Quique Sánchez Flores inizia stasera la sua settima avventura in Liga

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Quique Sánchez Flores inizia stasera la sua settima avventura in Liga
Quique Sánchez Flores, scendendo dall'autobus a Granada
Quique Sánchez Flores, scendendo dall'autobus a GranadaSevilla FC
Granada-Sevilla dovrebbe segnare una svolta in quella che è stata una stagione caotica per il club di Nervión. Il Siviglia è fuori dall'Europa a dicembre e lotta per non retrocedere. Quique è il terzo allenatore che siede in panchina in questa stagione, dopo José Luis Mendilíbar e Diego Alonso. I rinforzi dovrebbero arrivare nella finestra di trasferimento invernale.

Ciò che è chiaro è che Quique Sánchez Flores (58 anni) non è un novellino in queste cose. L'ex terzino destro di Real Madrid, Valencia e Saragozza festeggerà l'anno prossimo due decenni in panchina. Anche se ha alle spalle una lunga carriera internazionale: Benfica, Al-Ahli, Al-Ain, Watford in due periodi e Shanghai Shenshua, la maggior parte della sua carriera si è svolta in Spagna.

Quique ha esordito come allenatore al Getafe, che ha salvato comodamente al debutto assoluto nella prima divisione della Liga. Ha poi trascorso due stagioni al Valencia, dove si è qualificato per due anni alla Champions League, prima di essere licenziato. Dopo aver vinto una Coppa di Lega in Portogallo, ha conquistato il suo primo titolo, torna in Spagna, precisamente in riva al Manzanarre.

La prima Europa League dell'Atleti

Durante la tappa di due anni all'Atlético Madrid riscuote dei risultati più che notevoli. Nella stagione 2009-2010 vince l'Europa League dopo aver sconfitto il Fulham nella finale di Amburgo e pone fine a 48 anni di assenza di titoli europei per i Colchoneros. Si è inoltre classificato secondo in Coppa contro il Siviglia e ha sconfitto poi l'Inter in Supercoppa europea.

Nei tre anni negli Emirates vince tre titoli, per poi fare un breve ritorno al Getafe, dove si dimette un mese e mezzo dopo aver preso in mano la squadra. Poi il debutto in Premier League con il Watford e a due stagioni all'Espanyol, dove ha ottenuto un ottavo posto nel 2016-2017, per poi venire licenziato la stagione successiva.

Dopo due brevi periodi in Cina e di nuovo al Watford, ha iniziato adesso la sua terza tappa al Getafe. Al Coliseum Alfonso Perez ha salvato la squadra dalla retrocessione nel 2021-2022 ed è stato licenziato un anno dopo a causa degli scarsi risultati.

Ora, al Siviglia, ha davanti a sé una sfida importante, ossia quella di far rinascere una grande squadra, campione in carica di Europa League, attualmente protagonista di una stagione disastrosa.