Derby Week: Lens e Lille si spartiscono il nord della Francia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Derby Week: Lens e Lille, due squadre in lotta per la “supremazia” del nord della Francia
La partita tra Lille e Lens non è un qualsiasi derby.
La partita tra Lille e Lens non è un qualsiasi derby.Profimedia / Livesport
Quando si parla di Ligue 1, la maggior parte degli appassionati di calcio pensa al Paris Saint-Germain, all'Olympique Marsiglia, all'Olympique Lione o al Monaco. Ma ci sono due grandi club nel nord del Paese, provenienti dalle città di Lilla e Lens, che anno dopo anno continuano a confermarsi ai vertici del calcio francese. Negli scontri tra queste due avversarie, non ci sono in gioco solo punti importanti, ma anche il prestigio e del titolo di migliore squadra della regione. Storicamente, la rivalità risiede anche nella lotta di classe tra la ricca borghesia e il proletariato. Il Derby del Nord è uno dei duelli più interessanti e vivaci di Francia.

Lille è uno dei più grandi agglomerati urbani della Francia. L'intera area metropolitana (che condivide, ad esempio, con la famosa Roubaix, famosa per il ciclismo) conta più di un milione di abitanti, mentre la città stessa ne conta circa 230mila. Si trova al confine con il Belgio, è sede di tre università e storicamente è stata un centro di commercio e cultura. Viene descritta come moderna, cosmopolita e aperta al mondo.

Lens, invece, a soli 35 chilometri a sud, ha una popolazione di 32mila abitanti. Rispetto a Lilla, ha radici storiche, economiche e sociali molto diverse. È il centro del vasto bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais ed è quindi una città mineraria e industriale.

Sia il Lille che il Lens hanno un rivale (più piccolo) nel Valenciennes, attualmente in Ligue 2.
Sia il Lille che il Lens hanno un rivale (più piccolo) nel Valenciennes, attualmente in Ligue 2.P3K / Google Earth

L'ultima miniera di carbone di Lens ha cessato l'attività nel 1986 e le due città non sono più così distanti dal punto di vista economico e sociologico. Tuttavia, c'è una forte rivalità tra i due municipi, che oggi si manifesta soprattutto sul campo, durante il Derby du Nord (Derby del Nord).

Tre anni fa, i giocatori del Lille sono riusciti a mettere temporaneamente fine al dominio del PSG, chiaro egemone del calcio francese, e hanno vinto il titolo. L'anno scorso, invece, il Lens ha battuto i parigini nello scontro diretto, arrivando poi al secondo posto per un solo punto. Anche nella stagione in corso, entrambi i club stanno lottando per ottenere la migliore posizione possibile, garantendosi la partecipazione alle coppe europee per la prossima stagione.

Mastini, sangue e oro

Il passato minerario è ancora evidente nel simbolismo del Lens. Il suo emblema raffigura una torre nera e anche i colori del club, e di conseguenza il soprannome della squadra, sono legati all'estrazione del carbone. Il colore rosso si riferisce al duro lavoro di estrazione "per il sangue", mentre l'oro (giallo) simboleggia il fatto che il carbone era prezioso come l'oro per Lens e per l'intera regione.

Il soprannome dei giocatori del Lille, il cui nome completo è Lille Olympique Sporting Club (e che quindi spesso viene chiamata con l'abbreviazione LOSC), deriva dalla posizione geografica: Les Nordistes (I Nordisti). Il soprannome più famoso della squadra, però, utilizzato da oltre 100 anni e ripreso graficamente nel logo del club, è Les Dogues (i mastini). Nel caso dei calciatori del Lille, questa razza canina di grandi dimensioni vuole rappresentare la forza, l'aggressività e l'impegno verso il club.

Il Lille OSC è rinomato per la crescita di tanti giovani talenti e per l'eccellente attività di scouting. Tra i prodotti più famosi della sua accademia ci sono Lucas Digne, Benjamin Pavard e i belgi Eden Hazard e Divock Origi. Ma anche giocatori come Mike Maignan, Gabriel, Sven Botman, Idrissa Gueye, Rafael Leao, Victor Osimhen e Jonathan David sono tra i grandi talenti che sono stati acquistati giovanissimi e si sono fatti le ossa al Lille.

L'attaccante canadese Jonathan David è attualmente uno dei cani più forti della squadra del LOSC. Si è trasferito a Lille nel 2020 dal Ghent, squadra belga.
L'attaccante canadese Jonathan David è attualmente uno dei cani più forti della squadra del LOSC. Si è trasferito a Lille nel 2020 dal Ghent, squadra belga.losc.fr.

Il Lille ha vinto sei campionati nella sua storia. I primi due nel 1914 e nel 1933, quando era ancora l'Olympique Lillois, uno dei club la cui fusione nel 1944 ha creato l'attuale LOSC. Il trionfo più recente risale a soli tre anni fa. Nel 2011, i Mastini hanno addirittura fatto la doppietta, vincendo la Coupe de France insieme alla Ligue 1. Uno degli elementi chiave della formazione difensiva era l'allora ceco David Rozehnal.

Anche i rivali del Lens hanno vinto il campionato e la coppa. Nel 1998, anche Vladimir Šmicer era vestiva la maglia giallo-rossa. A partire dagli anni 2000, però, il Lens è retrocesso più volte nella seconda divisione. Dal 2020 è tornato in Ligue 1, centrando il settimo posto nel 2021, il settimo nel 2022, e il terzo nel 2023.

Il bilancio complessivo del Derby du Nord sembra leggermente a favore del Lille. Il LOSC, infatti,  ha vinto 45 derby, il Lens ha avuto la meglio  37 volte, mentre 36 partite sono finite in pareggio. Le due squadre hanno poi pareggiato nelle ultime due occasioni (sempre per 1-1).

Quale sarà il risultato del 119esimo derby tra Lille e Lens? La partita, che sarà sicuramente seguita a Lille da un moderno Stade Pierre-Mauroy tutto esaurito con 50mila spettatori, è in programma venerdì 29 marzo alle 21:00.

Tutti i derby della settimana

Giovedì 28 marzo

Colombia - Primera A

Millonarios - Independiente Santa Fe

Clásico Bogotano (Clásico di Bogotá)

Bogotá, la capitale della Colombia, che ospita otto milioni di abitanti. La popolazione della metropoli è fondamentalmente divisa in due metà: una tifa i Millonarios, l'altra l'Independiente Santa Fe. Il Clásico Bogotano, o Clásico Capitalino, è il derby colombiano con più tradizione.

Venerdì 29 marzo

Irlanda - Premier Division

Shamrock Rovers - Bohemian FC

Derby di Dublino (Derby of Dublin)

È il derby più importante del calcio irlandese. Oltre ad avere sede nella capitale, entrambi i club sono tra le squadre più vincenti della storia. Lo Shamrock è in cima alle classifiche storiche in termini di titoli. È stato campione d'Irlanda per 21 volte. Nella stagione 2023 (giocata con il sistema primavera-autunno) ha vinto il suo quarto titolo consecutivo. Il Bohemian FC, invece, ha vinto il titolo irlandese 11 volte (l'ultima nel 2009).

Irlanda del Nord - Coppa d'Irlanda

Glentoran - Linfield

Big Two derby (derby delle due grandi)

I club di Belfast Glentoran e Linfield sono i due maggiori club dell'Irlanda del Nord. Il derby delle "Big Two", talvolta chiamato "Bel Clasico" (Clasico di Belfast) è il derby che si è giocato più volte nella storia. Questo incontro nella finale di Coppa d'Irlanda sarà l'incontro numero 647. 

Sabato 30 marzo

Giappone - Campionato J1

Kawasaki Frontale - FC Tokyo

Clasico di Tamagawa (Clásico o Tama River)

Kawasaki è una delle città che compongono la cosiddetta Grande Tokyo, il più grande conglomerato urbano del mondo con una popolazione di 40 milioni di persone. Le squadre di calcio Kawasaki e FC Tokyo condividono una rivalità che prende il nome dal fiume Tama (Tamagawa in giapponese).

Svezia - Superettan (2a lega)

Sundsvall - Östersund

Norrlandsderbyt (derby del Norrland)

Östersund è conosciuta soprattutto per il biathlon, ma in estate l'attenzione degli appassionati di sport locali si rivolge anche al derby calcistico contro Sundsvall. Le due città distano 180 chilometri l'una dall'altra nella Svezia centrale. Il derby darà il via alla nuova stagione della Superettan, la seconda lega svedese.

Germania - Bundesliga

Bayern Monaco - Borussia Dortmund

Der Klassiker

Lo scontro tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund è la partita più importante del calcio tedesco. Il Bayern ha vinto 33 titoli, mentre il Borussia è terzo nella classifica storica con otto titoli. 

Croazia - HNL

Hajduk Spalato - Dinamo Zagabria

Derby di Vječni (derby eterno)

Il calcio croato è chiaramente dominato (storicamente e attualmente) dalla Dinamo della capitale Zagabria. Il suo più grande rivale è l'Hajduk della seconda città più grande - Spalato. Entrambi i club sono sostenuti da due grandi gruppi di tifosi organizzati: i Bad Blue Boys (Dinamo) e la Torcida (Hajduk).

Svizzera - Super League

FC Basilea - FC Zurigo

Schweizer Klassiker (Classici svizzeri)

Basilea e Zurigo sono tra le città più importanti della Svizzera. Entrambe si trovano nella parte prevalentemente di lingua tedesca del Paese. Già questo è uno dei motivi della loro rivalità. Le tensioni e l'animosità tra l'FC Basilea e l'FC Zurigo sono aumentate notevolmente nel nuovo millennio, soprattutto nel 2006, quando i due club si sono affrontati nell'ultimo turno di campionato per il titolo.

Brasile - Campeonato Mineiro (campionato nazionale)

Atlético Mineiro - Cruzeiro

Clássico Mineiro (Clásico State Minas Gerais)

L'Atlético Mineiro e il Cruzeiro sono club di Belo Horizonte, capitale dello Stato brasiliano di Minas Gerais. Il loro derby è indicato con l'aggettivo mineiro, un cosiddetto nome abitudinario per definire qualcosa che proviene da Minas Gerais. Il Clássico Mineiro è stato giocato più di 500 volte.

Brasile - Campeonato Cearense (campionato statale)

Fortaleza - Ceará SC

Rei do Ceará (Partita per il Re del Ceará)

Il club di Fortaleza opera a livello nazionale nella massima competizione brasiliana, mentre i calciatori del Ceará SC giocano nella seconda lega. All'interno della competizione statale del Ceará, però, sono i due club più grandi a lottare tradizionalmente per il titolo. Entrambi hanno sede nella capitale dello Stato, Fortaleza. Hanno giocato insieme quasi 600 partite.

Domenica 31 marzo

Olanda - Eredivisie

FC Twente - Heracles Almelo

Derby del Twente (Derby della regione Overijssels)

La provincia olandese di Overijssels, assisterà a un altro derby regionale. Questa volta si affronteranno il Twente Enschede (attualmente terzo in classifica) e l'Heracles Almelo (14°). Le città di Enschede e Almelo distano solo 30 chilometri l'una dall'altra, nella parte orientale dei Paesi Bassi.

Almere City - FC Volendam

Derby del Markermeer (Derby sul lago Markermeer)

Ma ci sarà un altro derby regionale nella Eredivisie olandese. Le squadre di Almere e Volendam, che si trovano sulle sponde opposte del lago Markermeer a nord di Amsterdam, si affronteranno domenica. Entrambe le rivali lottano per rimanere nella massima serie. L'Almere è a buon punto (12esima), mentre il Volendam è ultimo (18esimo).

Francia - Ligue 1

Olympique Marsiglia - Paris Saint-Germain

Le Classique

I due maggiori club francesi e gli unici che sono riusciti a vincere uno dei trofei europei (l'OM nella stagione 1992/93 della prima Champions League, il PSG nella stagione 1995/96 della Coppa delle Coppe). E anche le squadre con il maggior numero di titoli francesi. Non si tratta di un vero e proprio derby in senso geografico (le due città distano 750 chilometri l'una dall'altra), ma la rivalità tra le due è enorme. E non solo per la forza sportiva delle due rivali. La partita è un duello tra due delle più grandi città francesi. In Francia, Le Classique è percepita come la battaglia del nord contro il sud.

Spagna - Liga

Real Madrid - Athletic Bilbao

El Viejo Clásico (Il Vecchio Clásico)

La rivalità tra il Real Madrid e il club basco Athletic Bilbao viene chiamata El Viejo Clásico. Per molto tempo è stata la partita più sentita del calcio spagnolo (fino a quando El Viejo Clásico è stato superato da El Clásico tra Real e Barcellona nel 2011).

Lunedì 1 aprile

Belgio - Jupiler Pro League

Cercle Brugge - Club Brugge

Brugse stadsderby (derby cittadino di Bruges)

Il Club Brugge è stata la squadra di Bruges più vincente della storia. Il Cercle, però, sta vivendo un'ottima stagione. I playoff del campionato belga stanno per iniziare e le due rivali si affronteranno nella fase a gironi per il titolo. In campionato, il quarto (Club Brugge) e il quinto (Cercle) posto sono separati da soli due punti di distanza.

Danimarca - Superligaen

FC Copenaghen - Bröndby Copenaghen

Slaget om Kobenhavn (Battaglia di Copenaghen)

Il Copenhagen e il Bröndby sono i due migliori club della capitale e dell'intera Danimarca. Il Copenaghen vanta 15 titoli, mentre il Bröndby 11. Tuttavia, il Midtjylland è attualmente al primo posto. Il Bröndby è secondo con un punto di svantaggio, il Copenaghen è a tre punti dal terzo posto.

Irlanda - Premier Division

Dundalk - Drogheda United

Derby del Louth (Louth County Derby)

Al di fuori di Cork e Dublino, Louth è l'unica contea irlandese a vantare due club di Premier League. Il Dundalk è storicamente la seconda migliore squadra del paese (dopo lo Shamrock Rovers con 21 Premiership) e ha vinto il campionato per un totale di 14 volte (l'ultima nel 2019). Il Drogheda, invece, ha vinto un titolo (2007).

Martedì 2 aprile

Germania - DFB Pokal (Coppa)

1. FC Saarbrücken - 1. FC Kaiserslautern

Derby Saar-Pfalz (derby Saar-Palatinato)

La semifinale della Coppa di Germania offre una partita interessante, sia perché si incontreranno la sorpresa di terza divisione, il Saarbrücken (che ha eliminato Bayern, Francoforte e Mönchengladbach nei quarti di finale) e il Kaiserslautern di seconda lega, ma anche perché si tratta di un derby. Le due città distano meno di 70 chilometri.

Portogallo - Taca de Portugal (Coppa)

Benfica - Sporting

Dérbi da Capital (Derby della Capitale)

La Pasqua calcistica sarà completata dal derby di Lisbona nella semifinale della Coppa di Portogallo. Sarà una rivincita, lo Sporting ha vinto l'andata per 2-1 in casa. Le due squadre sono attualmente in lotta per la vetta della classifica.