche ringraziato l'allenatore e il suo staff per"l'impegno incrollabile e la grande professionalità".

Il francese Jean-Louis Gasset, 70 anni, che è stato assistente di Laurent Blanc nel periodo in cui era allenatore della Francia (2010-2012) e del PSG (2013-2016), è stato scelto come sostituto di Gattuso.

"È un grande onore per me entrare a far parte di questo club leggendario - ha detto il 70enne allenatore - che è l'Olympique di Marsiglia. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con questo gruppo per preparare i prossimi eventi e dare il meglio di noi stessi".

La partenza di Gattuso era scontata fin dalla sconfitta di domenica per 1-0 a Brest, che ha lasciato i marsigliesi al nono posto del campionato francese e molto lontani dai posti che permettono di giocare in Europa la prossima stagione.

Le statistiche di Brest-Marsiglia
Le statistiche di Brest-MarsigliaStatsPerform

Il Marsiglia non vince una partita del campionato francese dal 17 dicembre contro il Clermont, ad eccezione del pareggio in coppa contro il Thionville, che ha battuto solo 1-0 all'inizio di gennaio.

Eliminato anche dalla Coppa di Francia, il Marsiglia ha come obiettivo solo l'Europa League per salvare la sua stagione. Giovedì al Velodrome si giocherà il secondo turno decisivo contro lo Shakhtar Donetsk (2-2) per accedere agli ultimi 16 anni della seconda competizione europea per club.

Gattuso ha assunto la guida della squadra francese lo scorso settembre, sostituendo Marcelino Garcia Toral, dimessosi dopo uno scontro tra i tifosi più accesi e il presidente del club e lo spagnolo Pablo Longoria, per gli scarsi risultati ottenuti dalla squadra.

Tuttavia, i risultati non sono migliorati sotto la gestione di Gattuso, che ha pagato con il suo allontanamento.