Ligue 1 | Olympique Marsiglia, Gennaro Gattuso vicino all'esonero: manca solo l'ufficialità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Olympique Marsiglia, Gennaro Gattuso vicino all'esonero: manca solo l'ufficialità
Aggiornato
Gennaro Gattuso durante la partita contro il Brest
Gennaro Gattuso durante la partita contro il BrestAFP
Dopo la sconfitta di Brest, Gennaro Gattuso si è presentato in conferenza stampa con un'espressione scoraggiata. Ha usato parole forti, ma non ha annunciato la sua partenza. Ma secondo Foot Mercato potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore, a tre giorni dal secondo turno dei play-off di Europa League contro lo Shakhtar.

Gennaro Gattuso è apparso profondamente colpito in conferenza stampa, con gli occhi sbarrati. "Chiedo scusa ai tifosi", "questa squadra non ha anima", "abbiamo toccato il fondo" sono state le sue parole più eclatanti dopo la sconfitta subita a Brest ( 1-0), dove i Pirati hanno giocato in 10 uomini per più di mezz'ora prima di segnare al 90esimo minuto.

Meno di 24 ore dopo, Foot Mercato ha riportato che il tecnico italiano sarebbe pronto a "gettare la spugna" all'Olympique de Marseille, cinque mesi dopo il suo arrivo. E, invece, potrebbe essere il club a prendere una decisione.

A parte la vittoria in finale di Coppa di Francia contro il Thionville, l'OM non ha vinto nemmeno una partita nel 2024. Con i giocatori assenti in Coppa d'Africa, infortunati e sospesi, l'allenatore non ha lavorato con una squadra completa per diverse settimane.

Eppure Gattuso non ha mai trovato soluzioni tattiche a lungo termine, giocando alcune partite con un 3-5-2 e rifiutando ostinatamente di giocare con una formazione 4-4-2 a favore del suo preferito 4-3-3, totalmente inefficace.

Il calabrese è arrivato a Marsiglia con l'obiettivo di portare grinta e voglia, ma il suo stato psicologico è precipitato e la sua permanenza nei Bleu et Blanc non poteva durare più a lungo, né per lui né per il club.

Pancho Abardonado sarà in panchina contro lo Shakhtar? Questa è la domanda che tutti si pongono in questo momento. Secondo Foot Mercato, però, il profilo del prossimo allenatore è già oggetto di studio interno.