ESCLUSIVA: L'ex stella del Brasile Rai spiega perché il PSG ha avuto problemi con i suoi tifosi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA: L'ex stella del Brasile Rai spiega perché il PSG ha avuto problemi con i suoi tifosi
Rai fotografato allo stadio del Paris FC
Rai fotografato allo stadio del Paris FCProfimedia
In un'intervista esclusiva a Flashscore, l'ex giocatore Rai (58 anni), una delle più grandi icone della storia del Paris Saint-Germain, ha spiegato perché il club è in crisi con i tifosi e con la squadra attuale. Il titolo francese potrebbe essere all'orizzonte, ma la stagione è stata frustrante.

Rai ha parlato con Flashscore dalla capitale francese, dove lavora come ambasciatore e socio azionista del Paris FC - il club che ha dato vita al PSG insieme al defunto Stade Saint-Germain. La squadra ora è in seconda divisione.

"Ho portato investitori e sponsor per farci salire in Ligue 1 nelle prossime stagioni", ha detto la star, che è anche uno dei direttori della Fondazione Gol de Letra e ha conseguito un master in politiche pubbliche.

Rai con Ronaldo e Cafu
Rai con Ronaldo e CafuFIFA

Formatosi nelle giovanili del Botafogo-SP, Rai è stato un giocatore chiave del PSG tra il 1993 e il 1998. In 217 partite con la squadra francese, ha segnato 74 gol e vinto 7 trofei.

Nel 2020, Rai è stato eletto in un sondaggio promosso dal Paris Saint-Germain come il più grande giocatore della storia del club.

L'ex numero 10 è stato anche quattro volte campione del mondo con la nazionale brasiliana ed è una leggenda a San Paolo, la squadra dove è diventato campione intercontinentale nel 1992.

 

Vede delle somiglianze tra il suo PSG e quello di oggi? O è un universo completamente diverso?

Rai: "Non solo il Paris Saint-Germain, ma anche il mondo del calcio è completamente diverso. Oggi i club hanno un potenziale finanziario enorme, si possono avere diversi giocatori della nazionale brasiliana nella stessa squadra. All'epoca, per quanto i tifosi amassero la squadra, avevamo quattro o cinque giocatori in nazionale.

"Oggi, a seconda della squadra, ci sono 15 giocatori della nazionale. Non si possono fare molti paragoni, perché la squadra pesava di più e non c'erano tanti giocatori che potevano fare la differenza. La forza del collettivo era molto più importante".

"Quando sono arrivato al PSG, la sfida era quella di portare la squadra ai massimi livelli europei, quindi è stato un risultato, e i tifosi sono cresciuti con noi. Abbiamo raggiunto una semifinale di Champions League che il club è riuscito a ripetere solo ora nell'era del Qatar.

"Per i nostri obiettivi, siamo arrivati molto lontano e i tifosi ci hanno creduto. Ed è stata una squadra che si è davvero convinta dell'idea di stare insieme, di avere una forza collettiva. Quindi è difficile fare un paragone, ma nell'era del Qatar, diciamo che ci sono state stagioni molto buone, migliori di quella attuale, ma in questa non si può dire che la squadra abbia avuto un gioco collettivo, o un'evoluzione collettiva, anche se siamo stati campioni di Francia".

"Quindi, se confrontiamo questa stagione con quella in cui sono stato al club, si può dire che abbiamo avuto una migliore regolarità e una coesione collettiva più interessante".

Perché, secondo lei, la squadra attuale non è stata sempre unita né sotto Pochettino né sotto Galtier?

"Ci sono stati molti cambiamenti e alcuni problemi di coesione del gruppo. C'è stato un processo di rinnovo del contratto molto difficile e lungo per Mbappe, credo che questo abbia lasciato degli strascichi. Il direttore sportivo Leonardo se n'è andato, sono arrivati dei giocatori, c'è stato un cambio di allenatore... Quindi c'è stata una serie di cambiamenti che hanno reso difficile il legame tra tutto il gruppo".

Rai ha condotto la squadra francese alla sua prima semifinale di Champions League
Rai ha condotto la squadra francese alla sua prima semifinale di Champions LeaguePSG

I tifosi sono più viziati perché ora i club ricchi hanno 15 giocatori della Nazionale? Come vede questa reazione troppo critica dei tifosi del PSG?

"Penso che ci sia stato un errore di comunicazione all'inizio del progetto, che era quello di promettere il titolo di Champions League - o, se non l'hanno promesso, hanno creato questa aspettativa. E quando si crea l'aspettativa che solo questo rappresenti un successo, si ha un senso di fallimento ogni stagione.

"Questo è un aspetto che ha minato il rapporto tifosi-club, perché se non si raggiunge la Champions League si cercano colpe e colpevoli. Credo che ci sia anche questo aspetto, ma penso che quando si arriva all'estremo di andare (a protestare) a casa di un giocatore, questo è assurdo in qualsiasi parte del mondo e una mancanza di rispetto".

Penso che ci siano stati anche molti problemi fuori dal campo che hanno creato un po' di rancore nei confronti dei tifosi, alcune storie e circostanze che si accumulano e che, in un momento di crisi, si manifestano".

"Non direi che i tifosi si sono viziati, ma questa aspettativa di Champions League e di investimenti elevati con una mancanza di prestazioni - non di risultati, ma di prestazioni - stava minando il rapporto. Ma non c'è nulla che non torni, questa è la passione calcistica: è amore estremo, poi ribellione estrema".

I giocatori sentono questa ribellione estrema? Pensa che alcuni al PSG l'abbiano sentita?

"Sì, sicuramente alcuni rapporti saranno segnati. È naturale che in una stagione ci siano momenti di crisi, in ogni club, ma come gestire questa crisi... Per me il calcio è l'arte di gestire le crisi. A volte è più difficile che costruire una squadra, perché ci saranno delle crisi, ma se si gestiscono male questi momenti, si mina qualsiasi tipo di evoluzione".

La valanga di denaro proveniente dal Qatar può fare più male che bene al club?

"Ci sono esempi di ogni tipo, no? Esempi che sono andati bene e male. Penso che il denaro crei l'obbligo di giocare bene, ma non è solo il denaro a risolvere le cose. Quindi, in questo rapporto con i tifosi, a volte può essere d'intralcio perché aumenta le aspettative, perché gli investimenti generano aspettative".

Rai ha battuto Ronaldinho nella votazione per il miglior giocatore del PSG
Rai ha battuto Ronaldinho nella votazione per il miglior giocatore del PSGPSG

Pensa che Mourinho possa essere una soluzione per la squadra?

(Ride) "Sono in un altro progetto, al Paris FC, e si può avere la legittimità di dare questo tipo di opinione solo quando si è dentro".

Kylian Mbappe diventerà il più grande giocatore della storia del PSG?

"È sulla buona strada per diventare una delle più grandi stelle della storia del calcio, e di conseguenza del club. Nella nazionale (francese) ha già sfiorato la vittoria della Coppa del Mondo per due volte a 23 anni. Ha una lunga carriera davanti a sé, ma i suoi numeri finora sono sufficienti per renderlo uno dei più grandi giocatori della storia della Francia, insieme a Zidane, Platini... da quel livello in su".